Pazienza

Moderatore:MrVaridoianis

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:
Pazienza

Messaggio da RUMePERA » 16.06.11 - 17:45

Immagine

(di Antonio Corsa)

Data di nascita: 5 agosto 1982
Nato a: San Severo (FG)
Ruolo: Mediano

Premessa: per realizzare questa scheda mi sono affidato ad un numero limitato di partite visionate. Le immagini sono tratte dalla sfida di campionato con la Roma. Per ragioni di spazio, inoltre, non sono state inserite note biografiche approfondite, essendo peraltro comodamente reperibili nel web.

Michele Pazienza è stato probabilmente, fra tutti, il calciatore con meno “stampa” dei meravigliosi “undici” del Napoli 2010/11 di Walter Mazarri ma, per il tecnico toscano, è stato sicuramente, assieme al compagno di reparto Gargano, uno degli elementi più importanti dello “scacchiere” tattico che ha permesso di raggiungere il prestigioso traguardo del terzo posto in campionato con conseguente qualificazione certa alla Champions League. Il 343 del tecnico ex Sampdoria e Reggina non sarebbe stato possibile, infatti, senza il fondamentale lavoro di filtro in mezzo al campo dei due centrocampisti di quantità. Michele, in particolare, ha disputato, a 28 anni suonati, la sua migliore stagione in carriera guadagnandosi un contratto importante (triennale) con i bianconeri.

Per giudicare un calciatore come Pazienza è fondamentale descrivere in premessa la disposizione tattica del Napoli e specificare quelle che sono state le istruzioni del tecnico. I partenopei hanno giocato con tre difensori (di solito Campagnaro, P.Cannavaro e Aronica), due centrocampisti centrali “bassi” come i citati Gargano e Pazienza, due esterni di solito molto alti come Dossena e Maggio e, in avanti, il trio delle meraviglie formato da Lavezzi, Cavani e Hamsik. Il compito dei due centrali è stato esclusivamente difensivo (per capirci ci sono partite dove il nostro neo acquisto non ha letteralmente superato la metà campo). Tre i compiti specifici: 1 pressare di continuo, specie sul pallone (lavoro di squadra, questo, che parte dai tre davanti), 2 coprire gli esterni nelle loro continue folate offensive e 3 marcare – anche a uomo se necessario (es. Robinho contro il Milan) – il trequartista avversario, coprendo i suoi tagli dentro senza palla.

Di seguito tre diapositive esemplificative: nella prima Pazienza raddoppia su Borriello aiutando il centrale, nel caso specifico Aronica, a recuperare palla; nella seconda copre sulla destra un’azione di Vucinic e De Rossi, nata da una palla persa di Maggio, propostosi in attacco. La chiusura laterale, fondamentale, permette al Napoli di non trovarsi in inferiorità numerica; nella terza un esempio di “francobollo” sul trequartista avversario (nella foto è De Rossi che taglia dentro) che permette di coprire un pericoloso taglio dentro senza palla.

Immagine

Immagine

Immagine

Non credo serva in realtà aggiungere molto. Può forse aiutare un paragone con Momo Sissoko, l’altro nostro centrocampista difensivo attualmente in rosa. Pazienza ha caratteristiche differenti dal maliano: meno esplosivo atleticamente, meno alto, meno bravo nello stacco di testa, meno potente nel fare a sportellate, meno propositivo in avanti (risultati a parte, dico). Ha altre qualità: è senza dubbio molto più disciplinato tatticamente (ci torniamo dopo), più ordinato, più capace di far girare palla (certo non chiedetegli lanci di 20 metri e verticalizzazioni: le farà Pirlo) e, soprattutto, più “economico”. Il suo contratto sarà infatti, stando alle speculazioni lette sui giornali, inferiore di 2/3 volte rispetto a quello dell’ex centrocampista del Liverpool. Per valutarlo correttamente, perciò, Pazienza andrebbe rapportato (anche e soprattutto nei “costi”) proprio al maliano, di cui probabilmente prenderà il posto in rosa. Parentesi su Sissoko: prima dei ripetuti infortuni era uno “splendido anarchico” in grado di dare tanta energia in mezzo al campo. Purtoppo è riuscito a farlo solo in determinate situazioni. E’ infatti a mio avviso totalmente inadatto nel ricoprire qualsiasi ruolo che non sia il 442 facendo il centrale “alto” a pressare sul portatore di palla. Neanche il 424 va bene (Sissoko è come se viaggiasse su delle rotaie: sa fare solo su e giù, mentre lateralmente non si sposta mai, men che meno a coprire). Il meglio di se l’ha mostrato non a caso con Marchisio “a coprirlo” a destra e con Nedved a farlo a sinistra, liberato da ogni compito tattico che non fosse un semplice “aggredire il portatore di palla” modello cane che insegue un pallone (avete mai provato?). Il suo addio, se addio sarà, sarà perciò legato ai continui dubbi tattici, a quelli di natura fisica (troppi infortuni) e all’ingaggio da titolare importante (mentre ormai è stato relegato a panchinaro, da tempo). Pazienza è rispetto a lui molto più tattico (Marchisio non l’avrebbe dovuto coprire, e Nedved avrebbe avuto vita più facile), è più sano (facciamo gli scongiuri) e, come detto, guadagna meno. Risultato: come acquisto “sostitutivo” di Momo ci sta tutto.

