Molinaro indisponibile, c'è De Ceglie
2 maggio 2009 - Contro il Lecce Ranieri non potrà contare su Molinaro oltre agli infortunati Salihamidzic, Sissoko, Marchisio, Knezevic, Ekdal, Tiago e Chiellini. Davanti a Buffon torna Legrottaglie in coppia con Mellberg, De Ceglie a sinistra al posto di Molinaro. A centrocampo Zanetti e Poulsen centrali con Camoranesi e Nedved sulla fasce. In attacco sono tutti a disposizione, Amauri potrebbe tornare dal primo minuto.
CONFERENZA STAMPA
Ranieri: "Io in discussione?
Ho un contratto fino al 2010"
VINOVO (To), 2 maggio 2009 - Fuori dal centro sportivo di Vinovo la mattinata è movimentata dalla contestazione degli ultras. Cori, striscioni, bandiere e fumogeni per dare una scossa alla squadra e tornare alla vittoria contro il Lecce. Dentro i cancelli il clima è sereno, Claudio Ranieri è ottimista e ha voglia di riscatto. Nessun rammarico per le parole di John Elkann e la fiducia subordinata ai risultati, il tecnico bianconero è abituato a guadagnarsi la conferma sul campo.
ELKANN - "Le sue parole sono giuste, noi allenatori sappiamo che vita facciamo. Non c'è nessun cambiamento di programma, ora dobbiamo giocare al massimo ogni gara perché abbiamo ancora molto da giocarci. E' da qualche settimana che anche io dico che bisogna stare in silenzio e lavorare duro. Fino ad ora non c'è ancora stato un colloquio con la società, ma ci parliamo ogni giorno. Ci sono ancora 5 partite per capire il mio futuro, non sono assolutamente dispiaciuto per le dichiarazioni di John Elkann. Se ho ricevuto offerte? Anche se mi fosse accaduto non lo direi. Io corro da solo, non sono attaccato a nessun carro. Ho un contratto con la Juve fino all'anno prossimo, ora penso solo al Lecce e non mi sento incompreso".
CALO - "Non mi ha stupito che ci sia stato un calo subito dopo essere usciti dalla Champions. Abbiamo fatto un campionato bellissimo, giocavamo al 120%, dopo l'eliminazione in Europa abbiamo mantenuto la mentalità giusta per due gare, ma dopo la sosta abbiamo un po' staccato. Se fossimo andati avanti in Champions non ci sarebbe stato nessun calo mentale".
VOGLIA DI RISCATTO - "Il gruppo sta bene, vedo positività e ho buone sensazioni. Io sono sempre positivo, ho un buon carattere. Dagli allenamenti vedo che c'è la volontà di tornare a vincere, i giocatori sanno che ci giochiamo molto. Ad aprile non abbiamo fatto niente di buono. Ora dobbiamo per forza migliorare. Mi auguro che ci sia rabbia e determinazione, le qualità che ci hanno fatto emergere durante l'anno".
TIFOSI - "E' importante giocare con lo stadio pieno. Scendere in campo senza pubblico è la cosa peggiore che ci sia. Anche se il pubblico contesta, perché le critiche possono spronare ad una reazione. Non ho mai vissuto una gara a porte chiuse. I tifosi vogliono vedere una squadra che lotta e vince, non temiamo la contestazione".
FORMAZIONE - "Ho solo due centrocampisti centrali a disposizione (Zanetti e Poulsen, ndr), l'alternativa è spostare Nedved o Camoranesi in mezzo. Amauri si è allenato bene. Partirà titolare? Deciderò domani. Legrottaglie ha recuperato".
BUFFON - "Ha subito troppe critiche, l'unico modo per rassicurarlo è vincere senza subire gol. E' una vita che continuiamo a incassare gol".