RUMePERA ha scritto:
Concordo quasi del tutto sull'analisi della gara. Trovo isterica la disamina sull'intera stagione. La squadra è a due giornate dal termine con un punto di vantaggio sulla seconda e se recupera in fretta da questo indubbio contraccolpo psicologico vincerà il campionato e lo meriterà, così come lo meriterà il Milan se saranno loro a trionfare.
Capisco la delusione, ma ci vuole equilibrio.
Pensieri e parole sulla Vecchia Signora
Moderatore:MrVaridoianis
- Meridiano
- Moderatore Globale

- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- tarantocalcio
- Pallone d'oro

- Nome:Mirko
- Località:Monsano (An) [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avevo detto ad un mio amico che questa partita mi ricordava quella di qualche annetto fa... juve-lecce 0-2
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Riporto quanto detto altrove
Detto questo, bastano 6 punti per portare a casa lo scudetto. Se ne facciamo 4 ed il Milan 6, è giusto che lo scudetto vada a loro. E recriminare non ha davvero il minimo senso, perchè ogni situazione ha la sua contingenza ed è figlia del passato, ieri eravamo a +3 per tutta una serie di motivi e se ora siamo a +1 non è che dobbiamo stare a recriminare per tutte le volte che abbiamo pareggiato e dire "eh, potevamo stare a +48", bastava portarla a casa ieri e lo scudetto era quasi nostro. Ogni situazione, per quanto mi riguarda, azzera il passato in quanto ne è la diretta emanazione nonchè conseguenza.
Piccola disamina "tecnica": Conte sa che gente come Vucinic, Bonucci e Quagliarella non fa della personalità una qualità preminente. Per me avrebbe dovuto avere l'obbligo morale di schierare Del Piero, uno a cui basta guardare in faccia il portiere avversario per farlo cagare sotto, nonchè di cambiare nell'intervallo una squadra che invece è rientrata in campo come peggio non avrebbe potuto.
Per il resto da commentare/ipotizzare c'è poco. Ieri abbiamo giocato un po' come il Milan quando ha inanellato quella serie negativa post-Barça, con l'aggravante che fisicamente non siamo così a terra come erano loro e quindi dovevamo mangiarci il Lecce, in 10, in 11, o perfino in 12 che i salentini fossero stati.Ben ci sta.
Cincischiare sull'1-0 contro una squadra in 10 è da provincialotti. E i provincialotti non li meritano gli scudetti.
Facciamo sti 6 punti o non ci saremo meritati il regalo dei rossoneri, e giustamente lo restituiremo al mittente.
Detto questo, bastano 6 punti per portare a casa lo scudetto. Se ne facciamo 4 ed il Milan 6, è giusto che lo scudetto vada a loro. E recriminare non ha davvero il minimo senso, perchè ogni situazione ha la sua contingenza ed è figlia del passato, ieri eravamo a +3 per tutta una serie di motivi e se ora siamo a +1 non è che dobbiamo stare a recriminare per tutte le volte che abbiamo pareggiato e dire "eh, potevamo stare a +48", bastava portarla a casa ieri e lo scudetto era quasi nostro. Ogni situazione, per quanto mi riguarda, azzera il passato in quanto ne è la diretta emanazione nonchè conseguenza.
Piccola disamina "tecnica": Conte sa che gente come Vucinic, Bonucci e Quagliarella non fa della personalità una qualità preminente. Per me avrebbe dovuto avere l'obbligo morale di schierare Del Piero, uno a cui basta guardare in faccia il portiere avversario per farlo cagare sotto, nonchè di cambiare nell'intervallo una squadra che invece è rientrata in campo come peggio non avrebbe potuto.
Vivaldi va suonato più allegro!
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ma anche Borriello, che mi è sembrato motivatissimo nelle ultime gare, per dire. Ma al di là dei singoli, io credo proprio che la Juventus si sia proprio distratta ieri sera, è stata presuntuosa, diciamo la verità. Sull'1-0 (maturato in un primo tempo che neanche mi aveva convinto) erano sicuri di avere la partita (e il campionato) in pugno e hanno giochicchiato. Si son visti troppi palloni persi, troppi errori nei passaggi, poche occasioni da gol vere. Vedere gente che passeggia in campo non è ammisibile. Il Lecce l'ha messa sul piano fisico e della battaglia e noi nel secondo tempo non siamo mai entrati davvero in partita, poi per carità il gol è un episodio sfortunato e siamo d'accordo, ma figlio di questo atteggiamento dal mio modesto punto di vista. Ora dobbiamo sfruttare questo esiguo vantaggio, altrimenti scudetto al Milan (perché sono convinto che il Milan ne fa 6 di punti) come è giusto che sia. Diciamo che ieri sera è stato buttato metà di quanto fatto finora... Per Trieste, qualche testa dovrà cadere, inevitabilmente. Se Vucinic e Quagliarella sono quelli "ammirati" ieri sera, devono stare fuori, senza dubbio. Un centravanti vero ci deve stare in questa squadra, non riesco a capire perché Conte rinuncia sempre a Matri e Borriello.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- Lightman
- Pallone d'oro

