Eheh rieccoti all'attacco :Lol: . Beh dai, che sia una doppietta inutile è ancora presto per dirlo, diciamo che poteva farla in un altro momento della stagione, più caldo, questo è vero. Tecnicamente noi siamo a -4, nessuno ci crede, io in primis, ma almeno teniamo un pò vivo l'interesse per il campionato quindi per ora la reputo una grossa prestazione in un momento anche importante come il post eliminazione dalla Champions. E poi sono sicuro che Milan, Fiorentina e Roma da qui alla fine inaneleranno molte vittorie (vedi Genoa ieri pomeriggio), quindi è bene fare tanti più punti possibili perchè il nostro campionato non è finito (domenica a Roma contro la Roma per esempio).
Enrando nei temi della partita, vorrei analizzarne 3, relativi a 3 singoli: Giovinco, Tiago e Chiellini.
Parto dalla nota dolente, Tiago: è inutile ostinarsi a farlo giocare, è inutile ostinarsi anche da parte di noi tifosi a dipingerlo come un giocatore ritrovato e decisivo nella Juve; Tiago ha giocato 4-5 partite buone nel momento migliore della Juve, avendo avuto la fortuna di trovare tanti centrocampisti rotti e quindi diventando all'improvviso titolare. Adesso sta dimostrando che il vero Tiago è questo che vediamo, cioè un giocatore inutile per la Juve (e forse per il calcio italiano), mai decisivo (mai un gol alla Juve in 2 anni, addirittura Poulsen ha segnato più di lui). Giochiamo in 10 con lui, questa è la verità e dispiace dirlo, ma non possiamo autoevirarci così; spero venga ceduto a questo punto
Parto dalla nota semidolente, Chiellini: per l'ennesima volta, vedere la Juve che prende il buco centrale mi fa venire i brividi (Mutarelli, Pazzini, Drogba, ecc...). Questo ragazzo se deve giocare centrale, deve imparare a seguire l'uomo e non a rimanere sempre sulla linea, come fa un vero libero (che non è). Nell'uno contro uno è fortissimo, ma o gli si mette un libero vicino, con i piedi buoni e che sappia leggere le situazioni, oppure per me deve tornare terzino, perchè Chiellini + un marcatore non è una difesa da grande squadra. Quando parte come incursore palla al piede, sulla fascia, è strepitoso... Lì in quel ruolo mi fa rattristare perchè mi sembra un cavallo imnbrigliato; però se proprio ormai è trasformato centrale per il calcio italiano, per lo meno gli si metta vicino un giocatore complementare, con minimo di tecnica.
Infine la nota positiva, Giovinco: credo sia la prima grande partita che gli vedo fare nella Juve, francamente anche io non ricordo negli ultimi tempi una partita così forte di un singolo. Non è un caso infatti che gioca bene partendo da sinistra ma NON rimanendo a sinistra, accentrandosi e svariando. Questo è avvenuto perchè ieri sera avevamo 3 incursosi a centrocampo come Poulsen Marchisio e Brazzo, e non un esterno come Marchionni. Diciamo una sorta di 4-3-1-2: se questo è Giovinco, se riesce a giocare così e ad essere decisivo, per me non servono nè Diego, nè Silva, nè altri in quel ruolo. Però deve dare continuità e non giocare così poche partite l'anno. E soprattutto deve giocare in una posizione adatta, altrimenti esterno sinistro è un giocatore in meno.