1^ GIORNATA: JUVENTUS-CHIEVO
TABELLINO:
JUVENTUS-CHIEVO 1-0MARCATORE: Iaquinta all'11'p.t.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Grygera, Cannavaro, Chiellini, Salihamidzic (1' s.t. De Ceglie); Tiago (29' s.t. Marrone), Poulsen, Marchisio; Diego (42' s.t. Camoranesi); Amauri, Iaquinta. (Manninger, Legrottaglie, Molinaro, Trezeguet). All. Ferrara.
CHIEVO (4-4-2): Sorrentino; Frey, Morero, Yepes, Mantovani; Luciano, Rigoni, Marcolini (21' s.t. Bentivoglio); Pinzi (39' s.t. De Paula); Bogdani (26' s.t. Granoche), Pellissier. (Squizzi, Malagò, Mandelli, Ariatti). All. Di Carlo.
ARBITRO: Gava.
NOTE: spettatori 23 mila circa. Ammoniti: Rigoni, Poulsen, Pinzi, Cannavaro, Marrone. Recuperi: 2' p.t.; 3' s.t.
VOTI GAZZETTA
BUFFON 6: Sfaccendato per tutto il primo tempo, nella ripresa neutralizza con sicurezza tutti i palloni che passano dalle sue parti.
GRYGERA 6: Piuttosto anonimo finché nel secondo tempo non anticipa in area Bogdani servito da Pellissier. Raramente si svincola dai compiti difensivi.
CANNAVARO 6,5: Comanda bene il fuorigioco con cui neutralizza Pellissier. Rimedia a un paio di errori altrui ed è ammonito per un brutto fallo a centrocampo.
CHIELLINI 6:In apertura sfiora un gol su azione di calcio d’angolo. Sempre imperioso, però una volta gli scappa Pellissier e rimedia Grygera su Bogdani.
SALIHAMIDZIC 6: Ferma Luciano e quando può prova a proporsi in avanti. Ma in una di queste iniziative sul finire del primo tempo s’infortuna da solo.
DE CEGLIE 5,5: Se avesse tanto piede quanta corsa sarebbe il terzino perfetto: carica a testa bassa e finisce per disperdere tutti i palloni che porta avanti.
TIAGO 5,5: Schierato a sorpresa con due soli giorni di allenamento, forse per questo non riesce per l’ennesima volta a dare alcuna impronta alla partita.
MARRONE 6: Rileva lo spento Tiago e appena entrato si fa ammonire per un fallo ingenuo: solo una piccola macchia in un debutto comunque vincente.
POULSEN 6: Energico, nel primo tempo gioca a tutto campo, riuscendo perfino a strappare qualche applauso. Cala nella ripresa quando perde diversi palloni.
MARCHISIO 6: Partita più di contenimento che di audacia, forse per le consegne del tecnico. Ma col suo lavoro nel secondo tempo copre bene le avanzate di Luciano.
DIEGO 7 (IL MIGLIORE):Gli danno il benvenuto in A con tre falli. Non si piega e sulla terza punizione manda in gol Iaquinta. Sempre nel vivo del gioco, bell’assist ad Amauri.
CAMORANESI S.V.
IAQUINTA 7: Perentorio lo stacco di testa quando segna il gol partita, davvero bello, anche se fallisce un secondo su assist di
Amauri. Sparisce nel secondo tempo.
AMAURI 6,5: Vivace e potente, cerca il dribbling, spesso vincente: lascia di stucco Morero e serve bene Iaquinta. Scaraventa sul palo la migliore occasione.
FERRARA 6,5: Perde Del Piero, ma Iaquinta non lo fa rimpiangere. Bello l’approccio alla gara, ma nel finale la Juve lascia l’iniziativa al Chievo e va in affanno.