Messaggio
da ogeid36 » 09.06.13 - 01:46
Provando invece a fare un discorso più generalastico,direi che qualora Conte decidesse di tornare con la difesa a 4,sarebbe ultranecessario l'apporto dei terzini cosi come lo fu l'anno scorso.
Infatti col 424 o 433 Conte faceva delle sovraposizioni dei terzini un arma micidiale,oltre che un alternativa valida al fulcro del gioco Pirlo.
Con l'inserimento costante dei due terzini,venivano anche a spiccare gli inserimenti del duo Vidal e Marchisio che sfondavano centralmente in favore degli attaccanti che arrivavano alla porta maggiormente defilati.
Con il 3-5-2 sono venute a crearsi altre fonti di gioco che hanno sostituito la sovraposizione dei terzini e le geometrie di Pirlo,infatti agli inserimenti di Vidal si sono sostituite le giocate impostate dal duo Bonucci-Pirlo e si è dato maggior risalto alla tecnica e alla capacità di giocare per la squadra da parte di Vucinic,a mio avviso vero e proprio fulcro del gioco del 3-5-2.
Una difesa bloccata implicherebbe un lavoro madornale da parte di Pirlo,un Pirlo che molto probabilmente non sarà più quello del primo anno con Conte (già in questi ultimi mesi si è visto un Pirlo in netto calo).
L'anno prossimo quindi personalmente prevedo un ulteriore cambiamento nella tattica Contiana,dalla spregiudicatezza della prima stagione,passando per la pragmaticità dell'ultima,credo che finalmente si arriverà l'anno prossimo ad un misto degli ultimi due anni.
Adesso,finito il discorso serio,e Provando a fantasticare un pochino e mettermi nei panni di Conte,proverei un bel 4-2-3-1,d'altronde il tipo di gioco e gli interpreti ci sono tutti.
Buffon
Lichtsteiner Barzagli Bonucci Chiellini (Peluso)
Pogba Pirlo
Vidal Marchisio Jovetic(Giovinco-Vucinic)
Llorente
Buffon
Lichtsteiner Barzagli Bonucci Peluso
Pogba Pirlo(Vidal)
Pepe Marchisio(Vucinic) Nani
Higuain(Vucinic)
1)Con questo modulo a mio avviso,Pogba troverebbe spazio,sfrutterebbe le sue immense qualità di interditore (altro che interno di centrocampo) e darebbe manforte ad un Pirlo che subirà un calo a mio avviso.Sulla trequarti niente di stile Bayern,si continuerebbe a dare continuità al nostro gioco,continuando a sfruttare gli inserimenti e sfruttando le grandi doti atletiche e tecniche di Vidal che ritroverebbe l'ormai collaudato asse di destra con Licht o Caceres.
Mentre sulla sinistra l'ideale sarebbe non un ala ma qualcuno in grado di creare la superiorità numerica,qualcuno in grado di partire da sinistra per accentrarsi e magari scambiarsi con Marchisio...
L'uomo perfetto sarebbe Suarez,ma siccome è impossibile ho messo Jovetic.
E in attacco,beh non ci sarebbe bisogno del goleador ma di qualcuno bravissimo a saper tenere il pallone,qualcuno che sappia far giocare la squadra e sappia come prender posizione all'interno dell'area di rigore.Chi meglio di Llorente...
2)Squadra completamente cambiata rispetto alla 1,maggiore spazio a corsa,cross e palle utili da mettere in mezzo per sfruttare le doti da goleador di Higuain.
Squadra coperta e predisposta al sacrificio,anche se rispetto alla precedente bisognerebbe tenere il baricentro leggermente più basso..
Ultima modifica di
ogeid36 il 09.06.13 - 01:49, modificato 1 volta in totale.