Pensieri e parole sulla Vecchia Signora

Moderatore:MrVaridoianis

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Pensieri e parole sulla Vecchia Signora

Messaggio da 19angelo85 » 12.09.11 - 09:10

La squadra ha trovato gli automatismi perchè il 4-4-2 è il modulo più semplice da assimilare. La squadra ieri mi è piaciuta parecchio perchè ogni giocatore sapeva cosa fare, la tenuta atletica era più che buona e la compattezza dei 10 giocatori si è vista per 70 minuti e non è poco. Come hai detto tu bene Pirlo, Lichsteiner e Pepe su tutti però non per smontare l'entusiasmo, io ieri ho visto un Parma completamente assente e privo di mordente giocare contro una squadra vogliosa di fare una gran bella figura alla prima uscita. Resto perplesso anche su una cosa: cosa potrebbe accadere quando Pirlo verrà seguito a uomo? L'impressione che ho avuto ieri è che tutte le azioni partivano da lui e l'atteggiamento di resa del Parma ha consentito a questo campione di fare il comodo suo. A parte queste perplessità, come prima uscita direi che è stata davvero una gran bella partita.
Piccola nota per quanto riguarda gli attaccanti: io ero e resto ancora convinto che tra Matri, Del Piero, Vucinic e Quagliarella l'unico che sa giocare di sponda è Matri e visto che Conte punta molto su questo tipo di lavoro (palla alla punta che allarga sugli esterni), secondo me Matri è davvero fondamentale.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da MrVaridoianis » 12.09.11 - 09:51

19angelo85 ha scritto:La squadra ha trovato gli automatismi perchè il 4-4-2 è il modulo più semplice da assimilare. La squadra ieri mi è piaciuta parecchio perchè ogni giocatore sapeva cosa fare, la tenuta atletica era più che buona e la compattezza dei 10 giocatori si è vista per 70 minuti e non è poco. Come hai detto tu bene Pirlo, Lichsteiner e Pepe su tutti però non per smontare l'entusiasmo, io ieri ho visto un Parma completamente assente e privo di mordente giocare contro una squadra vogliosa di fare una gran bella figura alla prima uscita. Resto perplesso anche su una cosa: cosa potrebbe accadere quando Pirlo verrà seguito a uomo? L'impressione che ho avuto ieri è che tutte le azioni partivano da lui e l'atteggiamento di resa del Parma ha consentito a questo campione di fare il comodo suo. A parte queste perplessità, come prima uscita direi che è stata davvero una gran bella partita.
Piccola nota per quanto riguarda gli attaccanti: io ero e resto ancora convinto che tra Matri, Del Piero, Vucinic e Quagliarella l'unico che sa giocare di sponda è Matri e visto che Conte punta molto su questo tipo di lavoro (palla alla punta che allarga sugli esterni), secondo me Matri è davvero fondamentale.
Touchè :up:

E' proprio lì che Conte avrà da "smazzare" più del dovuto: i due/tre di centrocampo dovranno imparare a dialogare rapidamente per eludere il pressing avversario, verticalizzare subito oppure allargare sulle fasce (visto e considerato che non si può eludere il pressing come fa il Barcellona) e soprattutto chi giocherà accanto a Pirlo avrà il compito di "scortarlo" il più possibile durante la partita.
E' li che sta la differenza tra una buona squadra (che può rifilare 4-1 a un Parma che non pressa) e una grande squadra (che rifila 2-0 a un Cesena, tanto per fare un esempio, che ti morde le caviglie per 90').

Dobbiamo vedere Pirlo come il nostro lusso, ed è effettivamente per ora lo è. Bisogna cercare di metterlo nelle migliori condizioni possibili per rendere al meglio, perchè ieri abbiamo visto quanto può essere decisivo in fase offensiva se lasciato libero di inventare.