- Iscritto il:10.10.09 - 16:04 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Non sto mettendo le mani avanti, ma riporto il mio pensiero : "La Juve gioca nettamente meglio di chiunque in Italia e di quasi tutte in Europa, tranne 3 squadre. Ieri Buffon ha cambiato tutto e ora col Cagliari, la Juve giocherà col pannolone e invece il Milan ha il morale a 1000. Bravi milanisti, il vostro pianto vi è servito. Bravi!"
La mia non è una resa personale o della Juventus, ci mancherebbe, anche se dobbiamo dire che non eravamo preparati a vedere così presto la Juve che gioca nettamente meglio di tutti che è davanti al Milan e a tutti. Però ieri Buffon ha compensato tante cose e da oggi la Juve deve lasciare il pannolone di ieri e USCIRE LE PALLE, che ha dimostrato di avere per 36 partite. Non sarà facile ricompattarsi e dimenticare ieri sera, ma se la Juve vuole entrare nella storia, deve vincere come sa fare, per continuare a farci sognare e divertire.
Io da Juventino non rinnego Buffon, ma ieri ha fatto lo sborone in un momento cruciale e decisivo e non doveva accadere, perchè ha distrutto tutto quello che Conte aveva costruito sia fisicamente che mentalmente e ha dato nuova linfa e nuova carica ai milanisti piagnoni e lamentosi fino all'inverosimile. I milanisti da sportivi dovrebbero smetterla di rompere con la storia di Muntari, ed è penoso che Galliani e Allegri non fanno altro che ripeterlo e ricordarlo e invece dovrebbero dire che la Juve gioca alla grande e sta meritando senza se e senza ma e credo che Buffon abbia fatto un bel regalo e spero che ora si tiri una riga a tutto e si escano le palle per le prossime 2 partite per la storia, perchè la Juve di quest'anno è meravigliosa oltre l'umano.
FORZA JUVE SEMPRE COMUNQUE, QUANTUNQUE E CHICCHESSIA.
La mia non è una resa personale o della Juventus, ci mancherebbe, anche se dobbiamo dire che non eravamo preparati a vedere così presto la Juve che gioca nettamente meglio di tutti che è davanti al Milan e a tutti. Però ieri Buffon ha compensato tante cose e da oggi la Juve deve lasciare il pannolone di ieri e USCIRE LE PALLE, che ha dimostrato di avere per 36 partite. Non sarà facile ricompattarsi e dimenticare ieri sera, ma se la Juve vuole entrare nella storia, deve vincere come sa fare, per continuare a farci sognare e divertire.
Io da Juventino non rinnego Buffon, ma ieri ha fatto lo sborone in un momento cruciale e decisivo e non doveva accadere, perchè ha distrutto tutto quello che Conte aveva costruito sia fisicamente che mentalmente e ha dato nuova linfa e nuova carica ai milanisti piagnoni e lamentosi fino all'inverosimile. I milanisti da sportivi dovrebbero smetterla di rompere con la storia di Muntari, ed è penoso che Galliani e Allegri non fanno altro che ripeterlo e ricordarlo e invece dovrebbero dire che la Juve gioca alla grande e sta meritando senza se e senza ma e credo che Buffon abbia fatto un bel regalo e spero che ora si tiri una riga a tutto e si escano le palle per le prossime 2 partite per la storia, perchè la Juve di quest'anno è meravigliosa oltre l'umano.
FORZA JUVE SEMPRE COMUNQUE, QUANTUNQUE E CHICCHESSIA.
Ultima modifica di Lightman il 03.05.12 - 12:48, modificato 1 volta in totale.

