Verso Juve - Cagliari

Moderatore:MrVaridoianis

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Verso Juve - Cagliari

Messaggio da Daniste » 04.02.09 - 12:34

Alexito90 ha scritto:
Daniste ha scritto:
Alexito90 ha scritto: Certo. Però devo farti un appunto: sicuramente ricorderai la rosa della Juventus che vinse la CL nel 1996. In quella squadra c'era un solo fenomeno (Del Piero). Il resto, era un mix di buoni giocatori giovani e meno giovani (Conte-Jugovic-Deschamps-Vialli...), che però in campo sapeva esattamente cosa fare, metteva palla a terra e pedalava di brutto. Anche quando perdeva.
Ed in questo, capirai bene che una fetta di merito va data a Lippi, che seppe dare a quel gruppo una grande continuità di gioco. Poi, si intende, il resto l'ha fatto chi andava in campo. Ma il buon Marcello ci mise del suo, assolutamente :;):
Me la ricordo bene, anche perchè ero spesso allo stadio a vederla...quella rosa ne aveva di giocatori buoni :;):
Questo l'ho scritto anch'io. Ma non era piena zeppa di fenomeni... l'allenatore rappresentava un bel valore aggiunto :;):
Lippi è cresciuto con quei giocatori e quei giocatori sono cresciuti con Lippi...sui fenomeni sono d'accordo, anche eprchè i fenomeni per me sono 3-4 in tutto il mondo pure adesso, figurarsi se possono stare in iuna squadra sola...se parliamo di ottimi giocatori è un altro paio di maniche e ti dico che l'elenco di quella squadra era piuttosto lungo :;):
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da MrVaridoianis » 04.02.09 - 18:16

Daniste ha scritto:
Lippi è cresciuto con quei giocatori e quei giocatori sono cresciuti con Lippi...sui fenomeni sono d'accordo, anche eprchè i fenomeni per me sono 3-4 in tutto il mondo pure adesso, figurarsi se possono stare in iuna squadra sola...se parliamo di ottimi giocatori è un altro paio di maniche e ti dico che l'elenco di quella squadra era piuttosto lungo :;):
Certo, sul fatto che la squadra sia cresciuta con Lippi posso soltanto darti ragione. Ma per far crescere dei giocatori devi metterci del tuo, eh. Ranieri ora fa due anni... che non sono tanti ma neanche pochi.

Sui giocatori: io intendo che magari non eravamo pieni di top class (tanto per farti un esempio: il Barcellona ha in squadra il miglior trequartista, il miglior regista, uno tra i migliori incursori di centrocampo, il secondo terzino più forte del mondo... queso intendo per squadra zeppa di campioni e di qualità).
Quella squadra era un ottimo mix di gente collaudata e giocatori che facevano la differenza, costruito alla perfezione, nel quale ogni giocatore rivestiva un ruolo di una certa importanza, e soprattutto la squadra riusciva a non snaturarsi anche con qualche cambio. Due tre individualità che spiccavano, il resto erano OTTIMI operai (che non significa brocchi, anzi) che tirarono fuori un'organizzazione di gioco invidiabile. Gente come Ferrara, Jugovic, Pessotto... non erano fenomeni assoluti, non ebbero una carriera sfavillante, ma erano buonissimi giocatori che inseriti in un contesto di grande organizzazione, risultavano essere preziosissimi. I giocatori davvero "sopra la media" erano Del Piero, Vialli, Deschamps.
Conte? Non aveva i piedi di Zidane, ma in quella squadra era insieme a Deschamps il perno intorno a cui ruotava tutto il resto. Tacchinardi? E' diventato Tacchinardi proprio con Lippi.
Tanto per farti un esempio, in avanti avevamo Ravanelli-Vialli-Padovano-Del Piero se non vado errato. Un campione, un ottimo giocatore e due onesti comprimari. Non tanto più di ora, probabilmente.

Insomma, il mio discorso in sostanza vuole esprimere un semplice concetto: non servono 11 fenomeni per vincere. Basta una squadra in cui ci siano quei 2/3 che fanno la differenza, il resto lo fa l'amalgama del gruppo e l'organizzazione di gioco. Organizzazione che prima avevamo, ora non più (perlomeno non come negli anni d'oro). Per questo io imputo a Ranieri certe colpe in riferimento al gioco espresso dalla squadra: in due anni doveva e poteva creare un'organizzazione di gioco migliore, che fosse meno dipendenti da certi elementi e più flessibile ed efficace nelle varie situazioni di gioco.
Non vedo i progressi che speravo ci fossero.

Non voglio dire che con Lippi avremmo vinto scudetto e CL, semplicemente mi sento di poter affermare (con ragionevole sicurezza, e la storia lo conferma: Mondiale incluso) che Lippi è uno che ha SEMPRE saputo creare il gruppo e l'organizzazione di gioco. Ha vinto con in mano ottime squadre ma non squadroni (in stile Barça attuale, Milan di Sacchi e Capello, Juve di Platini...). Qui risiede il valore aggiunto dell'allenatore. E Ranieri, secondo me, questo "di più" non lo possiede :;):
Vivaldi va suonato più allegro!

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 05.02.09 - 18:42

Alexito90 ha scritto: Non voglio dire che con Lippi avremmo vinto scudetto e CL, semplicemente mi sento di poter affermare (con ragionevole sicurezza, e la storia lo conferma: Mondiale incluso) che Lippi è uno che ha SEMPRE saputo creare il gruppo e l'organizzazione di gioco. Ha vinto con in mano ottime squadre ma non squadroni (in stile Barça attuale, Milan di Sacchi e Capello, Juve di Platini...). Qui risiede il valore aggiunto dell'allenatore. E Ranieri, secondo me, questo "di più" non lo possiede :;):
S'è visto all'Inter... :;):
Cmq a parte questo mi sono convinto che abbiamo vedute diverse perchè tu vedi molto bianco e molto nero mentre io tendo ad avere tutta una scala di grigi in mezzo sui quali punto maggiormente...ci sta :up:
Ultima modifica di Daniste il 05.02.09 - 18:51, modificato 3 volte in totale.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 05.02.09 - 18:45

Daniste ha scritto:
Alexito90 ha scritto: Non voglio dire che con Lippi avremmo vinto scudetto e CL, semplicemente mi sento di poter affermare (con ragionevole sicurezza, e la storia lo conferma: Mondiale incluso) che Lippi è uno che ha SEMPRE saputo creare il gruppo e l'organizzazione di gioco. Ha vinto con in mano ottime squadre ma non squadroni (in stile Barça attuale, Milan di Sacchi e Capello, Juve di Platini...). Qui risiede il valore aggiunto dell'allenatore. E Ranieri, secondo me, questo "di più" non lo possiede :;):
Cmq a parte questo mi sono convinto che abbiamo vedute diverse perchè tu vedi molto bianco e molto nero mentre io tendo ad avere tutta una scala di grigi in mezzo sui quali punto maggiormente...ci sta :;):
E allora vedi che la pensiamo uguale?
Non so quanto tempo fa, gli ho detto. "Per me sei manicheo".
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 05.02.09 - 22:37

Alex chiarisco perchè mi sono reso conto di essermi espresso forse male: non voglio dire che il modo giusto di ragionare è il mio (ci mancherebbe)...volevo solo dire che penso sia quello il motivo per cui la vediamo diversamente :;):

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 05.02.09 - 23:01

Daniste ha scritto:
Cmq a parte questo mi sono convinto che abbiamo vedute diverse perchè tu vedi molto bianco e molto nero mentre io tendo ad avere tutta una scala di grigi in mezzo sui quali punto maggiormente...ci sta :up:
Un flop in carriera glielo si può concedere... non c'erano le condizioni per far bene all'Inter! Indubbio pure che lui abbia toppato, certo...

Mah, io mi conosco e ti assicuro che non mi rispecchio affatto nella tua descrizione... :linguaccia:
Forse posso darlo a vedere perchè quando esprimo la mia opinione, lo faccio con convinzione (e ci mancherebbe: non sarebbe un'opinione altrimenti... :;): ), però non sono assolutamente un tipo a cui non piacciono le "sfumature".
Anzi, sono assolutamente sostenitore della teoria "La verità sta nel mezzo" :;):

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 05.02.09 - 23:03

Daniste ha scritto:Alex chiarisco perchè mi sono reso conto di essermi espresso forse male: non voglio dire che il modo giusto di ragionare è il mio (ci mancherebbe)...volevo solo dire che penso sia quello il motivo per cui la vediamo diversamente :;):
Ma figurati: forse sei l'unico utente con il quale non me la prenderei mai, anche se mi scrivessi qualcosa di "poco ortodosso" (e questo non è assolutamente il caso) :;):

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 05.02.09 - 23:04

Rileggendomi: non mi pare di essere stato tanto "drastico", poi non so... :boh:

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 05.02.09 - 23:28

Alexito90 ha scritto:Rileggendomi: non mi pare di essere stato tanto "drastico", poi non so... :boh:
Non dico che sei drastico...dico che per me tu inquadri una situazione (Ranieri, lo staff, i giocatori, Lippi, tutto) e qualsiasi cosa da lì in poi rafforza quest'inquadratura...e ciò che potrebbe modificarla è più marginale rispetto a ciò che potrebbe confermarla...magari poi sono io che invece "concedo troppo" :boh: :;):
Va beh, cmq no problem, ormai è già ora di guardare avanti alla nuova giornata :up:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 05.02.09 - 23:39

Daniste ha scritto:
Alexito90 ha scritto:Rileggendomi: non mi pare di essere stato tanto "drastico", poi non so... :boh:
Non dico che sei drastico...dico che per me tu inquadri una situazione (Ranieri, lo staff, i giocatori, Lippi, tutto) e qualsiasi cosa da lì in poi rafforza quest'inquadratura...e ciò che potrebbe modificarla è più marginale rispetto a ciò che potrebbe confermarla...magari poi sono io che invece "concedo troppo" :boh: :;):
Va beh, cmq no problem, ormai è già ora di guardare avanti alla nuova giornata :up:
Beh, si tratta semplicemente di esprimere un'opinione... la mia è una critica, sempre e comunque costruttiva, non è mai un giudizio negativo a priori! A testimonianza di ciò c'è che quando la Juve è andata alla grande tra Ottobre e Novembre, sono stato tra i primi a fare i miei complimenti a Ranieri per la gestione della situazione.

Però ora, me lo permetti di dire che in due anni non è riuscito davvero a dare alla squadra un gioco ed una manovra offensiva degna della Juventus? Onestamente: ti sembra che questa Juve giochi davvero così bene? Io credo che quando la condizione la assiste al 100% gioca anche bene, ma se un minimo un paio di uomini sono in riserva, il meccanismo si sfascia e la manovra si azzera totalmente... non mi pare di scrivere eresie! :;):

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 06.02.09 - 19:09

Alexito90 ha scritto:
Daniste ha scritto:
Beh, si tratta semplicemente di esprimere un'opinione... la mia è una critica, sempre e comunque costruttiva, non è mai un giudizio negativo a priori! A testimonianza di ciò c'è che quando la Juve è andata alla grande tra Ottobre e Novembre, sono stato tra i primi a fare i miei complimenti a Ranieri per la gestione della situazione.

Però ora, me lo permetti di dire che in due anni non è riuscito davvero a dare alla squadra un gioco ed una manovra offensiva degna della Juventus? Onestamente: ti sembra che questa Juve giochi davvero così bene? Io credo che quando la condizione la assiste al 100% gioca anche bene, ma se un minimo un paio di uomini sono in riserva, il meccanismo si sfascia e la manovra si azzera totalmente... non mi pare di scrivere eresie! :;):
Un po' come tutte le squadre :;):

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 06.02.09 - 19:24

E' anche vero però che la Juve spesso regala Nedved, una volta Molinaro, un'altra volta Legrottaglie regala i gol agli avversari, un'altra Amauri non ne becca una, un'altra ancora Del Piero è fuori partita. Alla fine accade in ogni squadra, non puoi mai avere 11 giocatori al top neanche quando vinci 4-0, c'è sempre qualcuno che stecca. Chi stecca più raramente, chi spesso.

Secondo me il vero problema di questa squadra è che dall'inizio di questa stagione ci sono stati 38 infortuni e di questi una decina si tratta di ricadute su infortuni muscolari. E lo scorso anno lo stesso. Allora io mi chiedo una cosa: come mai Kuzmanovic si fa male, lo danno fuori 15-20 giorni e poi torna dopo neanche una settimana? Come mai Thiago Motta (un giocatore storicamente fragile) si rompe, dovrebbe stare fuori 20 giorni e rientra dopo una settimana o poco più? E ci sono tanti altri esempi di giocatori che, con guai muscolari, recuperano prima senza avere ricadute.

E' paradossale che tra tutti i giocatori della rosa, quelli che hanno mostrato una maggiore condizione atletica e una maggiore integrità fisica sono Del Piero e Nedved, quelli con i muscoli teoricamente più logori e più giustificabili in caso di infortunio. Bisogna chiedersi come mai accade questo. Io una risposta ce l'ho: Del Piero e Nedved sono due giocatori che hanno programmi di lavoro personalizzati, che seguono allenamenti specifici da anni proprio in armonia con la loro struttura fisica. E sono anni che stanno bene fisicamente. Ergo, ne deduco che lo staff atletico elabora programmi di allenamento che non vengono assimilati "bene" dai muscoli dei giocatori :boh: . E' penalizzante avere 38 infortuni in 4 mesi e mezzo di stagione non è possibile :boh: , qualcuno deve anche spiegare l'indisponibiltà eterna di alcuni giocatori (Camoranesi, Salihamidzic, Tiago, Poulsen, Iaquinta, Buffon, Knezevic)
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 07.02.09 - 15:37

Io ci ho provato tante volte perchè la spiegazione continua a sembrarmi piuttosto semplice, non sto a riscrivere un'altra volta :linguaccia: :;):

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 07.02.09 - 19:20

Io vi do ragione su tutto.

Se non fosse che il Cagliari (tanto per fare un esempio), anche considerando tutti i nostri infortuni, rimane sempre due/tre gradini sotto di noi. Perchè esprime un gioco migliore? Io non credo ci vogliano i campioni per avere una buona organizzazione di gioco. Per vincere si (infatti sui risultati non ho proprio nulla da dire, anzi, considerando gli infortuni siamo andati forse anche meglio delle aspettative), ma per esprimere un gioco convincente non credo ci vogliano dei fenomeni. Il Cagliari, l'Atalanta ne sono degli esempi :;):

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 10.02.09 - 18:36

Alexito90 ha scritto:Io vi do ragione su tutto.

Se non fosse che il Cagliari (tanto per fare un esempio), anche considerando tutti i nostri infortuni, rimane sempre due/tre gradini sotto di noi. Perchè esprime un gioco migliore?
Perchè è in uno di quei periodi di un mese-mese e mezzo in cui tutto funziona al 110%...tutto...ce ne sono ogni anno di squadre che hanno i loro due mesi di gloria, poi tutto rientra... :;):

Bloccato

Torna a “Juventus”