Pensieri e parole sulla Vecchia Signora
Moderatore:MrVaridoianis
Ragionevolmente il Milan sarà eliminato dal Barcellona, quindi il tempo tecnico per recuperare il 4 punti si restringe (salvo imprese dei rossoneri, che a meri fini utilitaristici sarebbero auspicabili, al di là delle gufate).
Il sorteggio, per la corsa al primo posto, è stato abbastanza sfortunato per noi.
Il sorteggio, per la corsa al primo posto, è stato abbastanza sfortunato per noi.
Ultima modifica di RUMePERA il 16.03.12 - 12:53, modificato 2 volte in totale.
I miei articoli per MondoPallone.it
Fiorentina-Juventus 0-5, risultato ampio, ma sicuramente meritato ed agevolato da una Fiorentina che a parole doveva giocare la partita della vita, ma che nei fatti non è praticamente scesa in campo, peraltro penalizzata da un Cerci che con questa mossa geniale del cartellino rosso potrebbe passare il resto della stagione a guardar giocare i compagni (sicuri poi che gli dispiaccia così tanto?).
La prestazione della Juventus ha ricalcato quella precedente di Genova contro i rossoblu dei Marino, con la differenza che stavolta il pallone è entrato (quasi) subito, mettendo poi il resto della gara in discesa, nonostante la sfiga ci abbia permesso di prendere il quarto legno in 100 minuti di gioco con Vucinic.
E proprio Vucinic è stato l'uomo decisivo: all'approssimarsi della Primavera, il brutto anatroccolo pare finalmente trasformarsi in un cigno; ieri ha spaccato la partita, realizzando un gol, due assist, ed effettuando altre giocate di alta scuola.
Buffon, autore di un intervento miracoloso su Lazzari, indice di altissima concentrazione, visto che ha risposto da campione nell'unica occasione in cui è stato chiamato in causa. Voto 6,5
Lichtsteiner: la sua prova è stata leggermente sotto tono, ha rimediato il giallo che gli farà saltare la prossima gara contro l'Inter, e qualche pericolo di troppo, sull'asse Pasqual-Vargas, è venuto dal suo lato. Voto 6-
Caceres: sicuro, attento, veloce e tempestivo in fase difensiva, un po' svagato in fase di costruzione dell'azione, con un paio di imprecisioni che potevano costare care. Voto 6+
Bonucci: finalmente una partita senza sbavature, bene così. Voto 6,5.
De Ceglie: Paolino sta giocando una parte di stagione al meglio delle sue possibilità, sempre presente in fase offensiva, attento e preciso in fase difensiva. Ha eliminato molte delle disattenzioni in fase di costruzione della manovra. Ancora impreciso in alcuni cross, ma in miglioramento. Voto 7-
Vidal: grande prova da parte sua, agevolata anche da un centrocampo avversario di signorine e lui non si è fatto pregare. Voto 7+
Pirlo: gara al solito mostruosa, sembra giochi uno sport a sè. Voto 7,5
Marchisio: sembra finalmente tornato quello della prima parte di stagione, si inserisce, calcia in porta, difende, costruisce. Lascia ben sperare per le ultime decisive gare. Voto 7+
Pepe: nella ripresa, larghissimo, ha fatto pesare l'uomo in più a favore della Juve, rendendosi autentica spina nel fianco per la difesa gigliata. Voto 7
Matri: L'unica nota stonata della serata, partita la sua fuori dal contesto della squadra. Mai puntuale in zona gol, spesso assente in fase di manovra. Arriverà anche il suo momento, ma per ora, Voto 5.
Vucinic: E' primavera...è arrivato il gemello bravo, elegante e geniale del giocatore spesso nè carne nè pesce visto sin'ora. Voto 8.
---> Padoin: appena entrato, tocca il primo pallone e fa subito gol. Poi si sbatte in mezzo al campo nonostante lo 0-5. Voto 6,5.
