Eljero Elia: la scheda
21. GIU, 2010 28 COMMENTI
(di Antonio Corsa)
Nome: Eljero George Rinaldo Elia
Nato a: Voorburg (Olanda)
Il: 13/2/1987
Ruolo: Attaccante/Esterno offensivo
CARRIERA
Eljero è nato a Voorburg, un piccolo paese duecentesco nell’Olanda meridionale, oggi noto come Leidschendam-Voorburg a seguito di una fusione con la vicina città di Leidschendam. Prima di diventare un giocatore professionista, ha cambiato diverse società giovanili, dak SV Voorburg (squadra locale) al Forum Sport, e al Tonegido. Il salto di qualità l’ha fatto a soli 11 anni, nel 1996, quando si è trasferito con la famiglia nella vicina The Hague, la terza città più grande d’Olanda e sede dell’ADO Den Haag (storico club olandese tra l’altro gemellato con la tifoseria bianconera). Qui ha potuto mettere in mostra tutto il suo talento, tanto da guadagnarsi un provino (superato) con i lancieri dell’Ajax nel 2000, avendo la possibilità di allenarsi per due stagioni con i lancieri (fu scartato perchè troppo magrolino, per la cronaca). L’esordio da professionista è avvenuto però nell’ADO, nel 2004, a soli 17 anni. Aggregato alla prima squadra, esordirà giovanissimo, collezionando 4 presenze nella sua prima stagione tra i “grandi”. Gli basteranno per segnare il primo gol ufficiale nell’Eredivisie e mettersi in mostra. Dopo un inizio più che promettente, l’ADO Den Haag scelse un nuovo allenatore, Lex Schoenmaker, che entrò in conflitto perenne con Elia, favorendo di fatto il suo passaggio al Twente (che vinse il duello con l’Ajax, evidentemente ricredutosi sulle sue qualità fisiche..). Nel glorioso club di Enschede, un 20enne Elia collezionerà 64 presenze con 11 gol (e una ventina abbondante di assist), vincendo nel 2009 lo Johan Cruijff Award come “Giovane giocatore dell’Anno” in Olanda (giusto per far capire quanto prestigioso sia, negli ultimi 10 anni l’hanno vinto gente del calibro di Van der Vaart, van Persie, Robben, Sneijder, Kalou, Huntelaar, Afellay..). Il 5 giugno 2009 avviene il suo passaggio all’Amburgo, squadra ambiziosa della Bundesliga, che investe una cifra molto importante per poterlo avere tra le proprie fila (9 milioni di euro e contratto quinquennale). La sua prima stagione si è conclusa con 23 presenze e 5 reti, ed è riuscito da subito a diventare un beniamino dei tifosi per la sua velocità e per i suoi dribbling. A livello internazionale, nel 2005 fu convocato dalla Nazionale U19 e, già la stagione successiva, a 18 anni, ci fu la prima chiamata nella U21 e una convocazione in Nazionale maggiore per una amichevole con l’Inghilterra (non giocherà). L’esordio avverrà nel 2009, giovanissimo, in un’altra amichevole, questa volta col Giappone. Per lui due assist e gli apprezzamenti del ct. Rinnovati la partita successiva, contro la Scozia, dove il ragazzo segnò il gol partita. Da allora Elia è un elemento fisso degli Orange, ed è stato convocato nella rosa dei 23 che partecipano al Mondiale di Sud Africa 2010.
CARATTERISTICHE
Iniziamo col dire che Eljero è un attaccante, e lo è sempre stato nella sua carriera. E’ stato spostato sulla fascia (preferibilmente sinistra) solo l’anno scorso, a gennaio, chiuso dall’arrivo nell’Amburgo del connazionale Van Nilsterooy. Mossa azzeccata, se è vero che il giocatore ha continuato a garantire un rendimento elevato in quella posizione sia nel club tedesco che in Nazionale. Resta però un giocatore d’attacco, che nell’U21 giocava addirittura prima punta. Il fisico però è ancora piuttosto fragilino (176 cm per 68 kg circa), nonostante abbia lavorato molto in palestra ultimamente, e le difese tedesche sono di norma più attente e fisiche di quelle olandesi. Sulla corsia esterna, perciò, Elia può trovare molto più “campo” per sgroppare e tentare la giocata in uno contro uno. Sono queste infatti le qualità principali del ragazzo: una velocità impressionante, una rapidità di gambe (e di testa) fuori dal normale e tanta qualità nel dribbling, che gli permette di puntare e saltare l’uomo in diversi modi. Tecnicamente è un destro naturale, anche se usa molto bene anche il sinistro, a volte anche per crossare dal fondo. Il tiro in porta è discreto (ma migliorabile), così come migliorabile in generale è la sua continuità, vero e grande difetto del giocatore. Il suo modo di giocare sempre volto a saltare l’uomo e a trovare la giocata difficile, infatti, non gli consente di avere una sufficiente costanza di rendimento, e il suo poco lavoro in fase difensiva (o senza palla) non gli permette ancora, nelle giornate storte, di rendersi comunque utile per i compagni. E’ per questo che al momento risulta molto più efficace partendo dalla panchina, dove può puntare in velocità giocatori più stanchi di lui e dove le responsabilità sono minori.
