[23^ Giornata] - Livorno-Juventus 1-1

Moderatore:MrVaridoianis

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:
[23^ Giornata] - Livorno-Juventus 1-1

Messaggio da RUMePERA » 01.02.10 - 19:49

:livorno: :juve:
:goal: Nella Juventus l'unico dubbio è quello sul modulo che deciderà di utilizzare mister Zaccheroni. Forse è troppo presto per passare alla difesa a 3...se si decidesse di adottarla comunque ci sarebbe una maglia da titolare per Legrottaglie, altrimenti solito 4-3-1-2 con Grosso terzino. Praticamente il ballottaggio è tra Legrottaglie e Grosso, visto che De Ceglie sembra avere il posto assicurato sia nel 3-4-1-2 come esterno sinistro di centrocampo, sia nel 4-3-1-2 come mezz'ala sinistra nel rombo. Staremo a vedere la scelta finale di Zac.
BUFFON

CACERES CANNAVARO CHIELLINI GROSSO

CANDREVA MELO DE CEGLIE

DIEGO

AMAURI DEL PIERO

:battaglia:

Grosso/Legrottaglie
Ultima modifica di RUMePERA il 09.02.10 - 20:00, modificato 3 volte in totale.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Re: [23^ Giornata] - Verso Livorno-Juventus

Messaggio da RUMePERA » 01.02.10 - 20:00

Intervista a Zaccheroni - "Col Livorno si cambia"
Il tecnico aveva preannunciato che la squadra aveva bisogno di lavorare. Così ha cominciato a preparare la sfida di sabato da oggi: "Con la Lazio non ho voluto confondere la squadra, ma questa settimana inserirò qualche novità". Per Melo solo un affaticamento

MILANO, 1 febbraio 2010

Alberto Zaccheroni tira dritto per la sua strada. "Arriveremo in zona Champions": l'aveva detto nelle due conferenze stampa di venerdì e sabato, la prima per presentarsi nelle vesti di neo-allenatore della Juventus, l'altra per presentare la sfida con la Lazio, suo debutto in bianconero. E l'ha ribadito ieri, dopo che è la gara è finita 1-1 ed è coincisa col ritorno al gol di Del Piero, seppur su un rigore frutto di un errore dell'arbitro Saccani, ma anche con segnali di ripresa (vedi l'inversione di rotta di Felipe Melo), piccoli indizi che non fanno di Zac un mago ma che ne hanno rinforzato le sensazioni positive della vigilia. "Il nostro obiettivo è l'ingresso in zona-Champions, quanto ho visto con la Lazio non fa che confermare la mia convinzione che si tratti di un traguardo alla nostra portata".

Juve al lavoro — Intanto la Juventus ha saltato il riposo e Zaccheroni l'appuntamento annuale degli allenatori a Coverciano, ma la prospettiva di un'intera settimana di lavoro senza impegni infrasettimanali era un'occasione imperdibile per la cura d'urto programmata dall'allenatore romagnolo: "E poi con il Livorno giochiamo sabato, devo per forza stringere i tempi. Stamattina abbiamo lavorato sul campo, della partita abbiamo parlato poco e ho rimandato a domani mattina il capitolo che riguarderà i dettagli, la cultura e la filosofia. I ragazzi comunque hanno già capito cosa hanno fatto bene e cosa invece non ha funzionato con la Lazio". Perché il pareggio con la Lazio ha mostrato luci e ombre, ma ha dimostrato anche quanto lavoro attenda ora il mister per invertire una rotta pesantemente compromessa negli ultimi due mesi: "Rispetto a quanto avevo visto nei filmati delle precedenti gare, nei ragazzi ho visto grande motivazione, ma anche troppa frenesia. Comprensibile quando si vuole migliorare a tutti i costi e dimostrare tutta la propria voglia, ma alla fine controproducente. E infatti la squadra ha finito col giocare nella metà campo della Lazio, e quindi col chiudere gli spazi anziché aprirli".

crescita collettiva — Sui tempi però il mister non si sbilancia: prevedere quando il "pensiero comune" di cui ha parlato in precedenza entrerà nel Dna juventino è impresa troppo ardua: "Sono sicuro che ad alcuni sarà più facile trasmettere le mie idee, ad altri meno. Bisognerà crescere gradualmente, non mi pongo delle scadenze. Anche perché intanto recupereremo gli infortunati, e anche questo significherà parecchio, visto che non solo ne ho trovati parecchi, ma pure nello stesso reparto, cioè a centrocampo". Intanto però Del Piero ha dato segnali incoraggianti, mentre i brasiliano hanno risposto in maniera contraddittoria: "Ho visto un miglioramento collettivo, ma io voglio di più da tutti. Al capitano chiederò di stare più vicino alla porta per sfruttare al meglio le qualità fisiche e tecniche di Amauri. Quanto ai brasiliani, rispetto alle precedenti gare li ho visti in crescita. Certo, si è trattato di un piccolo passo, ora mi aspetto di vederli progredire partita per partita". Intanto una buona notizia arriva da Melo: "Ha riportato solo un affaticamento, per sabato dovrebbe recuperare". Un esordio all'insegna della continuità a livello di nomi e modulo: cosa riserverà la gara col Livorno? "Sicuramente delle novità. Quelle che con la Lazio non ho potuto inserire perché avrei messo in difficoltà la squadra, non avendo avuto il tempo per parlare di tattica e di metterli sul campo. Ma al di là del nome e del numero dei centrocampisti che manderò in campo sabato, quello che mi aspetto è di vedere una squadra in crescita rispetto a quella vista con la Lazio".

Livia Taglioli

gazzetta.it

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 02.02.10 - 17:45

Melo ha lavorato in palestra
1 febbraio 2010

Gli esami a cui è stato sottoposto Melo stamattina hanno evidenziato un affaticamento muscolare alla coscia destra, il brasiliano ha lavorato in palestra insieme a Diego e ci sono ottime possibilità che torni a disposizione per la prossima di campionato contro il Livorno.

Zaccheroni conta molto sul suo recupero anche perché la situazione a centrocampo è in piena emergenza. Non ci sarà infatti lo squalificato Sissoko e nessuno tra gli infortunati Marchisio, Poulsen, Camoranesi e Salihamidzic recupererà in tempo.

Prima e durante l’allenamento a porte chiuse di stamattina Zaccheroni ha avuto una serie di colloqui con Buffon, Sissoko e Cannavaro.

Camoranesi dovrebbe tornare ad allenarsi con la squadra nei prossimi giorni e potrebbe farcela per il Genoa.

gazzetta.it
Ultima modifica di RUMePERA il 02.02.10 - 17:46, modificato 1 volta in totale.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 02.02.10 - 17:53

Zaccheroni "spreme" i bianconeri. Diego e Melo ancora in palestra
02.02.2010 14:52 di Redazione TuttoJuve

La Juventus si è ritrovata anche stamane a Vinovo per preparare col nuovo mister Alberto Zaccheroni la delicata ed importante sfida di sabato sera sul campo di Livorno. Dopo l’allenamento di ieri, durante il quale i giocatori impegnati contro la Lazio avevano svolto solo un lavoro defatigante, il tecnico di Cesenatico ha potuto lavorare con un gruppo decisamente più numeroso. Una seduta piuttosto intensa, con i giocatori che hanno svolto un lavoro atletico, prima degli esercizi di tecnica e tattica.

All'appello mancavano Diego e Felipe Melo, rimasti come ieri in palestra.

In compenso si sono riaggregati alla Prima Squadra i centrocampisti della Primavera Manuel Giandonato e Luca Marrone, che, rientrati da Viareggio, hanno svolto un lavoro defatigante, prima di rientrare in palestra. I due giovani centrocampisti saranno quasi certamente convocati anche per la trasferta livornese, considerate le assenze degli infortunati Marchisio, Poulsen, Salihamidzic e Camoranesi, e dello squalificato Sissoko.

Anche mercoledì la squadra si allenerà al mattino. Al termine della seduta è in programma una conferenza stampa di Gianluigi Buffon, Il portiere incontrerà i giornalisti presso il Media Center di Vinovo, a partire dalle 12.45.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 02.02.10 - 20:11

La rivoluzione di Zac - Verso la difesa a tre
L'allenatore della Juventus effettuerà cambiamenti graduali rispetto al suo predecessore: il primo e più probabile sembra quello del modulo difensivo con il passaggio da una linea a 4 a quella a tre, Cannavaro-Legrottaglie-Chiellini, in un 3-4-1-2 con Diego dietro ad Amauri e Del Piero

VINOVO (Torino), 2 febbraio 2010

La rivoluzione di Alberto Zaccheroni alla Juventus è iniziata in punta di piedi. “Con la Lazio non ho voluto confondere la squadra, ma dopo questa settimana di lavoro, sabato contro il Livorno ci potrebbe già essere qualche novità”. Un passo alla volta, ma il nuovo allenatore ha già le idee chiare e tanta voglia di cambiare. Il tempo stringe, per conquistare l’obiettivo minimo del quarto posto (e la qualificazione per la prossima Champions League) bisogna invertire la rotta. E allora vediamo quali accorgimenti ha già apportato o ha intenzione di fare Zaccheroni nel tentativo di riportare la Juve in vetta alla classifica.

