C'era una volta un portiere acquistato dal Flamengo,quasi per scommessa,e parcheggiato per metà campionato a Verona sponda Chievo tra lo csetticismo generale e la diffidenza che da sempre si ha verso i portieri brasiliani.
Quell'anno al Chievo giocava Marchegiani e lui non fece una sola partita e non giocò un solo minuto,tanti nemmeno sapevano esistesse,altri non lo consideravano minimamente e altri ancora pensavano all'ennesima bufala destinata a scomparire chissà dove senza lasciare traccia di sè.
Alla fine dell'anno lo Julio tornò all'Inter quasi senza un motivo,e la titolarità di Toldo,sì in fase calante ma pur sempre un signor portiere,non sembrava minimamente in discussione,tantomeno a favore di questo emerito signor nessuno salito alla ribalta per aver giocato tutte le partite della Coppa America 2004 e vincendo con la squadra il torneo ai calci di rigore,ovviamente possiamo dire adesso,parandone due.
Ma qui,come spesso dobbiamo ammettere,entra in gioco la vena e la considerazione per i giovani del Mancio...Roberto lo considera,lo segue passo passo e lo propone spesso in campo sin dall'inizio,nascono le prime avvisaglia di quel che sarà e la gente comincia a masticare il nome di Julio Cesar.
Comincia la stagione e lo Julio è quasi subito titolare,i pareri sono contrastanti e Toldo la prende male all'inizio ma poi....e qui facciamo un salto di qualche anno e arriviamo ai giorni nostri.
Lo Julio migliora,anno dopo anno,mese dopo mese,giorno dopo giorno,lavora sempre e tanto e oggi è uno dei portieri più forti del mondo.E' fortissimo tra i pali,ha riflessi felini(mi viene alla mente una parata strepitosa su un tentativo di autorete di Materazzi quest'anno a Napoli),è bravissimo con i piedi(vederlo giocare attaccante durante gli allenamenti è uno spettacolo) e,cosa che non guasta,para più rigori di quelli che subisce.Unica lacuna,che però specialmente quest'anno ha molto migliorato,è il piazzamento sulle punizioni situazione nella quale spesso e volentieri in passato subiva gol strani per lui ed evitabilissimi.
Un paio d'anni fa sembrava sul punto di andare via a favore di Buffon e il suo rinnovo contrattuale stentava ad arrivare,poi però la dirigenza nerazzurra pensò saggiamente che era meglio confermare ed apprezzare un capitale che si era valorizzato negli anni piuttosto che forzare la mano a determinate situazioni e svenarsi per un portier che,è sì il più forte del mondo,ma ha parecchi anni più dello Julio.
Ad oggi dico che tolti Buffon e forse Casillas,lo Julio è forse il meglio che si possa avere e,solo ed esclusivamente facendo una valutazione sull'età e sui possibili margini di miglioramento che oggi ha,dico che non lo cambierei con nessun'altro portiere in circolazione.
Lo scorso campionato,soprattutto,una grande fetta di merito se è stato rivinto va a lui e mi vangono alla mente le gare contro Reggina,Parma,Empoli,Lazio,ecc. dai tempi di Zenga non avevamo un portiere tanto determinante e sicuro.
Non mi addentro nei numeri e nelle medie voto in quanto c'è chi è più ferrato di me e ha già aperto alcuni topic al riguardo davvero perfetti(vero Dade?),mi limito a dire che un portiere come lui,per capacità,impatto sulla gara e anche per l'assetto della squadra al Fantacalcio è oro colato,compratelo a costo di svenarvi,vi ripagherà e probabilmente con le sue parate sarà il nostro e vostro...acchiappasogni.
L'Acchiappasogni
Moderatori:Nicchio, 19angelo85
- Negrita1970
- Campione

- Iscritto il:07.09.07 - 14:37 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
05-07-2008 Ciao Mamma...." Io lo sò che non sono solo anche quando sono solo,io lo sò che non sono solo "
- Gooner
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: L'Acchiappasogni
Sì quest'anno soprattutto la base della vostra squadra deve partire da Julio Cesar.
E' più spettacolare, meno "stupido" (non mi vien in mente altro aggettivo) e sulla carta prende meno gol di tutti.
I dati delle squadre di Mourinho parlano chiaro.
Spettacolo poco, concretezza molta.
E' già un punto in più rispetto agli altri ;)
E' più spettacolare, meno "stupido" (non mi vien in mente altro aggettivo) e sulla carta prende meno gol di tutti.
I dati delle squadre di Mourinho parlano chiaro.
Spettacolo poco, concretezza molta.
E' già un punto in più rispetto agli altri ;)
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena.