Pagina 1 di 5

Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 19:39
da crash83
Leggiamo un pò di numeri...

Campionato:

1. Juventus-Chievo 1-0 :v:
2. Roma-Juventus 1-3 :v:
3. Lazio-Juventus 0-2 :v:
4. Juventus-Livorno 2-0 :v:
5. Genoa-Juventus 2-2 -
6. Juventus-Bologna 1-1 -
7. Palermo-Juventus 2-0 :no:
8. Juventus-Fiorentina 1-1 -
9. Siena-Juventus 0-1 :v:
10. Juventus-Sampdoria 5-1 :v:
11. Juventus-Napoli 2-3 :no:
12. Atalanta-Juventus 2-5 :v:
13. Juventus-Udinese 1-0 :v:
14. Cagliari-Juventus 2-0 :no:

Totale: 26 gol fatti e 15 subiti , terzo posto in classifica a 27 punti con 3 punti di vantaggio sulla quinta in classifica.

Lo scorso anno, alla 14esima giornata, la Juventus di Ranieri, con un organico nettamente inferiore a questo (mancavano tutti gli acquisti di quest'anno e non c'erano Trezeguet e Camoranesi per infortunio) aveva 27 punti, gli stessi di quest'anno, ma era a -6 dall'Inter e non a -8; gol fatti 21 e subiti solo 9.

Si direbbe... Prima di fare delle condiderazioni aspettiamo la fine del girone di andata: beh, nelle ultime 5 giornate del girone di andata dello scorso anno, Ranieri fece 14 punti (4 vittorie e un pareggio) chiudendo a 41 il girone: non male; per superare questo risultato, Ferrara dovrebbe vincerle tutte e 5: e mancano Inter e Milan :doh:

***********************************************************************************************************************************************

Champions League

1. Juventus-Bordeaux 1-1 -
2. Bayern Monaco-Juventus 0-0 -
3. Juventus-Maccabi 1-0 :v:
4. Maccabi-Juventus 0-1 :v:
5. Bordeaux-Juventus 2-0 :no:

Totale : 8 punti in classifica, primo posto ormai andato e scontro diretto col Bayern per qualificarsi almeno seconda, altrimenti Europa League. All'attivo 3 gol fatti, contro 3 subiti. Lo scorso anno, in un girone in cui c'era anche il Real Madrid che la Juve sconfisse due volte su due, chiuse prima a 12 punti (virtualmente 14 visto che all'ultima partita pareggiò in casa col Bate Borisov in una partita inutile essendo già qualificata a 11 punti, 3 in più di quest'anno) , con 7 gol fatti e 3 subiti.

************************************************************************************************************************************************

I numeri inchiodano Ferrara... Secondo voi cosa vuol dire? Cosa succederà da qui al breve periodo? Adesso Juventus-Inter e poi la sfida da dentro o fuori col Bayern... e la società ha rinnovato la fiducia a Ferrara. In questo momento il futuro della Juve sembra grigio: in solo due mesi si è trasformata da cigno a brutto anatroccolo... E non so neanche quanti soldi sono stati spesi per il mercato... 50 milioni? Il criticato e poi esonerato Ranieri cosa avrebbe fatto se quei soldi fossero stati spesi per comprargli Diego e Xabi Alonso?

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 20:36
da Gooner
Intanto Ranieri era stato chiaro, voleva Silva e no Diego, per continuare col 4-4-2 classico (e perchè secondo lui era più forte dai, non ci scappi).
Poi è stato cacciato e quindi Diego è stato preso.
Indipendentemente dal fatto che sia forte o meno (da queste 14 giornate direi che è un giocatore con qualche numero ma che non avrà mai continuità), è stato utilizzato malissimo. Avevamo analizzato le prestazioni del giocatore qui sul forum quando giocava in Germania dicendo che è il classico giocatore da 20 metri finali e basta.
Ora con la mancanza di un giocatore che sappia trattare la palla come si deve (e continuerò ad ironizzare sempre sull'acquisto di Felipe Melo, allora se dovevano essere spesi così male tanto valeva davvero darli all'Udinese, pur sapendo di sopravvalutare D'Agostino.. almeno era più funzionale) deve tornare indietro e si perde.
Qualche infortunio ed inesperienza di Ferrara han fatto il resto.

