La maglia bianconera l'ha indossata per ben otto stagioni, diventando un simbolo di juventinità oltre che un esempio nazionale per la sua correttezza in campo ed educazione fuori dal rettangolo verde.
Nicola Legrottaglie però conosce bene anche Milan e Siena per averci militato ovvero la rivale per il campionato e la sfidante di domenica della Vecchia Signora.
TuttoJuve.com ha così intervistato in esclusiva lo stopper del Catania per fare il punto sul futuro prossimo della truppa di Conte.
Nicola, come vedi la lotta scudetto Milan-Juve?
"Dopo la sconfitta di ieri (mercoledì per chi legge ndr) il Milan rischia di dare un vantaggio importante alla Juve che è più costante. Il Milan non può più sbagliare una partita, mentre Juve gioca di squadra: i bianconeri sono un collettivo che lavora come un gruppo granitico. Il Milan rischia di regalare lo scudetto ai bianconeri se diventa più costante".
Quali sono i vantaggi della Juve?
"La Juventus ha tante cose a suo favore: in primis l'entusiasmo, poi il non fare le coppe, insomma è l'anno della Juve, anche se il duello sarà apertissimo sino alla fine. Sinceramente sono davvero curioso di vedere se i bianconeri reggono questo ritmo infernale con il quale giocano sino a maggio".
Come valuti gli arrivi di gennaio?
"Gli acquisti di gennaio non cambieranno gli equilibri della squadra bianconera. Saranno utili in corso d'opera, ma i protagonisti rimarranno quelli che hanno trascinato la Juve da inizio stagione".
Il Milan però con Tevez poteva operare il sorpasso...
"Se il Milan avesse preso Tevez avrebbe mutato gli scenari. Così invece tutto rimane improntato sugli uomini che hanno fatto la differenza sinora".
Quindi Juve favorita? E domenica con il Siena come la vedi?
"In questo momento la Juventus va troppo forte per tutti. Credo sia estremamente difficile per tutti portar via punti da Torino in questo momento. Ripeto sono curioso di vedere se la Vecchia Signora avrà questa costanza di rendimento sino alla fine: è questo il fattore determinante per il campionato. Se la Juve viaggia a questi ritmi sino a maggio, allora il campionato tornerà a tingersi di bianconero".
Pensieri e parole sulla Vecchia Signora
Moderatore:MrVaridoianis
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Re: Pensieri e parole sulla Vecchia Signora
Grande Padre Nicola! 

I miei articoli per MondoPallone.it
Niente notturne, Marotta: "Salvaguardati equilibrio ed equità"
03.02.2012 10:50 di Davide Terruzzi
Fonte: Gazzetta dello Sport
Tutte la partite alle ore 15. La decisione presa ieri dal presidente della Lega Serie A sembra accontentare tutti, soprattutto chi come Beppe Marotta aveva chiesto scelte uniformi per tutte: "Un cambiamento eccezionale che salvaguarda equilibrio ed equità - si legge su "La Gazzetta dello Sport" -. Una cosa è anticipare un orario, un’altra spostare ad un altro giorno una gara". Quello che avevano chiesto Galliani e De Laurentiis per Milan-Napoli...
Tra pochissimo a Italia1, su Studio Sport XXL, una lunga intervista al presidente Andrea Agnelli. 
- kolao95
- Pallone d'oro

- Nome:Luca
- Località:Chieti [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ho visto la prima parte, quella in cui dove parla di calciopoli..Gran signore Agnelli.RUMePERA ha scritto:Tra pochissimo a Italia1, su Studio Sport XXL, una lunga intervista al presidente Andrea Agnelli.
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Io continuo a rincarare la dosecrash83 ha scritto:Visto che piano piano arrivano anche i gol delle punte? Intanto ha segnato quel "mediocre" di Matri (cit. delle competentissime testate giornalistiche che ovviamente vogliono il bene della Juve), Del Piero come ampiamente visto in Coppa Italia non ha problemi a mettere i suoi sigilli qua e là, ora non ci resta di attendere anche le zampate di Quagliarella, Vucinic e Borriello.
Il problema "punte" esiste sin dall'inizio dell'anno e non si può negarlo per un paio di doppiette di Matri (per carità, ottimo giocatore e miglior realizzatore che abbiamo in squadra).
Vivaldi va suonato più allegro!
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Comunque Marotta, Conte e Buffon potevano evitare sti piagnistei..
Li trovo anche io un po' fuori delle righe; come detto altrove, contro il Cagliari è stata una situazione speculare. Sono episodi che ci stanno.Alexito90 ha scritto:Comunque Marotta, Conte e Buffon potevano evitare sti piagnistei..
Se poi vogliamo fare un discorso più ampio, cioè che in tutto il campionato c'è stato fischiato un solo rigore, è un altro paio di maniche, ma oggi è mancata la Juve più che l'arbitro.
Ultima modifica di RUMePERA il 05.02.12 - 21:00, modificato 1 volta in totale.
- MrVaridoianis
- Moderatore

Che Marotta lo rimarchi ci sta (per quanto non mi piaccia come comportamento), lo fanno tutti e pare funzioni per portare l'episodio all'attenzione di tutti.
Ma che lo dica Conte lo trovo un po' fuori luogo, preferisco che lui e la dirigenza riflettano sul fatto che nei match casalinghi contro Siena, Cagliari, Bologna, Cesena e compagnia danzante abbiamo dannatamente faticato a sbloccare il match, è in quella direzione che bisogna lavorare.
Non so quali contromisure Conte abbia in mente, per me la più ovvia sarebbe dotarsi di un attaccante coi càzzi ma ovviamente a Febbraio siamo fuori mercato.. ergo, forse è giunta l'ora di imparare dai propri errori
Ma che lo dica Conte lo trovo un po' fuori luogo, preferisco che lui e la dirigenza riflettano sul fatto che nei match casalinghi contro Siena, Cagliari, Bologna, Cesena e compagnia danzante abbiamo dannatamente faticato a sbloccare il match, è in quella direzione che bisogna lavorare.
Non so quali contromisure Conte abbia in mente, per me la più ovvia sarebbe dotarsi di un attaccante coi càzzi ma ovviamente a Febbraio siamo fuori mercato.. ergo, forse è giunta l'ora di imparare dai propri errori
Però Ale scusami, ma anche ci fosse stato Trezeguet, come avrebbe potuto segnare visto che non è mai arrivato neanche 1 pallone pulito oggi?
- MrVaridoianis
- Moderatore

Tieni conto che servire Trezeguet non è per certi versi difficile come servire Matri o Vucinic. Ci sono attaccanti che hanno in dote una capacità fuori dal comune, quella di fare sempre i movimenti più efficaci in area di rigore. Io ricordo tantissimi gol di Trezeguet venuti fuori da situazioni poco limpide, in cui era lui a inserirsi in spazi impensabili, ad anticipare il difensore o il portiere..RUMePERA ha scritto:Però Ale scusami, ma anche ci fosse stato Trezeguet, come avrebbe potuto segnare visto che non è mai arrivato neanche 1 pallone pulito oggi?
Non voglio sminuire Matri, ma se Trezeguet segnava un gol ogni due partite anche quando si giocava da cani, un motivo ci sarà pur stato..
Probabilmente ha ragione anche chi dice che Trezeguet non sarebbe funzionale come Matri alla manovra, resta il fatto che se hai due attaccanti, mentre uno si occupa principalmente di finalizzare, l'altro può benissimo dare una mano in fase di impostazione..
Stavo pensando che forse si potrebbe cambiare modo di giocare nei match casalinghi, riprovando con due punte "vere".. ho paura che gli avversari abbiano capito che bloccando le sovrapposizioni sulle fasce e marcando a uomo Marchisio (che già è in fase calante) impedendogli di inserirsi con continuità, la squadra fa fatica se deve reggersi solo sulle invenzioni delle punte.
ci ha pensato anche conte oggi. dopo l'ingresso di borriello abbiamo giocato con giaccherini a destra e marchisio a sinistra con borriello e matri (e poi quagliarella al suo posto) come doppio centravanti.
- MrVaridoianis
- Moderatore