- Lightman
- Pallone d'oro

- Iscritto il:10.10.09 - 16:04 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
parole sante. kazzo, dovevano mangiarsi il campo, altro che tentare di dribblare Bertolacci e fare giro in palla in difesa negli ultimi 20 minuti, tirando i remi in barca su di uno 1-0 pericoloso.crash83 ha scritto:Io Paolé credo che di isterico ci sia soltanto l'atteggiamento della Juventus di ieri, o se non vuoi isterico possiamo dire psichiatrico. Tu ti giochi lo scudetto in casa, dopo le fanfare degli ultimi giorni, e ti presenti in campo con un atteggiamento come quello di ieri? Tu il campo te lo devi mangiare più delle altre volte, giochi davanti al tuo pubblico, càspita! Abbiamo preso in giro per una vita l'Inter per quel famoso 5 maggio, adesso siamo noi che stiamo buttando l'intera stagione. Non regge più il discorso del sogno, dell'abbiamo fatto una stagione fantastica et similia, che per caità è tutto vero. Però ora basta, dai, adesso conta solo vincere, di che parliamo sennò? Pensa se arriviamo secondi a causa dei due punti persi ieri sera: il contraccolpo psicologico che ne deriverà devasterà il gruppo, altro che ciclo aperto; ci ricorderemo di questa sconfitta a lungo e ricorderemo Buffon non come un grande portiere come è stato, ma come un paperone che ci ha fatto perdere lo scudetto. Altro che se cambia tra primo e secondo posto per come si son messe le cose, ormai.
parole sante.

Il Blog dell'Uccellino di Del Piero ™
Antonio, sono dalla tua parte, ma ci arrivo da tutta un’altra strada. Condannare Buffon o, peggio, dirgli di non far più giochetti in area sarebbe, tecnicamente, parlando una fesseria colossale:
Quest’anno, per permetterci di giocare ogni singolo pallone, per permetterci di uscire dalla difesa con la palla bassa e un possesso palla consolidato, Conte ha voluto che fosse Buffon, con i piedi, il nostro primo regista, l’uomo che ci permettesse di fare superiorità numerica in difesa contro il pressing avversario. Buffon ha fatto un numero inverosimile di giocate per qualunque altro portiere. L’errore fa male, ma statisticamente ci sta.
La cosa che mi fa più innervosire sono le critiche per il dribbling su Di Michele, come se Buffon, nell’arco di tutto il campionato, non avesse corso continuamente dei pericoli. Basti pensare a tutti i palloni che passa al compagno in fascia sfruttando corridoi risicatissimi lungo la linea di fondo (ogni volta ho un tuffo al cuore e ogni volta devo riconoscere che Buffon rispetto a quando arrivò alla Juve, undici anni, fa è incredibilmente migliorato con i piedi).
Il punto, per essere ancora più chiaro, è che non si può elogiare la Juve per quanto fa possesso di palla, per come esce dalla difesa senza buttarne via una, dimenticandosi i meriti (e dei rischi che si assumono ogni volta) quando uno fa un errore. A Bonucci è successo col Milan, a Buffon ieri. Ed è fisiologico che questi errori avvengano. Non li vogliamo più? Bene, allora ricominciamo a tirare pallonate, ma poi non lamentiamoci se la Juve non fa più possesso palla, se subisce il doppio delle azioni da parte dell’avversario, se insegue invece di farsi inseguire, se non ha più un bel gioco.
Signori, il pallone è un mestiere difficile. Non si può pretendere di fare le cose belle senza assumersi dei rischi. Buffon i rischi se li è assunti fin qua. E in 36 partite ha fatto un errore. Mi sembra un prezzo accettabile, se il beneficio è una Juve che gioca un calcio come non si era mai visto da vent’anni a questa parte.
(@Giulio Gori)
Ultima modifica di RUMePERA il 03.05.12 - 15:59, modificato 1 volta in totale.
I miei articoli per MondoPallone.it
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sì ma nessuno condanna Buffon per l'errore, Paolo. Io condanno l'atteggiamento messo in campo dalla Juve, causa vera di quello successo. Fa caso a una cosa: Buffon non ha sbagliato un passaggio, errore che sicuramente darebbe ragione a quello che dice Gori, non è un errore tecnico. Buffon sbaglia proprio uno stop, cosa che chi ha giocato a pallone, sa benissimo che è da addebitare, nel caso di calciatore tecnicamente normodotato, ad un errore di concentrazione, soprattutto se fatto da un portiere che in genere, non appena si accorge di aver perso il controllo del pallone, fa sempre prima dell'avversario a buttare quanto meno la palla di lato. Questo è.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sono d'accordo ma solo in parte. A livello puramente concettuale è giusto quello che è scritto, l'errore ci può stare quando il portiere gioca spesso la palla. Ma il dribbling è un rischio che Buffon dovrebbe evitare di prendersi, allo stato normale delle cose.
Il discorso è semplice: se la palla ti arriva da destra è altamente presumibile (e non solo, hai occhi per vedere.. quindi guardi) che l'avversario sia lì a destra e stia pressando il difensore che ti da palla. E' uso comune quindi stoppare la palla verso la parte opposta per proseguire il giro-palla, in modo che, al peggio, la butti in fallo laterale. Stoppare la palla ancora verso dx significa inevitabilmente dover tentare di dribblare l'avversario o allargare per lo stesso giocatore che nel frattempo si è liberato del pressing (ma l'angolo di passaggio è molto limitato), Buffon ha sbagliato già lì, se si fosse girato a sx anche sbagliando il controllo avrebbe avuto tempo di girare il pallone. E' un errore di concentrazione, non è giusto crocifiggerlo ma neanche giustificarlo troppo.
Il discorso è semplice: se la palla ti arriva da destra è altamente presumibile (e non solo, hai occhi per vedere.. quindi guardi) che l'avversario sia lì a destra e stia pressando il difensore che ti da palla. E' uso comune quindi stoppare la palla verso la parte opposta per proseguire il giro-palla, in modo che, al peggio, la butti in fallo laterale. Stoppare la palla ancora verso dx significa inevitabilmente dover tentare di dribblare l'avversario o allargare per lo stesso giocatore che nel frattempo si è liberato del pressing (ma l'angolo di passaggio è molto limitato), Buffon ha sbagliato già lì, se si fosse girato a sx anche sbagliando il controllo avrebbe avuto tempo di girare il pallone. E' un errore di concentrazione, non è giusto crocifiggerlo ma neanche giustificarlo troppo.
è UN errore.
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale

- Nome:Stefano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
A sinistra c'era Muriel e anche piuttosto vicino, quindi secondo me non poteva nemmeno fare come dici tu. Doveva rinviare di prima, punto. Sapevo che prima o poi sarebbe potuto capitare, è un rischio che ci prendiamo ogni volta ma solo correndo questo rischio abbiamo potuto proporre un calcio tra i più belli d'Europa. Buffon era poco concentrato a mio avviso e sinceramente da lui non me lo sarei aspettato, a sua parzialissima discolpa il fatto di aver fatto un solo intervento(qualche minuto prima su quella carambola in area)che può avregli fatto calare un attimino la tensione. Secondo me sbaglia anche Barzagli in minima parte: sapendo che il tuo portiere è un destro naturale perchè gli appoggi la palla sul sinistro? Va bene che essendo il più forte del mondo Gigi deve saper rinviare bene anche col piede sinistro, però è un po' colpa anche di Barzagli per me. E vi dirò che non è la prima volta che Buffon sbaglia lo stop col sinistro, molte altre volte gli è andata bene perchè gli avversari erano un pelino più lontani e ha sempre avuto il tempo di giocarla, ma ieri doveva spazzare e fanculo all'estetica e al voler giocare sempre la palla.
- MrVaridoianis
- Moderatore

Nessuno lo sta condannando, semplicemente da un giocatore di esperienza come lui ci si aspetterebbe che quando a pochi minuti dalla fine di un match-clou per lo scudetto ti arriva una palla non perfetta, anche se il tuo Mister ti ossessiona con la richiesta del giro-palla, tu la spazzi via e portiamo a casa questi tre punti. Il grande giocatore sa quando si possono mettere da parte i dettami dell'allenatore a beneficio del risultato e del bene comune.
Non mi sembra il caso di stare a tirare fuori discorsi che partono da inizio stagione, non credo che un paio di palloni spazzati alla bene e meglio pregiudichino la ricerca del bel gioco che, da tifoso, apprezzo più di qualsiasi altra cosa. Questo perchè, comunque, nel 90% dei casi Buffon la palla la gioca e spesso anche bene.
Non mi sembra il caso di stare a tirare fuori discorsi che partono da inizio stagione, non credo che un paio di palloni spazzati alla bene e meglio pregiudichino la ricerca del bel gioco che, da tifoso, apprezzo più di qualsiasi altra cosa. Questo perchè, comunque, nel 90% dei casi Buffon la palla la gioca e spesso anche bene.
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale

- Nome:Stefano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sono d'accordissimo con te. Che poi, fosse un errore fine a se stesso mi andrebbe anche bene, ma rischia di pregiudicare l'esito di un intero campionato perchè non dimentichiamoci che può avere un contraccolpo psicologico nella squadra non indifferente. Io spero che Conte riesca a gestire al meglio anche quest' ultimo ostacolo come ha fatto per 36 giornate, ma vi confesso che io sono preoccupato e non poco delle prossime due sfide.
diego89 ha scritto: non dimentichiamoci che può avere un contraccolpo psicologico nella squadra non indifferente. Io spero che Conte riesca a gestire al meglio anche quest' ultimo ostacolo come ha fatto per 36 giornate, ma vi confesso che io sono preoccupato e non poco delle prossime due sfide.
Perfettamente d'accordo. Speriamo bene.
- Lightman
- Pallone d'oro

se non sbaglio, Buffon aveva appoggiato a Barzagli, che a posto di andare avanti, anche spazzando la palla,
torna indietro e tenta il giro da palla e quindi torna da Buffon e nel frattempo si allarga a destra.
Buffon sbaglia lo stop, che per un portiere può essere normale, xchè non ha la tecnica di un giocatore.
Doveva rinviare di prima, punto e la vaccata fatta è grossa e secondo me, sarà difficile uscire da questo colpo
psicologico in cui la Juve credo sia precipitata.
La Juve vuole sempre giocare la palla, mai buttarla e quindi anche Buffon quest'anno partecipa molto di più
all'azione ed effettua il giro palla, però a volte rischia il dribbling e non era nè il momento e nè la partita adatta
per fare il Bonucci della situazione.
C'erano stati dei segnali che la partita era complicata e il primo era l'infortunio di De Ceglie, che ha mandato un pò in confusione Conte, che al posto di mettere Giaccherini, si è voluto difendere da Cuadrado e ha messo un terzino come Caceres, ma si è visto che era fuori ruolo.
Un altro segnale era dal secondo gol che non voleva entrare, soprattutto sul tiro di sinistro a 2 metri di Vidal.
Paradossalmente il Lecce in 10, si è chiuso di più e magari se avesse giocato e attaccato in 11, le cose sarebbero andate diversamente.
Caro Buffon tu hai sbagliato, a mio parere anche Barzagli ha sbagliando a tornare indietro e non andare avanti.
Anche Conte ha sbagliato prima a fare entrare Caceres, poi a non passare al 4-3-3 o 4-4-2 con l'espulsione di
Cuadrado e poi non facendo entrare prima Del Piero per Vucinic.
Tanti segnali di un pò di errori e sfortune, quindi Buffon doveva giocare facile, dato che la serata sembrava
storta.
torna indietro e tenta il giro da palla e quindi torna da Buffon e nel frattempo si allarga a destra.
Buffon sbaglia lo stop, che per un portiere può essere normale, xchè non ha la tecnica di un giocatore.
Doveva rinviare di prima, punto e la vaccata fatta è grossa e secondo me, sarà difficile uscire da questo colpo
psicologico in cui la Juve credo sia precipitata.
La Juve vuole sempre giocare la palla, mai buttarla e quindi anche Buffon quest'anno partecipa molto di più
all'azione ed effettua il giro palla, però a volte rischia il dribbling e non era nè il momento e nè la partita adatta
per fare il Bonucci della situazione.
C'erano stati dei segnali che la partita era complicata e il primo era l'infortunio di De Ceglie, che ha mandato un pò in confusione Conte, che al posto di mettere Giaccherini, si è voluto difendere da Cuadrado e ha messo un terzino come Caceres, ma si è visto che era fuori ruolo.
Un altro segnale era dal secondo gol che non voleva entrare, soprattutto sul tiro di sinistro a 2 metri di Vidal.
Paradossalmente il Lecce in 10, si è chiuso di più e magari se avesse giocato e attaccato in 11, le cose sarebbero andate diversamente.
Caro Buffon tu hai sbagliato, a mio parere anche Barzagli ha sbagliando a tornare indietro e non andare avanti.
Anche Conte ha sbagliato prima a fare entrare Caceres, poi a non passare al 4-3-3 o 4-4-2 con l'espulsione di
Cuadrado e poi non facendo entrare prima Del Piero per Vucinic.
Tanti segnali di un pò di errori e sfortune, quindi Buffon doveva giocare facile, dato che la serata sembrava
storta.