Comunque boh, son discorsi quasi inutili/si sapeva già.
La Juventus arriverà seconda in campionato (a meno che il Milan non trovi una quadratura che non troverà :mrgreen: ) e fuori agli ottavi/quarti di champions.. cioè quello che già si prospettava, facendo analisi obiettive senza mirare a traguardi impossibili.

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 20:44
da Meridiano
Come non concordare con Dade su Melo :boh: e anche io allora sul corriere dello sport avevo letto che Ranieri voleva Silva....comunque anche io sono convinto che la Juve alla fine arrivi seconda, e in champions secondo me sta sul fatto di chi incontra nel prossimo girone :;):

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 20:58
da MrVaridoianis
Diego e Melo non si sono inseriti. Grosso è ancora un corpo estraneo.

Tutti gli altri big hanno un anno in più e la prestanza fisica ne risente. Così difficile da capire? :boh:

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 21:07
da crash83
Dade85 ha scritto:Comunque boh, son discorsi quasi inutili/si sapeva già.
La Juventus arriverà seconda in campionato (a meno che il Milan non trovi una quadratura che non troverà :mrgreen: ) e fuori agli ottavi/quarti di champions.. cioè quello che già si prospettava, facendo analisi obiettive senza mirare a traguardi impossibili.
Però in molti segnavano la Juventus come vincitrice dello scudetto, tra cui il commissario tecnico della nazionale italiana e diversi presidenti e allenatori della serie A ... Quindi in fondo è ardito dire che si sapeva già; anche qui sul forum in molti ci siamo spinti a dire che lo scudetto sarebbe stato molto molto combattutto... Invece Inter +8
Alexito90 ha scritto:Tutti gli altri big hanno un anno in più e la prestanza fisica ne risente. Così difficile da capire? :boh:
Beh, ma Trezeguet è a quota 6 gol e Camoranesi è stato il miglior giocatore della Juve finora: questi due calciatori lo scorso anno non erano stati molto a disposizione di Ranieri, per non parlare di Buffon fermo 3 mesi (Ranieri fece le nozze con i fichi secchi con Manninger...). Tu dici Grosso non inserito, Diego non inserito, Melo non inserito: ma la rosa di quest'anno è più scarsa di quella dello scorso anno? Molinaro è meglio di Grosso? Tiago meglio di Diego? Poulsen meglio di Melo?

Faccio apposta l'avvocato del diavolo, proviamo a cercare qualche spiegazione un pò più elaborata rispetto al "Ferrara è scarso e non sa allenare" oppure "i giocatori comprati sono sopravvalutati"... Vorrei sapere se non c'è un problema più serio interno alla struttura tecnico-dirigenziale della società secondo voi, oppure il fatto che nella Juve manchi un vero direttore sportivo (Secco non lo considererei tale...) è solo una coincidenza e non può pesare molto. O se magari ci sono altre motivazioni che sfuggono ai più...

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 21:29
da totti77
crash83 ha scritto:...Però in molti segnavano la Juventus come vincitrice dello scudetto, tra cui l'allenatore-manager della Juventus
:wink:

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 22:04
da gianplecce
totti77 ha scritto:
crash83 ha scritto:...Però in molti segnavano la Juventus come vincitrice dello scudetto, tra cui l'allenatore-manager della Juventus
:wink:

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:



io ancora non ci voglio credere che Melo è questo. se è davvero questo :giveup:

ferrara per me ha sbagliato a passare a questo 4-2-3-1. deve tornare al modulo col trequartista e 2 punte, o 1 sola col centrocampo a 4.

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 22:24
da crash83
gianplecce ha scritto:ferrara per me ha sbagliato a passare a questo 4-2-3-1. deve tornare al modulo col trequartista e 2 punte, o 1 sola col centrocampo a 4.
Su Felipe Melo: beh, le partite amichevoli di metà agosto già davano questa indicazione: si diceva che era in ritardo di condizione e si faceva finta di dire che giocava bene: "Beh, ha fatto un'ottima amichevole". Mi ricordo quella partita con i coreani : fu letteralmente disastroso, ma si disse che aveva giocato una buona mezz'ora e che era solo fuori forma :boh: . I problemi tattici dal mio punto di vista erano già evidenti.