Che sia chiaro: così come i precedenti Ziegler e Pirlo, è stato firmato tenendo moltissimo conto dell’aspetto economico: era cioè “conveniente”, tanto che lo si è preso senza ancora aver scelto un allenatore (la firma è un paio di giorni fa, ma l’accordo ovviamente è di parecchio anteriore). Non è stato un’esplicita richiesta tattica di Conte (che, a dirla tutta, non ha richiesto nessuno dei tre) per attuare un determinato modulo, perciò, ma semplicemente una scelta “aziendale” coerente con le ultime effettuate già da gennaio (es. Barzagli ad un ingaggio simile a quello di Legrottaglie ma molto più giovane, o lo stesso Luca Toni, ingaggiatoper meno di quanto prendesse Amauri). Con lui si conclude perciò, una serie di scelte basate sul rapporto qualità/prezzo attuate per abbassare i costi totali della squadra nella filosofia del “vale uguale ma costa meno”. Il suo acquisto è perciò, come i precedenti, da considerarsi “giusto” in relazione allo scopo prefissato, anche se – ovviamente – in linea generale è scontato ribadire come non si tratti di un top player (non è Mascherano, Busquets, Essien, M’Vila o Song, così ci si capisce e lo si riporta sulla Terra) e come il posto più indicato per lui, probabilmente, sarà la panchina. Vale però il Sissoko attuale e costa molto meno. Ci permetterà di liberarci di un ingaggio elevatissimo (specie in rapporto al ruolo, ormai di panchinaro quasi sempre infortunato) e di racimolare qualche milioncino da reinvestire sul mercato. Una operazione “alla Marotta” (nel senso classico), che ci sta. Ovviamente in attesa dei colpi “veri”, promessi da qualche mese a questa parte.

La contestazione che si potrebbe muovere ad DG bianconero è, semmai, di altra natura. Premessi tutti i discorsi fatti finora, non si sarebbe potuto investire su uno dei ragazzi del vivaio (Giandonato?) invece che su un 29enne che comunque ha già dato il massimo? Lo si sarebbe potuto fare tranquillamente, ovviamente (ma cosa si vuole fare? Qual è il programma?). Anche investire qualcosa di più di niente, ma per prendere un promettente 20/22enne (anche straniero) su cui costruire in futuro. E’ un acquisto che oggi risolve un problema ma non porta niente al domani. Un acquisto poco lungimirante, ma buono per le ragioni su esposte. Prima o poi, comunque, dovremo cominciare “anche” a costruire per il futuro. E non l’abbiamo fatto nè con Pirlo nè con Pazienza, al di là di tutte le buoni ragioni possibili (tra l’altro argomentate).
Ultima modifica di RUMePERA il 20.06.11 - 22:36, modificato 1 volta in totale.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Pazienza

Messaggio da Meridiano » 16.06.11 - 17:58

Panchinaro fisso :pop1: :pop1:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 16.06.11 - 18:04

Meridiano ha scritto:Panchinaro fisso :pop1: :pop1:
speriamo, significherebbe che gli altri son meglio.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 16.06.11 - 18:06