Vedremo come Conte gestirà la situazione: dal mio punto di vista di esterno, vedrei meglio un 4-3-3, è un modulo che mi è sempre piaciuto di suo, ancor più quando in squadra hai due come Marchisio e Vidal che sanno inserirsi benissimo e vedono entrambi la porta. E questo sia perchè sarebbe un peccato panchinare uno tra il cileno (che SECONDO ME diventerà un must in questa Juve) e Marchisio (che tende a nascondersi durante il match, ma in una mediana a 3 avrebbe anche spazio per proporsi in avanti e sappiamo che le qualità per bucare le porte avversarie le ha eccome).
Per la mediana quindi, se nessuno dovesse rompersi, direi che non siamo messi malaccio (facendo tutti gli scongiuri del caso).

In avanti, direi che c'è ancora molto da definire.. ieri abbiamo visto che la fase offensiva è già a buon punto, la squadra tutto sommato crea e finalizza anche. L'assortimento della coppia/trio offensiva/o è però lungi dall'essere consolidato: per ora direi decisamente "up" Pepe, che si è guadagnato una temporanea titolarità su uno dei due binari offensivi. Matri ieri luci e ombre, a mio parere più ombre che luci.. si, aveva quasi fatto due gol, ma io mi riferisco ai suoi movimenti offensivi ancora molto goffi e poco lucidi in parecchie circostanze. Resta il fatto che come dice giustamente Angelo, Matri sa giocare di sponda.. ma deve anche saperlo fare con rapidità altrimenti l'azione si arena sempre sui suoi piedi.
Vucinic è entrato in campo in versione "latte alle ginocchia", ed è questo a cui mi riferisco quando dico che gli manca sempre qualcosa per essere un "top" a tutti gli effetti.. spero che Conte sappia fargli capire che nella Juve non ci dev'essere spazio per i perdigiorno, e se lui ha intenzione di entrare in campo per trotterellare, c'è una lunga fila dei vari Elia/Krasic/Estigarribia/Giaccherini/Pepe che possono fare le sue veci come esterno d'attacco.

Che dire in definitiva.. non ha senso fare proclami nello stesso modo in cui non ha senso limitarsi a dire "il Parma era poca cosa". Piuttosto mi limiterei a ricordarvi che la scorsa stagione rifilammo alla seconda giornata 4 pere all'Udinese che poi è andata in CL.. quindi calma, bisogna SOLO lavorare :up:
Vivaldi va suonato più allegro!

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 12.09.11 - 11:43

Analisi condivisibili! I meriti della Juve sono tanti e i demeriti del Parma comunque non sono molti.
Se sei una provinciale, arrivi dentro quello stadio, la squadra di casa inizia ad attaccare ed a fare possesso palla, non ti fa ragionare quando la sfera ce l'hai tu, beh...
Buffon dopo l'inaugurazione ha detto che per giocare in questo stadio bisogna avere personalità, ed io credo che questo sarà un elemento che non difetterà in questa Juve, soprattutto grazie ad Antonio Conte.
Infine un'annotazione di cabala: nell'ultimo Juve-Parma perdemmo 1-4 ed era la prima partita del 2011.
Ieri abbiamo ribaltato il risultato vincendo 4-1 ed era la prima partita del campionato e nel nuovo stadio.
Da sottolineare che in campo al fischio d'inizio c'erano solo tre nuovi acquisti (Licht, Pirlo, Giaccherini) ed un solo straniero (sempre Licht)!

Dominik87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dominik87 » 12.09.11 - 11:50

la juve è stata brava ieri,ai suoi giocatori la personalità non manca di certo, ma io aspetterei banchi di prova piu' importanti....
Immagine

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 12.09.11 - 12:08

Dominik87 ha scritto:la juve è stata brava ieri,ai suoi giocatori la personalità non manca di certo, ma io aspetterei banchi di prova piu' importanti....
vedo che siamo tutti d'accordo allora :mrgreen:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

tarantocalcio
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Mirko

Messaggio da tarantocalcio » 12.09.11 - 12:10

è stata la partita più divertente che ho visto ultimamente :fischio:
:cup1: FANTASCHEDINA 2011-12
:cup1: FANTAPREMIER 2011-12
:cup1: FANTAFORMULA1 2010
:cup1: FANTAFORMULA1 2012
:cup1: MANAGER UFFICIALE SERIE B 2009-10
:cup1: MANAGER "ATLETICO" SERIE A 2009-10