---> Quagliarella e Borriello: sv
La prestazione della Juventus ha ricalcato quella precedente di Genova contro i rossoblu dei Marino, con la differenza che stavolta il pallone è entrato (quasi) subito, mettendo poi il resto della gara in discesa, nonostante la sfiga ci abbia permesso di prendere il quarto legno in 100 minuti di gioco con Vucinic.
E proprio Vucinic è stato l'uomo decisivo: all'approssimarsi della Primavera, il brutto anatroccolo pare finalmente trasformarsi in un cigno; ieri ha spaccato la partita, realizzando un gol, due assist, ed effettuando altre giocate di alta scuola.
Buffon, autore di un intervento miracoloso su Lazzari, indice di altissima concentrazione, visto che ha risposto da campione nell'unica occasione in cui è stato chiamato in causa. Voto 6,5
Lichtsteiner: la sua prova è stata leggermente sotto tono, ha rimediato il giallo che gli farà saltare la prossima gara contro l'Inter, e qualche pericolo di troppo, sull'asse Pasqual-Vargas, è venuto dal suo lato. Voto 6-
Caceres: sicuro, attento, veloce e tempestivo in fase difensiva, un po' svagato in fase di costruzione dell'azione, con un paio di imprecisioni che potevano costare care. Voto 6+
Bonucci: finalmente una partita senza sbavature, bene così. Voto 6,5.
De Ceglie: Paolino sta giocando una parte di stagione al meglio delle sue possibilità, sempre presente in fase offensiva, attento e preciso in fase difensiva. Ha eliminato molte delle disattenzioni in fase di costruzione della manovra. Ancora impreciso in alcuni cross, ma in miglioramento. Voto 7-
Vidal: grande prova da parte sua, agevolata anche da un centrocampo avversario di signorine e lui non si è fatto pregare. Voto 7+
Pirlo: gara al solito mostruosa, sembra giochi uno sport a sè. Voto 7,5
Marchisio: sembra finalmente tornato quello della prima parte di stagione, si inserisce, calcia in porta, difende, costruisce. Lascia ben sperare per le ultime decisive gare. Voto 7+
Pepe: nella ripresa, larghissimo, ha fatto pesare l'uomo in più a favore della Juve, rendendosi autentica spina nel fianco per la difesa gigliata. Voto 7
Matri: L'unica nota stonata della serata, partita la sua fuori dal contesto della squadra. Mai puntuale in zona gol, spesso assente in fase di manovra. Arriverà anche il suo momento, ma per ora, Voto 5.
Vucinic: E' primavera...è arrivato il gemello bravo, elegante e geniale del giocatore spesso nè carne nè pesce visto sin'ora. Voto 8.
---> Padoin: appena entrato, tocca il primo pallone e fa subito gol. Poi si sbatte in mezzo al campo nonostante lo 0-5. Voto 6,5.
---> Quagliarella e Borriello: sv
- ogeid36
- Pallone d'oro

- Nome:Giuseppe [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quoto in toto la tua analisi Paolo,forse ci stava un voto meno a Caceres,il ragazzo si è proposto molto come dici giustamente ma ha avuto più di un incertezza e ha sbagliato palloni che potevano essere letali se la fiorentina ieri giocava!