Che verve :zzz:

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Meridiano » 16.06.11 - 18:11

Cavolo la sua felicita' sprizza da tutti i pori :ahah: :ahah: :ahah:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

tombecker
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da tombecker » 16.06.11 - 18:18

tanta panchina per marchisio secondo me.
:cup1: 1°FANTAPREMIUM-A 10/11 - 1°FANTACOPPA 10/11 - 1°CONFEDERATIONS 2013 - 1°FANTAPREMIUM-A 14/15

:cup2: 2° FANTACOPPA 11/12 - 2° FANTACOPPA 12/13

:cup3: 3° FANTAPREMIUM-A 12/13

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 16.06.11 - 18:21

tombecker ha scritto:tanta panchina per marchisio secondo me.
se non giocherà significherà che non se lo sarà meritato.

tombecker
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da tombecker » 16.06.11 - 18:24

RUMePERA ha scritto:
tombecker ha scritto:tanta panchina per marchisio secondo me.
se non giocherà significherà che non se lo sarà meritato.
è già parecchio che non lo merita, ma viste le alternative gioca(va) sempre
:cup1: 1°FANTAPREMIUM-A 10/11 - 1°FANTACOPPA 10/11 - 1°CONFEDERATIONS 2013 - 1°FANTAPREMIUM-A 14/15

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 16.06.11 - 18:26

ben vengano i Pazienza a mettere il pepe in c*** a questi viziatelli... VOGLIO VEDE' 'NA SPREMUTA DE SANGUEEE DAJE MISTEEEER !

tombecker
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da tombecker » 16.06.11 - 18:30

hai detto bene ben vengano...se giocano a 4 pazienza ha molte piu possibilità di giocare con pirlo

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 20.06.11 - 22:36

Inserita nel primo post l'interessantissima scheda tecnico-tattica tratta da www.uccellinodidelpiero.com

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 11.07.11 - 00:07

LIVE BARDONECCHIA - PAZIENZA: "Alla Juve per dare il massimo e conquistarmi il posto"

Michele Pazienza, uno dei volti nuovi della Juventus, è stato il protagonista della conferenza stampa odierna nel ritiro bianconero di Bardonecchia. L'ex centrocampista del Napoli non poteva che manifestare buoni propositi: "Sono arrivato qui alla Juve per dare il massimo e per conquistarmi un posto – sono state le sue prime parole -. Voglio conquistare i miei nuovi tifosi e non faccio proclami. Mi farò giudicare sul campo e insieme ai miei compagni cercherò di raggiungere gli obiettivi di squadra. Se ho sentito subito la voglia di vincere? Sì, ma non mi è stata trasmessa solo dai tifosi, ma soprattutto da Conte. Fin dal primo giorno il mister sta curando tutto nei minimi particolari. Il modo di lavorare di mister Conte e le sue idee sono molto simili a quelle di mister Mazzarri".

Pazienza racconta il suo impatto con la nuova realtà biaconera: "L’impatto è stato fantastico. Il modo di lavorare non è tanto diverso da quello di Napoli, quindi non ho trovato particolari difficoltà. Anche a livello di gruppo, ne ho lasciato uno fantastico a Napoli e ne ho trovato uno altrettanto affiatato qui. In tanti mi hanno impressionato. Pirlo è un grande giocatore che si adatta a ogni modulo. Ma altri campioni mi hanno colpito per la loro semplicità, per come stanno dando l’esempio ai nuovi. Il fatto che loro siano dei fuoriclasse che hanno vinto tanto è davvero importante"

Il centrocampista bianconero parla del suo trasferimento a Torino a parametro zero: "Ho aspettato il Napoli fino a febbraio. Non ricevendo risposte ho deciso di rimandare a fine campionato ogni decisione. Si è fatta viva la Juventus e non ho avuto un minimo dubbio nell’accettare l’offerta. Mi sono chiesto anch’io perché non c’è stato interesse da parte della mia vecchia società a rinnovare, ma questo m’importa relativamente. Quello che mi interessa è che sono arrivato in un grande club e questo mi dà tanto entusiasmo".