Dominik87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dominik87 » 12.09.11 - 12:21

RUMePERA ha scritto:
Dominik87 ha scritto:la juve è stata brava ieri,ai suoi giocatori la personalità non manca di certo, ma io aspetterei banchi di prova piu' importanti....
vedo che siamo tutti d'accordo allora :mrgreen:
si abbastanza, ma vedi anzitutto conte ieri ha fatto una cosa intelligente usando un centrocampo a tre, come teorizzavamo io e crash...e questo ha aiutato molto, poi però i veri problemi si presentano quando trovi una squadra (non necessariamente milan,lazio o napoli) che pressano pirlo quindi ti tolgono la fonte di gioco o squadre che giocano magari in contropiede bene, come ha fatto ieri il palermo, allora la juve li qualcosa la rischia.
Immagine

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 12.09.11 - 12:23

Quando siamo passati al 433 eravamo già 2-0 (+2 gol 'occulti')

Dominik87
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Dominik87 » 12.09.11 - 12:31

RUMePERA ha scritto:Quando siamo passati al 433 eravamo già 2-0 (+2 gol 'occulti')
ok, ma quindi Conte è passato a 3 per difendere meglio sul 2-0, pensi che se incontrasse il Napoli non dovrebbe farlo dall'inizio
Immagine

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 12.09.11 - 12:31

Dominik87 ha scritto:
RUMePERA ha scritto:Quando siamo passati al 433 eravamo già 2-0 (+2 gol 'occulti')
ok, ma quindi Conte è passato a 3 per difendere meglio sul 2-0, pensi che se incontrasse il Napoli non dovrebbe farlo dall'inizio
vediamo... per me conte può fare quello che vuole :loveyes:

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 12.09.11 - 12:43

RUMePERA ha scritto:
vediamo... per me conte può fare quello che vuole :loveyes:
specialmente se si vede giocare una squadra come quella di ieri :inchino:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

ogeid36
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Giuseppe

Messaggio da ogeid36 » 12.09.11 - 23:55

http://www.uccellinodidelpiero.com/anal ... ampionato/

Consiglio caldamente di leggere questo articolo,a mio modo di vedere interessantissimo e ricco di spunti,sulla difesa e sul lavoro fatto da Matri!!

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 13.09.11 - 10:33

Davvero una bella analisi! :claphands:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 13.09.11 - 10:55

Bella si. La libertà lasciata da Galloppa e Morrone a Pirlo e Marchisio, secondo me è stata la chiave della gara.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 14.09.11 - 09:12

Estratto di una dichiarazione di Moggi
A Controcampo il ministro Ignazio La Russa si èdomandato «come mai l’Inter, finché c’era quell’anomalia non riusciva a vincere e quando è stata scoperta ha incominciato a vincere? ». Semplice signor Ministro «quando l’Inter non vinceva era perché comprava Akan Sukur e Taribo West, era perché faceva gentile omaggio dei suoi giocatori migliori al Milan, Seedorf e Pirlo in cambio di Coco, mentre dall’altra parte la Juve comprava Zidane e Buffon. Ha cominciato a vincere quando, approfittando di Calciopoli, ha preso i giocatori della Juve (Ibra eVieira) equando Mourinhoha gestito da solo la squadra. Ma adesso che Mourinho non c’è più , ecco riaffiorare gli errori di sempre: Forlan del quale a nessuno viene l’idea di domandare se possa giocare o meno in Champions, un allenatore il cui credo è la difesa a 3 contraria alle caratteristiche dei giocatori che gli vengono messi a disposizione. Caro ministro ci vorrebbe forse un’altra calciopoli per vedere l’Inter ritornare a vincere. Il calcio non è un gioco da bambini.
:loveyes:
Ultima modifica di MrVaridoianis il 14.09.11 - 09:12, modificato 2 volte in totale.
Vivaldi va suonato più allegro!

Rispondi

Torna a “Juventus”