No ma la puntualizzazione era soltanto sull'incipit, in cui Conte giocherebbe indifferentemente col 4-2-4 o il 4-2-3-1, per il resto nulla da direcrash83 ha scritto:Diciamo 4-1-4-1, che in fase difensiva vedeva l'arretramento di uno a turno tra Vidal e Marchisio. Ma il succo del discorso non era di certo mettere in discussione il fatto che Pirlo fosse il perno del centrocampo e gli altri gli giocano tutti davanti in fase di attacco.
Pensieri e parole sulla Vecchia Signora
Moderatore:MrVaridoianis
I miei articoli per MondoPallone.it
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Pensieri e parole sulla Vecchia Signora
Ahh ok ok, allora leggi 4-1-4-1 al posto di 4-2-3-1 
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- crash83
- Pallone d'oro

- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Possiamo dire che il Chiellini terzino sinistro, il Pirlo fenomeno preso a parametro zero e il Vucinic terminale fisso d'attacco al posto di Matri sono tre grandi intuizioni del futuro allenatore della Juventus Crash? 
Hai notato che in fase di non possesso, con palla ad Abbiati, si mettevano spesso con Krasic-Pirlo-Pepe dietro a Marchisio e Vidal, a loro volta dietro a Vucinic?crash83 ha scritto:Ahh ok ok, allora leggi 4-1-4-1 al posto di 4-2-3-1
- crash83
- Pallone d'oro

Sì ma è quello che Conte chiede sempre agli esterni in sostanza. Vuole che arrivino bassi e che portino via gli uomini a Pirlo in fase di ripartenza, aprendo il centrocampo avversario.RUMePERA ha scritto:Hai notato che in fase di non possesso, con palla ad Abbiati, si mettevano spesso con Krasic-Pirlo-Pepe dietro a Marchisio e Vidal, a loro volta dietro a Vucinic?crash83 ha scritto:Ahh ok ok, allora leggi 4-1-4-1 al posto di 4-2-3-1
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
.. magari diamo anche merito a chi dice da tempo che il centrocampo a 3 da più equilibrio, e pensare che Vidal è ancora molto sotto i suoi standard per via di un ambientamento non ancora perfetto..crash83 ha scritto:Possiamo dire che il Chiellini terzino sinistro, il Pirlo fenomeno preso a parametro zero e il Vucinic terminale fisso d'attacco al posto di Matri sono tre grandi intuizioni del futuro allenatore della Juventus Crash?
Poi possiamo inventarci qualsiasi numeretto, 4-1-4-1 che dir si voglia, resta il fatto che in campo c'erano TRE centrocampisti centrali che danno un certo tipo di copertura a centrocampo, che a mio avviso non è la stessa di un centrocampo a 2, per giunta con esterni non di primissimo livello (sembra assurdo, ma per ora la parte meno funzionale del modulo di Conte sono proprio gli esterni, purtroppo non per colpa sua, ma a causa della scarsa incisività degli esterni in rosa).
Ho letto che secondo te Vidal andava sostituito; bene, anche io a un certo punto ho iniziato a perdere la pazienza a causa delle sue bislacce e poco fruttuose iniziative offensive, ma considera che nonostante sia stato molto confusionario, Vidal è COSTANTEMENTE sul portatore di palla, e quando non gli ruba palla, gli impedisce di ragionare come vorrebbe. E' ancora moooooooooooolto grezzo, ma si vede che ha i mezzi per diventare importantissimo nel nostro centrocampo, perchè è indubbiamente il più dinamico e sono convinto che quando Marchisio e Pirlo saranno a corto di fiato, lui potrà essere pedina fondamentale per dare equilibrio al centrocampo. Lascia stare che ieri ha realizzato una quindicina di mete, questo è figlio della sua voglia di strafare che, sono convinto, verrà adeguatamente incanalata dal carisma di Conte (se l'ha fatto giocare nonostante qualche problemino di ambientamento nel nostro centrocampo, evidentemente si è reso conto che può dare qualcosa che nè Pirlo nè Marchisio possono dare..).
Vivaldi va suonato più allegro!
Non sono d'accordo, secondo me si può giocare alla grande anche con le 2 punte e lo si è dimostrato.
- MrVaridoianis
- Moderatore

- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Contro quel Parma avremmo vinto anche schierati con lo 0-0-10, erano semplicemente impresentabili.RUMePERA ha scritto:Non sono d'accordo, secondo me si può giocare alla grande anche con le 2 punte e lo si è dimostrato.
Poi è ovvio che si può giocare bene anche con il 4-4-2, ma (dal mio punto di vista) è altrettanto ovvio che tre giocatori a centrocampo garantiscano un equilibrio, un'intensità e una densità che i 2 non possono garantirti, specie e soprattutto se i due esterni non sono all'altezza dei centrocampisti centrali (nel 4-4-2 funzionale a volte gli esterni devono saper stringere al centro per fare densità e ostacolare il possesso palla avversario, o devono saper comportarsi "a molla" e ostacolare le sovrapposizioni avversarie quando l'azione avversaria si sviluppa in fascia.. il 4-4-2 sembra il modulo più scontato del mondo ma nel calcio attuale è difficile da mettere in pratica ad alti livelli perchè il calcio si evolve sempre di più verso centrocampi folti e difficili da arginare).
Ultima modifica di MrVaridoianis il 03.10.11 - 14:02, modificato 1 volta in totale.
Ma lascia stare il Parma, guarda la partita col Catania, in cui Matri non riusciva a tener palla abbastanza e contemporaneamente i centrocampisti non hanno mai trovato i tempi giusti per l'inserimento.
Va dato atto a Conte di aver saputo trovare un equilibrio anche con un modulo diverso dal "suo", ma ciò non significa che uno sia nettamente meglio dell'altro.
Ovviamente secondo me
Va dato atto a Conte di aver saputo trovare un equilibrio anche con un modulo diverso dal "suo", ma ciò non significa che uno sia nettamente meglio dell'altro.
Ovviamente secondo me
- MrVaridoianis
- Moderatore

Appunto, quando nel 4-4-2 hai due esterni che non incidono e una punta che non tiene palla, il modulo non ha più ragione d'esistere.RUMePERA ha scritto:Ma lascia stare il Parma, guarda la partita col Catania, in cui Matri non riusciva a tener palla abbastanza e contemporaneamente i centrocampisti non hanno mai trovato i tempi giusti per l'inserimento.
Ovviamente secondo me
A questo ci aggiungiamo che Matri non ha attualmente un compagno ideale con cui giocare, perchè Vucinic preferisce giocare con Del Piero o al limite da solo, e Quaglia è ancora un desaparecido (speriamo di rivederlo in campo presto).
Poi è ovvio, si tratta di soggettività ed il calcio è bello per questo.. a me il modulo con 3 centrocampisti piace di più, e anzi, credo che il modulo proposto ieri da Conte sia ancora più funzionale di quello che io avevo immaginato di poter vedere in campo, perchè non perdi la spinta degli esterni (quando e se sono in grado di incidere..).
Resta il fatto che quando hai interpreti in forma, puoi facilmente cambiare e renderti imprevedibile, per questo a prescindere dal fatto che ieri si è fatta una signora partita con 3 centrali di centrocampo, è imprescindibile ritrovare Krasic e dare un identità ad Elia ed Estigarribia..
Già, speriamo che esca fuori bene almeno uno di questi esterni.
- crash83
- Pallone d'oro

Tendo a pensarla come Paolo. Conte ha dimostrato di essere una persona molto intelligente e di conoscere il calcio a prescindere dai moduli. Secondo me si può benissimo giocare bene con due punte, delle quali una fa in copertura il lavoro analogo che faceva Vidal (magari Quagliarella?), ma magari più bravo nella rifinitura rispetto al cileno. A un certo punto, ieri, nonostante il buon gioco non si riusciva a sfondare e sinceramente Marchisio e Vidal mi sembravano due doppioni, io avrei levato Vidal per mandare dentro Del Piero, sinceramente. Poi è arrivato il gol e amen, ma resta il fatto che quando vuoi rischiare un po' di più, giocare con le due punte è quasi un must.
- MrVaridoianis
- Moderatore

Ovvio, le due punte sono una soluzione sicuramente da tenere in considerazione tanto quanto i 3 centrocampisti, non ho mai detto che si debba giocare soltanto con il 4-3-3 o 4-1-4-1 che dir si voglia.
P.S. Oddio, Vidal doppione di Marchisio non mi sembra proprio.. tatticamente è meno disciplinato ma atleticamente è superiore a Claudio, hanno un modo diverso di coprire.. si somigliano un po' negli inserimenti, ma il modo di tenere il campo non mi sembra esattamente lo stesso, almeno a mio modo di vedere..
P.S. Oddio, Vidal doppione di Marchisio non mi sembra proprio.. tatticamente è meno disciplinato ma atleticamente è superiore a Claudio, hanno un modo diverso di coprire.. si somigliano un po' negli inserimenti, ma il modo di tenere il campo non mi sembra esattamente lo stesso, almeno a mio modo di vedere..
scomodando due mostri sacri del passato, vidal è più davids e marchisio più conte...questa l'ho sparata grossa eh 
- MrVaridoianis
- Moderatore

Uhm, ci può stare.. ho capito il tuo intento, tranquillo, non ti accuso di blasfemiaRUMePERA ha scritto:scomodando due mostri sacri del passato, vidal è più davids e marchisio più conte...questa l'ho sparata grossa eh
Marchisio forse ha piedi leggermente migliori, ma Conte dava un equilibrio al centrocampo impressionante, non ne ricordo tanti in grado, come lui, di esserci sempre e ovunque "quasi senza esserci"..