Contro il Lecce (leggo solo il tabellino non ho visto la partita) hanno giocato Iaquinta, Amauri e Del Piero nel tridente. Suppongo che la squadra si sia schierata con un 4-3-3. Nel caso sia stato così, il ruolo di Camoranesi è un ruolo sicuramente non suo, perchè il terzo di centrocampo nel 4-3-3 è molto più un centrale che un esterno.crash83 ha scritto:Bravissimo Pà, la penso come te: un rombo con Sissoko-Camoranesi-Marchisio-Diego a me piace e secondo me come sostituzione di Nedved sarebbe l'ideale. Però c'è l'incognita Camoranesi : è disposto a giocare più accentrato? Perchè giocando così col Lecce, il procuratore ha detto che era fuori ruoloRUMePERA ha scritto:Per riprendere il discorso di crash, su Giovinco sono abbastanza d'accordo, probabilmente almeno per il prossimo anno cambierà aria.
Per quanto riguarda Camoranesi non credo che starebbe male in un 4-3-1-2 a fare il terzo sul centro-destra, ovviamente a patto che gli altri due ruoli siano occupati da un incontrista puro (Sissoko, magari sul centro-sinistra) ed un altro giocatore con una discreta dinamicità (Xabi Alonso non è un mostro di copertura, ma non mi sembra neanche così esilino da non poter garantire un minimo di filtro).
Il presupposto è: se il Milan si è potuto permettere Gattuso-Pirlo-Seedorf e Kakà, perchè noi non potremmo permetterci quei 4 tutti insieme? Ovviamente anche la difesa va adeguatamente rinforzata.. In quel caso sarebbe necessario un secondo acquisto visto che Tiago, Poulsen e Zanetti per varie ragioni non garantiscono grande affidabilità come eventuali titolari: speriamo in Camoranesi che se sta bene e ha voglia per me è il giocatore più importante della nostra squadra.
Viceversa, in un 4-3-1-2, uno dei due mezzi esterni di solito tende ad allargarsi in fase di possesso, per poi ripiegare in posizione più centrale in fase difensiva (un po' come faceva il buon soldatino Di Livio, per intenderci), mentre l'altro tende a mantenere una posizione più centrale.
Tra l'altro, visto che in avanti Del Piero tende spesso ad allargarsi a sinistra, ecco che si verrebbe a ristabilire una sorta di equilibrio sulle fasce, con Camoranesi a destra e Del Piero a sinistra, con compiti ovviamente differenti per i due.