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Non ho visto la partita, ma ho visto con molta attenzione le partite di Bologna e Genova. La Juventus avrebbe potuto vincere anche quelle, quella col Genoa poteva finire anche quella 0-5. Non mi sorprende il risultato di Firenze. La Juve sta giocando bene e solo chi non ha visto le ultime partite può dire il contrario. E' mancato l'episodio a volte, ieri sera invece un'espulsione dopo 20 minuti e infatti la partita è stata risolta comodamente. Nel campionato italiano funziona così, puoi giocar bene quanto vuoi, ma a meno che non hai Eto'o, Ibrahimovic o il Totti dei bei tempi, sbloccare le partite è sempre difficile. La Juventus sta facendo un campionato clamoroso, questo va detto, e per questo bisogna solo fare i complimenti alla squadra e all'allenatore. Neanche quando vincevamo gli scudetti con Lippi e Capello la squadra girava in questo modo, nonostante il tasso tecnico fosse esponenzialmente superiore. Sinceramente, primo o secondo, a questo punto non mi farà cambiare il giudizio. Arrivare a fine marzo imbattuti e esprimendo un bellissimo gioco per il 90% delle partite giocate, in lotta per il primo posto e a giocarci una semifinale di Coppa Italia, non mi può che far essere soddisfatto. L'importante è aver la consapevolezza di esser tornati a competere e a giocarci le vittorie contro chiunque, sapendo che non ci è stato praticamente regalato nulla, e con grande fiducia nel futuro.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Beh Simo contro il Bologna abbiam fatto cagare per un tempo.. nel secondo sicuro meritavamo il pari e con un po' di fortuna (e qualche giocatore in forma in più) avremmo potuto anche portarla a casa, ma il pari contro un Bologna così compatto non è stato uno scandalo..
Scandalo sarebbe stato pareggiare il match di ieri e scandalo è stato pareggiare quello contro il Genoa, avremmo potuto farne 5 tranquillamente anche lì..
Fiorentina imbarazzante a parte (che costituisce un banco di prova davvero misero, sono più scarsi di quanto immaginassi senza Jovetic.. se il Lecce fa 7 punti nelle prossime 3 partite per me i viola rischiano di essere risucchiati sul serio, ndr) direi che abbiamo potuto notare varie cose interessanti:
-) Quando hai un giocatore come Vucinic che INCIDE palla al piede, la squadra cambia volto
-) Quando Marchisio si inserisce con continuità, la squadra cambia volto
-) Quando Vidal è insuperabile in fase difensiva e partecipa anche a quella offensiva, è un grande giocatore
Ma soprattutto
-) Quando sblocchi il match senza difficoltà, il gol non è più un'ossessione ed è possibile anche farne 5
Notarella a margine: ancora una volta i gol degli attaccanti sono stati una quota misera del totale, il 20% dei gol totali realizzati
Scandalo sarebbe stato pareggiare il match di ieri e scandalo è stato pareggiare quello contro il Genoa, avremmo potuto farne 5 tranquillamente anche lì..
Fiorentina imbarazzante a parte (che costituisce un banco di prova davvero misero, sono più scarsi di quanto immaginassi senza Jovetic.. se il Lecce fa 7 punti nelle prossime 3 partite per me i viola rischiano di essere risucchiati sul serio, ndr) direi che abbiamo potuto notare varie cose interessanti:
-) Quando hai un giocatore come Vucinic che INCIDE palla al piede, la squadra cambia volto
-) Quando Marchisio si inserisce con continuità, la squadra cambia volto
-) Quando Vidal è insuperabile in fase difensiva e partecipa anche a quella offensiva, è un grande giocatore
Ma soprattutto
-) Quando sblocchi il match senza difficoltà, il gol non è più un'ossessione ed è possibile anche farne 5
Notarella a margine: ancora una volta i gol degli attaccanti sono stati una quota misera del totale, il 20% dei gol totali realizzati
Ultima modifica di MrVaridoianis il 18.03.12 - 13:10, modificato 1 volta in totale.
Vivaldi va suonato più allegro!
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Quindi quando ne facciamo 5 ad una Fiorentina, pur arrendevole, non costituisce un banco di prova, mentre se pareggiamo una partita contro un Bologna che è tra le prime 3 squadre più in forma del campionato, riuscendo quasi a vincerla nel secondo tempo se non fosse stato per Gillet, allora diventa una Juve deludente? Non ho capito come funzionaAlexito90 ha scritto:Fiorentina imbarazzante a parte (che costituisce un banco di prova davvero misero, sono più scarsi di quanto immaginassi senza Jovetic)
Io, da tifoso della Juve, credo solo che bisogna applaudire la squadra ed essere soddisfatti della stagione, senza se e senza ma, poi ognuno naturalmente la vede come vuole e può essere più o meno critico
Detto questo, possiamo anche entrare più nel merito dell'aspetto tecnico e metterci d'accordo sulla frase "sbloccare il match senza difficoltà".