Nessun commento sul mercato: "Ci pensano Marotta e Paratici", spiega Pazienza".
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=55684

Bravo, mi piace pure come si pone davanti alla stampa.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 01.09.11 - 08:53

INFORTUNIO AL NASO PER PAZIENZA. DOMANI GLI ACCERTAMENTI

"Nel corso di uno scontro di gioco durante l’allenamento del pomeriggio, Michele Pazienza ha subito un’infrazione al setto nasale. Il centrocampista foggiano verrà sottoposto domani ad accertamenti". Lo rende noto la società bianconera attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale.

http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=61406

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 02.09.11 - 14:10

Juve, niente naso rotto per Pazienza: con il Parma ci sarà

Michele Pazienza tira un grosso sospiro di sollievo: il centrocampista della Juve si è sottoposto a degli accertamenti in clinica a Torino dopo aver subito nella giornata di ieri un brutto colpo al naso, e gli è stato riscontrato soltanto un leggero trauma, che scongiura ogni ipotesi di rottura del setto nasale. Il giocatore quindi sarà regolarmente a disposizione di Antonio Conte in vista dell'impegno casalingo di campionato contro il Parma dell'ex Giovinco.

http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=61574

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 09.09.11 - 16:18

FILO DIRETTO - Pazienza: " Ale e Gigi ci insegnano la Juve. Colpito dallo stile Juventus. Conte come Mazzarri"

Consueto appuntamento con "Filo Diretto" su Juventus Channel, la trasmissione di Juventus Channel che permette ai tifosi bianconeri di interagire con i propri beniamini. Ospite della puntata odierna è Michele Pazienza e la redazione di TuttoJuve.com vi riporta le domande dei fan e le risposte del centrocampista. (E' vietata la riproduzione senza citare la fonte TuttoJuve. com)

Cosa hai provato ieri durante l'inaugurazione del nuovo stadio? Che cosa hai capito e che cosa ti ha lasciato quella serata?
Ieri sera ho provato delle emozioni indiscrevibili. Ieri sera ho avuto ulteriore conferma di essere arrivato in uno dei club più importanti al mondo.

Ma ti aspettavi una serata così, uno spettacolo così importante, fuochi d'artificio, luci e colori, uno stadio... Tra l'altro hai visto il pubblico che sapeva come comportarsi?
Ripeto, è stata una serata entusiasmante e non mi sarei mai aspettato un'inaugurazione del genere. Quando ho visto tutta quella gente scendere dagli spalti pensavo che fossero i volontari che erano serviti nel mese d'agosto. Poi li ho visto in opera e mi son detto: "questi non sono i volontari".

Tra l'altro la panchina è in mezzo al pubblico...
Fa un certo effetto, un contatto diretto col pubblico. Vedremo. Credo davvero che sia uno stadio stupendo...

Benvenuto Michele. Emozioni incredibile ieri sera. purtroppo mancava Pavel Nedved, se potete farci sapere
Per quanto riguarda le assenze penso che io sia l'ultima persona cui chiedere. Voglio essere davvero sincero: ieri sera mi sono sentito fuori luogo. Ho visto dei campioni che hanno vinto, questo mi ha dato una forza per lavorare perché mi sento in debito con la società perché io ho avuto l'onore e la fortuna di essere presente a questa inaugurazione di uno bellissimo stadio. Voglio ripagare la fortuna e l'onore che mi è stato dato ieri.

Buffon ha detto che ieri ha spiegato ai nuovi negli spogliatoi cosa significa giocare nella Juventus. Cosa vi ha detto?
Non si può dire, deve restare un segreto. Non è stato solo ieri, è dall'inizio della stagione che sia Gigi che Alessandro ci indicano la strada per raggiungere quegli obiettivi che tutti noi vogliamo ottenere. Sono quei piccoli segreti che vanno mantenuti all'interno dello spogliatoio. Ovviamente non ci ha sgridato. I segreti vanno tenuti perché se ce li rubano le altre squadre è un casino: dovremmo trovarne altri.

Quasi tutti i giocatori hanno un soprannome. Tu ne hai uno?
Nessuno in particolare. Ne avevo uno quando ero piccolo e mi chiavano "Nerone" per via della carnagione. Da giovane ero molto più scuro.

E i tatuaggi cosa rappresentano?
Sono dei maori, sono dei simboli portafortuna. Fatto pezzo per pezzo... Una volta solo svenivo.