ALLENAMENTI INTENSI — Nessun giorno di riposo, lunedì mattina la Juve era già al lavoro dopo la partita di domenica sera. Ieri lavoro defaticante per i giocatori in campo contro la Lazio, stamattina invece tutti in campo ad eccezione di Melo e Diego (entrambi in palestra ma recuperabili per il Livorno). La politica degli allenamenti a porte chiuse continua, ma si intravedono già le prime differenze rispetto al lavoro di Ciro Ferrara. Zaccheroni punta su sedute di lavoro intense, molta parte atletica, corsa e movimenti senza palla. L’obiettivo è migliorare la condizione fisica generale e rivedere una Juve che corre per tutti i 90 minuti della partita.

ROMBO ATIPICO — Quello di Zac è un rombo più allungato rispetto a quello di Ferrara. La posizione di Felipe Melo è più arretrata. Il brasiliano contro la Lazio ha giocato di fatto davanti alla difesa garantendo più copertura, ha trovato la posizione con facilità e la sua prova è stata positiva. Diego invece ha avuto totale autonomia, libero di svariare a piacere dietro le punte e agire tra le linee per mettere in difficoltà gli avversari. Entrambi i brasiliani sono usciti acciaccati dalla sfida con la Lazio: Melo è alle prese con un affaticamento muscolare e domani riprenderà a lavorare sul campo. Anche Diego oggi è rimasto in palestra mentre in campo al suo posto Zaccheroni ha provato Giovinco. E proprio Giovinco potrebbe giocare titolare a sorpresa contro il Livorno, nel caso in cui Diego non dovesse recuperare.

DIFESA A TRE, ESTERNI ALTI — Zaccheroni non l’ha ancora provata ufficialmente ma è solo una questione di tempo. Cannavaro, Legrottaglie, Chiellini. La tentazione è forte ma il nuovo allenatore vuole fare un passo alla volta, c’è tempo per cambiare. Con la difesa a 3 cambierebbe anche il modulo, non più a rombo. Questa è la nuova formazione che ha in mente Zaccheroni: Cannavaro, Legrottaglie e Chiellini davanti a Buffon. A centrocampo Melo e Sissoko (o Candreva) mediani davanti alla difesa, sugli esterni Caceres a destra e De Ceglie (o Marchisio) a sinistra. Il reparto offensivo rimarrebbe invariato con Diego trequartista a sostegno di Del Piero e Amauri. :boh:

COLLOQUI PERSONALIZZATI — Ha iniziato con il capitano e ha proseguito giorno dopo giorno, fino ad ascoltare tutta la rosa. Per Zaccheroni il dialogo tra allenatore e giocatori è fondamentale, per questo motivo ha parlato con tutti, spiegando i suoi obiettivi e il suo metodo di lavoro, chiedendo in cambio soltanto la disponibilità. I giocatori lo hanno ascoltato e gli hanno dato piena fiducia, adesso la palla passa a lui.

gazzetta.it

gianplecce
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Gianpaolo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da gianplecce » 02.02.10 - 20:28

me piace.

alla spicciola è un 5-3-2 con diego regista :fischio:

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 02.02.10 - 20:30

gianplecce ha scritto:me piace.

alla spicciola è un 5-3-2 con diego regista :fischio:
Secondo me su una delle due fasce schiererà un giocatore più offensivo. E poi, sinceramente, Caceres da difensore centrale a terzino ci può anche stare, ma fluidificante non ce lo vedo proprio. Secondo me il giornalista della gazza ha bevuto.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 03.02.10 - 18:35

Zac prova la difesa a 3
3 febbraio 2010

La dirigenza della Juventus si è presentata stamattina a Vinovo al gran completo: Secco, Bettega e Blanc hanno assistito alla seduta d’allenamento mentre Zaccheroni sperimentava il nuovo modulo con la difesa a 3, una soluzione che potrebbe debuttare sabato sera contro il Livorno. Nella partitella 8 contro 8 Diego ha giocato jolly. Da una parte Zaccheroni ha schierato Legrottaglie, Chiellini, Grosso, Caceres, Candreva, Marrone, Giovinco e Amauri. Dall’altra Zebina, Cannavaro, Grygera, Giandonato, Sissoko, De Ceglie, Del Piero e Paolucci.

gazzetta.it

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Meridiano » 05.02.10 - 11:41

RUMePERA ha scritto:
Zac prova la difesa a 3
E' nessuno mi credeva che avrebbe giocato con la difesa a 3 :mrgreen:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 05.02.10 - 14:41

Si rivede Trezeguet
4 febbraio 2010

Si sono rivisti in campo Salihamidzic e Trezeguet. Il bosniaco sta proseguendo il suo programma di recupero della forma atletica mentre il francese ha ripreso a correre, seguendo un programma differenziato. Entrambi però non saranno ancora a disposizione per il Livorno.

Zaccheroni ha lavorato sulla tattica e sui movimenti corali, prima in fase difensiva, quindi sul possesso palla, provando la difesa a 3. Presenti a bordo campo anche Jean-Claude Blanc, Roberto Bettega e Alessio Secco.

gazzetta.it

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 05.02.10 - 15:02

[b]«Col Livorno cambio poco, alla Juve serve continuità»
Zaccheroni: «L'atteggiamento conta più della tattica. Questo organico è vincente e può riprendersi, però non so quanto ci vorrà»[/b]

TORINO, 5 febbraio

Una settimana a lavorare sul piano tattico: 4-3-1-2 o 3-4-1-2? Un dilemma che Zac non si pone. «Ne han parlato gli altri non io, confermo quanto detto l'ultima volta, lavoriamo su due fronti perché la squadra deve sapere cambiare atteggiamento, anche in corso. Credo che ci siano tre vestiti adatti a questa squadra, lavoreremo su questo. Anche se ho letto qualcosa, preferisco parlare di centrocampo a tre. Questi abiti non servono, contribuiscono, ma non ci fanno vincere le partite. Quello che ci fa vincere è l'interpretazione. Io sto cercando di dare delle informazioni più possibili corrette ai miei giocatori»

TATTICA - Dal punto di vista tattico, Zac spiega: «Un sistema di gioco, 4-3-1-2, lo conoscono. Il 3-4-1-2, lo conoscono meno. Quindi sto cercando di dargli queste informazioni per la partita di domani, ma anche per quelle che verranno. Noi dobbiamo incanalarci sulla strada migliore nel più breve tempo possibile, poi dobbiamo essere bravi a continuare». Tempistiche? «Sul campo do informazoni a loro, sul piano caratteriale sto cercando io di avere informazioni e questo condizionerà i tempi di crescita». Il 4-3-1-2 comunque non va in soffitta. «L'idea iniziale non è sbagliata, credo che ci siano giocatori per giocare col 4-3-1-2-, poi ci sono infortuni, squalifiche. Non esistono giocatori uguali, a seconda del momento cambiamo, con la disponibilità dei giocatori e le caratteristiche degli avversari cambiamo».

CAMBIAMENTI - Zaccheroni non vuole fare rivoluzioni. «Cerco di cambiare meno possibile, dovrò cercare di sfruttare quelli che stanno meglio ora. Mi affiderò alle loro caratteristiche».

COSA NON VA - Su quello che non va, si è fatto qualche idea. «Gli infortuni, l'entusiasmo che è un po' scemato, questo porta in tutte le squadre qualche problema, io devo cercare di mettere ordine, ripristinare le caratteristiche, al di là del modulo. I comportamenti a inizio stagione sono vincenti, quelli adottati nel finale danno più svantaggi che vantaggi. Io guardo la prestazione della squadra dal di fuori, la Juve di inizio stagione si stava comportando bene, poi per una serie di situazioni che non conosco, ha cominciato a perdere alcuni punti e posizioni in classifica. io cerco di ripristinare i valori di inizio stagione, a prescindere dal sistema di gioco».

RIMEDI - Come si può tornare sulla strada giusta? «In questo momento spendiamo molto sul piano nervoso, perché i ragazzi sono sensibili, non ci sono ragazzi che non sentono il momento. Nel calcio succede, il bello è che quotidianamente ti si propone l'opportunità di rifarti, quindi dico loro che dobbiamo attrezzarci per ribaltare la situazione». La disponibilità della squadra c'è. «Parto dal talento di questo organico. Se riesco ad attirare su di me la loro attenzione, e disponibilità ci riprendiamo. In questa prima settimana è stata totale, però non mi illudo perché so che quando c'è un cambio l'attenzione si alza, ora dovrò essere bravo io a tenerla alta».

