Concordo con quanto detto da Simone.Alexito90 ha scritto:Angelo, se esiste un limite oltre il quale sarebbe auspicabile non andare in termini di toni e provocazioni (e su questo penso si sia tutti d'accordo) esiste anche un limite di rispetto reciproco che non può essere umanamente ignorato. E questo limite non viene meno davanti al colore della pelle o davanti alla religione, dovrebbe venir meno di fronte al colore di un nickname su un forum?
Se io mi sento offeso, prevaricato e leso nella mia dignità personale dalle parole di un utente lo faccio presente, in pubblico come (eventualmente) in privato. Che questo accada per strada, via telefono, sul web o sul posto di lavoro non fa differenza. Questo non costituisce in alcun modo una mancanza di rispetto nei confronti di chi gestisce questo bel posto e ne fa uno stimolante ritrovo per confrontarsi. Proprio per questo se viene meno la libertà di esprimersi e soprattutto di esprimere il proprio disappunto nei confronti di comportamenti sottilmente provocatori, così sottili da passare inosservati, non ha senso parlare di calcio nè di fantacalcio.
Impariamo TUTTI a porci di fronte al proprio interlocutore con la voglia di ascoltare un punto di vista nuovo, farne tesoro, ed eventualmente controbattere. Anche con toni accesi, purchè non venga meno quel sottile sottofondo di rispetto che permette, sempre nei limiti, di poter dire qualsiasi cosa. Che questo possa venire inficiato dal fatto che qualcuno ha più "potere" decisionale o gestionale all'interno di una così piccola community (per altro virtuale) secondo me è davvero avvilente.
Alex, io non penso che qui siamo mai stati con il fucile spianato o non penso che abbiamo mai mozzato le dita a qualcuno vietandogli di scrivere.
Ci sono però dei limiti che in questo contesto non si devono superare e spesso anzi, troppo spesso questi limiti sono stati superati. Voi (tifosi coinvolti direttamente) forse non vi rendete conto ma le due stanze di Milan e Juve sembrano una vera e propria giungla.
Senza contare il malcontento che ormai tantissimi utenti mi fanno presente. Detto questo direi di chiuderla qui. Se avete bisogno di chiarimenti scrivete in privato.