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Questa Fiorentina è imbarazzante Simo, non fanno pressing..crash83 ha scritto:Quindi quando ne facciamo 5 ad una Fiorentina, pur arrendevole, non costituisce un banco di prova, mentre se pareggiamo una partita contro un Bologna che è tra le prime 3 squadre più in forma del campionato, riuscendo quasi a vincerla nel secondo tempo se non fosse stato per Gillet, allora diventa una Juve deludente? Non ho capito come funzionaAlexito90 ha scritto:Fiorentina imbarazzante a parte (che costituisce un banco di prova davvero misero, sono più scarsi di quanto immaginassi senza Jovetic)![]()
Io, da tifoso della Juve, credo solo che bisogna applaudire la squadra ed essere soddisfatti della stagione, senza se e senza ma, poi ognuno naturalmente la vede come vuole e può essere più o meno critico![]()
Detto questo, possiamo anche entrare più nel merito dell'aspetto tecnico e metterci d'accordo sulla frase "sbloccare il match senza difficoltà".
Con questo non sto dicendo che ci abbiano regalato la partita, semplicemente che tra questa Juve tornata a macinare calcio e questa Fiorentina mediocre c'è un divario quantificabile con i 5 gol realizzati.
Per quanto riguarda il Bologna, sarà pure una squadra tra le più in forma del campionato ma se il campionato vuoi vincerlo quelle son partite da portare a casa.. in fondo una Udinese mezza incerottata ha sbancato il Dall'Ara solo poco tempo fa..
Il vero fulcro del discorso è che la Juve vista contro Genoa e Fiorentina è almeno due volte superiore a quella vista nei due mesi precedenti.. è stato un cambio di passo così netto da lasciarmi di stucco, di solito quando una squadra ritrova la condizione lo fa nel giro di 4-5 match e non così all'improvviso.
Per quanto riguarda il "sbloccare il match senza difficoltà" non capisco cosa ci sia da capire..
Intendo che tutto sommato ieri la partita si è messa subito in discesa, merito del fatto che siamo riusciti a sbloccarla subito. E sto facendo notare il fatto che quando un match viene sbloccato abbastanza presto tutta la squadra gioca con meno pressioni, dato che ultimamente il problema principale è stato proprio quello di sbloccare le partite
- crash83
- Pallone d'oro

Domanda semplice semplice: globalmente, e alla luce di quello che tu personalmente ti auspicavi ad inizio stagione, sei deluso o soddisfatto dell'annata della Juventus? Mi basta un deluso/soddisfatto/né deluso né soddisfatto
(curiosità mia ovviamente).
Ultima modifica di crash83 il 18.03.12 - 19:50, modificato 1 volta in totale.
- MrVaridoianis
- Moderatore

Stra-soddisfatto, mi sembra ovviocrash83 ha scritto:Domanda semplice semplice: globalmente, e alla luce di quello che tu personalmente ti auspicavi ad inizio stagione, sei deluso o soddisfatto dell'annata della Juventus? Mi basta un deluso/soddisfatto/né deluso né soddisfatto(curiosità mia ovviamente).
UFFICIALE - Allo Juventus Stadium finale Europa League 2014
- PeppeJackson
- Moderatore

- Località:CATANIA [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ciccio e Andrea preparate sciarpa e bandiera si va a TorinoRUMePERA ha scritto:UFFICIALE - Allo Juventus Stadium finale Europa League 2014
LA NOSTRA E' UNA STORIA INFINITA, CATANIA TUTTA LA VITA
PeppeJackson ha scritto:Ciccio e Andrea preparate sciarpa e bandiera si va a TorinoRUMePERA ha scritto:UFFICIALE - Allo Juventus Stadium finale Europa League 2014
Pizzul: "Che braccio di ferro tra Juve e Milan!"