Borriello attualmente è un centravanti?RUMePERA ha scritto:ci ha pensato anche conte oggi. dopo l'ingresso di borriello abbiamo giocato con giaccherini a destra e marchisio a sinistra con borriello e matri (e poi quagliarella al suo posto) come doppio centravanti.
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Infatti il problema oggi non è stato né Matri, né Borriello, né Vucinic, né Quagliarella. A dir la verità oggi sono mancati altri giocatori, ad esempio Marchisio, Vidal e Giaccherini sono stati inconsistenti. E' mancata qualità in mezzo al campo, perché quando trovi squadre chiuse in questo modo (a proposito, è la prima volta quest'anno che vedo una squadra che si chiude in difesa in questo modo rinunciando quasi a giocare). Io credo che il pareggio, per quanto visto in campo, sia stato il risultato più giusto. Poi è ovvio che io dico che nel nostro campionato le partite le sblocchi spesso con gli episodi proprio perché è facile trovare squadre come il Siena (magari non proprio così chiuse, ma altrettanto catenacciare), e se dopo 21 giornate abbiamo nel carniere un solo rigore (quello di Vidal col Cesena che peraltro neanche c'era), nonostante diverse volte ci siano stati negati rigori dubbi o netti come quello di ieri, allora mi vien da dire che se continua così sarà difficile per la Juve sbloccare tutte le partite. Perché è fisiologico che non puoi sempre giocare a mille e produrre 10 palle gol a partita, a volte serve l'episodio e finora di episodi ne abbiamo avuti davvero pochi (non so, penso anch ad un infortunio della difesa avversaria, un'espulsione di un giocatore, un rigore dubbio, niente di niente, incredibile, tolto Cesena, nelle altre 20 partite il nulla). E' ovvio che se tu mi dai quel rigore, io vinco 1-0 con gol di Matri una partita che non merito, però vado a 4 pundi dal Milan col march point di Parma e lo scontro diretto, e la mia punta principe continua a trovare la via del gol. Purtroppo devono iniziare a girare gli episodi, tutto qui. Io non sono pessimista sul modo di giocare, sul'approccio e in generale sui giocatori che abbiamo. Se arrivano gli episodi favorevoli la Juventus si trasforma finalmente in grande squadra, devono girare quelli.
Ultima modifica di crash83 il 06.02.12 - 08:48, modificato 1 volta in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- MrVaridoianis
- Moderatore

Dissento completamente.crash83 ha scritto:Infatti il problema oggi non è stato né Matri, né Borriello, né Vucinic, né Quagliarella. A dir la verità oggi sono mancati altri giocatori, ad esempio Marchisio, Vidal e Giaccherini sono stati inconsistenti. E' mancata qualità in mezzo al campo, perché quando trovi squadre chiuse in questo modo (a proposito, è la prima volta quest'anno che vedo una squadra che si chiude in difesa in questo modo rinunciando quasi a giocare). Io credo che il pareggio, per quanto visto in campo, sia stato il risultato più giusto. Poi è ovvio che io dico che nel nostro campionato le partite le sblocchi spesso con gli episodi proprio perché è facile trovare squadre come il Siena (magari non proprio così chiuse, ma altrettanto catenacciare), e se dopo 21 giornate abbiamo nel carniere un solo rigore (quello di Vidal col Cesena che peraltro neanche c'era), nonostante diverse volte ci siano stati negati rigori dubbi o netti come quello di ieri, allora mi vien da dire che se continua così sarà difficile per la Juve sbloccare tutte le partite. Perché è fisiologico che non puoi sempre giocare a mille e produrre 10 palle gol a partita, a volte serve l'episodio e finora di episodi ne abbiamo avuti davvero pochi (non so, penso anch ad un infortunio della difesa avversaria, un'espulsione di un giocatore, un rigore dubbio, niente di niente, incredibile, tolto Cesena, nelle altre 20 partite il nulla). E' ovvio che se tu mi dai quel rigore, io vinco 1-0 con gol di Matri una partita che non merito, però vado a 4 pundi dal Milan col march point di Parma e lo scontro diretto, e la mia punta principe continua a trovare la via del gol. Purtroppo devono iniziare a girare gli episodi, tutto qui. Io non sono pessimista sul modo di giocare, sul'approccio e in generale sui giocatori che abbiamo. Se arrivano gli episodi favorevoli la Juventus si trasforma finalmente in grande squadra, devono girare quelli.
Innanzitutto contro il Cagliari ci è andata di lusso dal punto di vista degli episodi, non ci sono stati tanti altri episodi di rigori dubbi, non ci sono state giornate in cui siamo stati pesantemente sfavoriti nel risultato (ieri credo sia stata l'unica vera occasione).
Che siano mancati ANCHE i centrocampisti è un dato di fatto, ma lo è anche il fatto che Ibra ha segnato quanto Matri, Vucinic e Quagliarella messi insieme