Tu fai un discorso di modulo...Può essere, però se non ricordo male il passaggio al nuovo modulo avvenne dopo la partita contro la Fiorentina, nella partita contro il Maccabi di andata; prima di allora col 4-4-2 quali partite erano state buone? Venivano da 4 partite non vinte in campionato più due in Champions, quindi anche il discorso sul modulo ti darebbe ragione a metà. Fermo restando che tendo a pensarla anche io come te, istintivamente (metterei Diego accanto ad Amauri in attacco, supportati da due esterni di centrocampo e con un centrocampista di inserimento come Marchisio).

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 22:29
da crash83
Buffon

Caceres Cannavaro Chiellini Grosso

Camoranesi Sissoko Poulsen Marchisio

Diego

Amauri


In questo momento la formazione la schiererei così, per dire... un pò più di copertura a centrocampo e Diego vicino ad Amauri, con Camoranesi a fare gioco (quel lavoro che spesso fa Diego arretrando), senza sfiancarlo a fare la fascia... ma non sono sicuro che il problema sia realmente questo :mmm:

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 22:31
da Gooner
Poulsen è di troppo, non servono tutti quei giocatori a difendere.
BUFFON
CACERES - CANNAVARO - CHIELLINI - GROSSO
CAMORANESI - SISSOKO - MARCHISIO
DIEGO
DEL PIERO - AMAURI

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 22:36
da crash83
A Dà ma è la stessa di adesso... così costringerai sempre Diego a tornare indietro :boh:

Io voglio due centrocampisti di inserimento come Marchisio e Sissoko con Camoranesi a fare gioco... Poulsen è indispensabile per tenere l'equilibrio... Per me la chiave è quella: giocare più in profondità con centrocampisti di inserimento, solo così Diego avrebbe più spazio e la squadra avrebbe un senso. Come la disponi tu per me non cambia nulla da quello che è ora :boh: :

Io vorrei una formazione molto simile a quella che Lippi ha messo al mondiale, togliendo una punta, lasciando Totti più libero di giocare vicino a Toni e permettendo ai Perrotta-Pirlo-Camoranesi di inserirsi, con un guardaspalle come Gattuso dietro.

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 22:41
da Gooner
crash83 ha scritto:A Dà ma è la stessa di adesso...
Tranne in un uomo :mrgreen:
No dai, intendevo un modulo quasi come quello Milan, solo che la Juventus ha giocatori in grado di fare meglio la fase difensiva. Diego a mo di Dinho e Del Piero a mo di Pato

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 22:47
da crash83
Ti muovo due obiezioni:

1- Pato è molto sacrificato, parte praticamente da centrocampo... a Catania è stato assurdo vederlo prendere palla a metà campo. La Juve non ha giocatori con quelle caratteristiche, non lo sono nè Del Piero nè Diego che non amano giocare a destra
2- Diego a differenza di Ronaldinho che gioca da fermo e ama il palleggio per vie orizzontali, è un calciatore alla Kaka, che ama la profondità e vuole giocare vicino alla porta per essere pericoloso... tant'è che Kaka con Dinho in campo non sapeva dove collocarsi.

Comunque, Leonardo ha saputo inventarsi qualcosa , cosa che per esempio Ferrara non riesce a fare: nessuna idea, giocatori presi e tolti o addirittura in tribuna, niente di niente. Già noi potremmo allenare la Juve con queste idee... Diciamo che è scarso? Probabile. Ma mi sembra isolato, nessuno che gli muove appunti tattici o che gli indica la via... Un uomo solo, ecco. Se fosse stato uno alla Mourinho, non era un problema... Ma è troppo inesperto per essere buttato lì così

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 22:55
da gianplecce
vorrei la formazione fatta da crash. :wink:

il discorso che faccio sul modulo, lo faccio solo perche' vorrei il cambio. è chiaro che non tutto è riconducibile solo al modulo, ma secondo me si deve iniziare da lì.

Re: Juve, cos'è che non va?

Inviato: 01.12.09 - 22:58
da crash83
Ma Secco che ruolo ha nella società? Si occupa del mercato e poi? Fa i contratti ok, ma ha voce in capitolo nelle scelte tecniche dello staff di Ferrara? E poi qual'è lo staff di Ferrara? Allenatore in seconda, preparatori, collaboratori tattici, ecc.. Ne sapete qualcosa voi? Lo chiedo a titolo informativo perchè non ho mai sentito nessuno in società che parla della partita. Cioè mi immagino l'organigramma... ma non vedo altro oltre a Ferrara e la cosa mi inquieta.