22.03.2012 22:15 di Giuseppe Pitarresi
Intervenuto ai microfoni della trasmissione “La partita del tifoso”sulle frequenze di “Radio Mia”, emittente locale palermitana, il giornalista e telecronista Bruno Pizzul, tra i diversi temi, ha parlato della lotta scudetto tra la Juventus di Conte e il Milan di Allegri: “Si tratta di un bel braccio di ferro - ha chiosato il veterano del giornalismo televisivo -. Il Milan è la favorita, perché ha un organico più completo rispetto ai bianconeri e più qualità in avanti, riuscendo a vincere le partite anche quando non gioca al massimo. I bianconeri, invece - ha proseguito Pizzul - hanno un gioco brillante, ma devono dare il 110%, come dice il loro allenatore, per riuscire ad imporsi. Comunque, nulla è già deciso: quattro punti di vantaggio non sono una garanzia e nel calcio può succedere di tutto”.
Il decano dei telecronisti italiani, dall’alto della sua esperienza ha detto la sua anche sulla Nazionale Italiana: “La Nazionale di Prandelli potrà dire la sua ai prossimi Europei, ma è una squadra imprevedibile: può battere qualsiasi squadra di grande livello e andare in difficoltà anche con Nazionali meno blasonate - ha analizzato Pizzul -. Nel 2006 vincemmo il Mondiale, pur non avendo la squadra più forte, perché dopo lo scandalo di Calciopoli il gruppo si compattò, chissà che questo scandalo sul calcio scommesse non dia un’altra scossa agli azzurri per trionfare agli Europei. La Nazionale più forte che mi ricordi? Quella del 1978, aveva un gioco spettacolare, ancora più di quella Mondiale del 1982. Il giocatore più forte che ho visto con la maglia azzurra? Direi che non ci sono dubbi: Roberto Baggio stacca tutti”.

- MrVaridoianis
- Moderatore

- 19angelo85
- Moderatore Globale

- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Grande Cobolli!!!
E’ un caso se il bilancio delle sfide tra Inter e Juventus dopo Calciopoli è favorevole ai bianconeri anche se a lungo l’Inter è stata la squadra più forte?
“Non è un caso e ricordo con grande soddisfazione quelle vittorie e anche il gol in fuorigioco di Camoranesi a San Siro (ndr successo per 2-1 nella stagione 2007-2008)”.
Ha goduto quella sera?
“Sono di scuola bonipertiana e lui diceva ‘vincere anche in fuorigioco pur di vincere’
naturalmente rispettando le regole e l’etica”
Vale anche per domenica sera?
“Non c’è dubbio ma l’Inter per me non è mai stata un nemico come diceva Mourinho. E’ solo l’avversario che sento di più e che mi fa più piacere sconfiggere”
Non ce la fate.. Siete ladri nel sangue!
E’ un caso se il bilancio delle sfide tra Inter e Juventus dopo Calciopoli è favorevole ai bianconeri anche se a lungo l’Inter è stata la squadra più forte?
“Non è un caso e ricordo con grande soddisfazione quelle vittorie e anche il gol in fuorigioco di Camoranesi a San Siro (ndr successo per 2-1 nella stagione 2007-2008)”.
Ha goduto quella sera?
“Sono di scuola bonipertiana e lui diceva ‘vincere anche in fuorigioco pur di vincere’
Vale anche per domenica sera?
“Non c’è dubbio ma l’Inter per me non è mai stata un nemico come diceva Mourinho. E’ solo l’avversario che sento di più e che mi fa più piacere sconfiggere”
Non ce la fate.. Siete ladri nel sangue!