ALL'ULTIMO - Non c'è tanto tempo, anche se Zaccheroni non pensa che febbraio sia il mese decisivo. «Sono abituato che arrivo sempre all'ultima giornata. I risultati li ho sempre centrati all'ultima giornata. Le premesse le costruiamo in questo mese, poi dobbiamo crescere». L'allenatore della Juve, fa il punto sugli indisponibili. «Per quanto riguarda il rientro degli indisponibili, con tutti i medici abbiamo fatto il punto della situazione chiarito tutti gli aspetti, sappiamo quando potremmo contare su di loro, stiamo gettando le basi per crescere, so che c'è poco tempo, ma dobbiamo gettar le basi, questi sono i miei obiettivi. Sennò non riusciremo mai a esser compatti».

DIEGO - «Il talento di Diego è indiscutibile, il compito dell'allenatore non è insegnare a Diego come si gioca a calcio, ma far esprimere al meglio il collettivo. A me sembra che giocatori al pari del loro rendimento non ce ne fossero. Troppo facile prendersela con i nuovi arrivati. Non mi aspetto di più di quanto hanno reso in passato, mi aspetto che rendano uguale al passato e vale sia per i nuovi che per i vecchi. Io mi aspetto questa crescita, un gradino domenica scorsa, un altro domani, e spero sia utile per raggiungere il risultato».

DNA - È convinto di una cosa Zaccheroni, la Juve ha il Dna vincente. «Lo vedo dalle espressioni, dagli atteggiamenti, non c'è bisogno di parlare semrpe. Questo organico lo conoscevo da fuori dubbi non ne ho. Dubbi ce li ho sui tempi di realizzazione di quello che ho in mente, Quello di ripristinare i valori che sono nel dna di questa squadra».

corrieredellosport.it

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 05.02.10 - 17:22

Il rebus è il modulo difensivo

5 febbraio 2010

Zaccheroni dovrà fare a meno degli squalificati Grygera, Sissoko e degli infortunati Salihamidzic, Marchisio, Trezeguet, Camoranesi, Iaquinta e Poulsen.

Giocatori contati a centrocampo e in attacco, l’unico dubbio riguarda il modulo. Zaccheroni in settimana ha provato la difesa a 3, e contro il Livorno potrebbe confermare il nuovo modulo con Cannavaro, Legrottaglie e Chiellini davanti a Buffon, Caceres e De Ceglie esterni di centrocampo con Melo e Candreva in mezzo. Diego trequartista a sostegno di Amauri e Del Piero.

L’alternativa (più probabile) è il rombo con Caceres, Cannavaro, Chiellini e Grosso in difesa, Candreva, Melo e De Ceglie a centrocampo con Diego vertice alto.

gazzetta.it

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 05.02.10 - 17:32

ZAC CONVOCA 19 GIOCATORI: OTTO ASSENTI, MA MELO C'E'

05.02.2010 17:21 di Luca Bellé tuttojuve.com

Alberto Zaccheroni ha convocato 19 giocatori per l’anticipo di campionato di sabato sera a Livorno. Risponde presente Felipe Melo, che ha recuperato dall'affaticamento muscolare che lo ha costretto a lavorare in palestra per quasi tutta la settimana.

Resta comunque lunghissima la lista degli indisponibili: agli infortunati Salihamidzic, Marchisio, Trezeguet, Camoranesi, Iaquinta e Poulsen, si aggiungono gli squalificati Grygera e Sissoko.

Per far fronte all'emergenza-centrocampo, il tecnico bianconero ha chiamato anche i due giovani della Primavera Luca Marrone e Manuel Giandonato.

Ecco l’elenco completo dei convocati:

1 Buffon
2 Caceres
3 Chiellini
4 Felipe Melo
5 Cannavaro
6 Grosso
10 Del Piero
11 Amauri
12 Chimenti
13 Manninger
15 Zebina
20 Giovinco
26 Candreva
27 Paolucci
28 Diego
29 De Ceglie
33 Legrottaglie
36 Giandonato
39 Marrone

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 06.02.10 - 09:43

Inserita la probabile formazione nel primo post.

:up:

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 07.02.10 - 12:37

Allora, cacciate Ferrara o no?
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Bloccato

Torna a “Juventus”