Come ti trovi nella Juventus? Hai davvero un passaggio lungo strepitoso: potresti essere l'erede di Pirlo. :eheh: :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
Non è una delle mie principali caratteristiche, ma ci sto lavorando tantissimo perché per essere un centrocampista completo bisogna essere bravi anche su quello. E' una caratteristica su cui sto lavorando da due-tre anni.

Quali sono le tue principali peculiarità?
Io sono un centrocampista incontrista, un rubapalloni. Alla Juve mi trovo benissimo, ho trovato deli ottimi compagni di squadra e sono felicissimo.

A microfoni spenti mi dicevi che ti trovi molto bene a Torino.
Ho preso casa in centro, mi trovo molto bene assieme alla mia famiglia e ai miei bimbi. Molto molto carino. Non conoscevo Torino, è stata una piacevole scoperta. Ho due bimbi, un maschio e una femmina. Cresceremo assieme.

Cosa hai provato quando hai indossato per la prima volta la maglia della Juve?
E' stata una grande emozione, non quanto ieri, e lo sarà ancora di più la domenica che il mister deciderà di farmi scendere in campo perché indossare la maglia durante un'amichevole estiva non ha lo stesso effetto di quando hai una competizione vera, una gara ufficiale. E quindi credo che l'emozione vera deve ancora arrivare. L'effetto che darà il peso della maglia sarà diverso di quello delle amichevoli.

Come vivrai la concorrenza dei tuoi compagni?
E' una sfida che sin dall'inizio della mia carriera ho sempre accettato, sempre mi è piaciuto accettare nuove sfide. Non sono andato via da Napoli perché ero chiuso, ma per altri motivi e ora non mi piace tornarci sopra. Ho accettato una nuova sfida, confrontarmi con una nuova realtà perché il mio carattere è fatto così. Cerco nuove sfide e sono pronto ad affrontarla. Amo le sfide e vediamo cosa succede: se riuscirò a giocare o meno. Il mio rapporto iniziale con il Napoli non è stato dei migliori, era di odio amore, poi c'è stato un periodo in cui c'è stato un riavvicinamento. C'è stato un momento in cui ero entusiasta del rapporto con la tifoseria napoletana. Ci sarà ora modo per conoscersi meglio, però parlo per come sono io. Siccome io amo i rapporti veri e dal momento in cui non c'è questa stima e affetto reciproco è inutile nascondersi e dire: c'è amore. All'inizio a Napoli non c'era.

Pirlo e Pazienza possono giocare assieme o tu ti senti il suo alter ego?
Secondo me possiamo giocare assieme, abbiamo caratteristice completamente diversi e quindi non mi sento il suo sostituto.

Cosa ti ha colpito di più dell'ambiente juventino?
Lo stile, il modo di porsi, di organizzare le cose, di come a fare anche nello spogliatoio, l'allenatore che viene comunque dalla Juve.

Preoccupato per la tenuta difensiva?
No, direi di no. E' antipatico parlare ora di mercato o di reparti. Sono miei compagni e nella maniera più assoluta non mi permetterei mai di esprimere un mio giudizio. Poi, abbiamo dei difensori che hanno dato delle garanzie nelle passate stagioni, ma è normale che quando la squadra non va bene, la parte fiù facile cui dare la colpa è la difesa perché è il reparto più vicino alla porta. Io credo che quando le cose vanno male o bene colpe e meriti sono della squadra, non di un reparto.

A quale giocatori ti ispiri?
Mi piaceva molto Paul Ince. Mi piaceva tantissimo per il suo modo di porsi in campo... :loveyes:

Che allenatore è Conte? Cosa ti chiede? Quanto ricorda Mazzarri?
I paragoni sono stati fatti e io sin dall'inizio ho detto che si assomigliano tantissimo per metodi di lavoro, per la preparazione alla gara perché entrambi amano curare i dettagli. Lui ci chiede la massima applicazione e credo sia giusto da parte dell'allenatore e ci chiede di ripetere la domenica quello che proviamo tutta la settimana. Essendo lui il punto di riferimento, se lui dà il massimo come esempio, gli viene più facile il suo mestiere e per noi seguirlo.

(Redazione TuttoJuve.com)

Bloccato

Torna a “Juventus”