IMPRESSIONI
Intendiamoci: Eljero è un grandissimo prospetto, forse uno dei migliori 5 di questo Mondiale. La sua valutazione, specie dopo le buone partite con gli Orange, è salita a 16 milioni di euro circa, ed è quindi molto importante. Si tratterebbe però di un investimento nel lungo periodo, essendo il ragazzo appena 23enne. Tatticamente è un giocatore che a mio avviso sarebbe perfetto per il gioco di Del Neri, riuscendo a garantire un gioco arioso e largo sulle fasce, veloce, sempre propositivo in attacco. Di contro ci sono un carattere ancora “da ragazzino”, e una incostanza di rendimento ancora non “sistemata”. Nel ritiro olandese è riuscito a farsi notare, oltre che per le giocate, per aver creato un “caso” nazionale usando (assieme a Babel) una webcam dalla sua camera d’albergo per prendere in giro il connazionale Boularouz per le sue origini marocchine. Caso rientrato con le scuse del giocatore (“sono di colore, non posso essere razzista. Era uno scherzo, sono cresciuto in una città dove 3/4 della popolazione è di origine marocchina”..) e il divieto della Federazione olandese di far usare qualsiasi tipo di social network ai giocatori impegnati nella competizione. Poi però ha fornito due prestazioni (finora) davvero convincenti, quindi queste cose, almeno in una competizione così breve, passano in secondo piano. Restano tanti dubbi propio per questi atteggiamenti e per la sua pressochè nulla copertura in difesa (davvero vogliamo fare un 442 con Martinez, Pepe ed Elia esterni?), ma il talento è di quelli che ti fa dimenticare tutto.
http://www.uccellinodidelpiero.com/elje ... ment-36490
Elia
Moderatore:MrVaridoianis
Ultima modifica di RUMePERA il 30.08.11 - 20:30, modificato 1 volta in totale.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- eagles
- Pallone d'oro
- Nome:maurizio
- Località:Catanzaro [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Elia
Mi ricorda il trivela
"l'eternità è il lasso di tempo che intercorre tra l'assegnazione dei minuti di recupero e il fischio finale quando la tua squadra sta vincendo 1 a 0."
eagles ha scritto:Mi ricorda il trivela
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
Inserita al primo post la consueta scheda tecnica del sito uccellinodidelpiero.com, risalente all'anno scorso, quando già se ne parlava.
Direi che è comunque un'ottima base per farsi un'idea su questo giocatore.
Direi che è comunque un'ottima base per farsi un'idea su questo giocatore.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
UFFICIALE - ACQUISTATO ELIA
9.45 La Juventus ha comunicato di aver acquistato il giocatore olandese Eljero Elio. L'esterno ha firmato un contratto quadriennale ed è costato 9 milioni pagabili in tre anni più uno di bonus. Ecco il comunicato della società:
La Juventus comunica di aver perfezionato l’accordo con la società tedesca Hamburger Sport-Verein e.V. per l’acquisto a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore olandese Eljero Elia. Il contratto prevede un corrispettivo di € 9 milioni pagabili in tre rate: € 4 milioni da versare al momento del rilascio del transferinternazionale, € 2,5 milioni al 31 gennaio 2012 e € 2,5 milioni al 31 gennaio 2013.
Il valore di acquisto potrà incrementarsi di un ulteriore € 1 milione al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della durata contrattuale.
Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quadriennale.
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=61218
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
Ecco le prime parole di Elia da giocatore della Juventus. La redazione di TuttoJuve.com ha trascritto integralmente la video-intervista rilasciata al sito ufficiale bianconero.
Cosa rappresenta per te il passaggio alla Juventus?
"Per la carriera desidero accrescere il livello del mio talento e spero che questo succeda proprio alla Juventus".
Conosci già la Juventus e la sua storia?
"Conosco molto della Juventus. So che ha vinto tutto, è stato il primo a club a vincere tutti i trofei e so che ha vinto 29 scudetti, è il più grande club italiano". Ruffiano!
Sei il terzo olandese a giocare per la Juventus dopo Edgar Davids e Edwin Van der Sar che sono entrati nel cuore dei tifosi. Credi di poter ripetere i loro successi?
"Voglio dimostrare le mie capacità e far vedere ai tifosi cosa so fare".
Che tipo di giocatore sei? Quale contributo pensi di dare alla Juventus?
"Sono un giocatore veloce e tecnico, so saltare l'uomo, e spero di segnare con continuità".
Le tue caratteristiche tecnico e tattiche sembrano perfette per il gioco offensivo di mister Conte, cosa vuol dire per te essere stato fortemente voluto dall'allenatore?
"Per me è molto importante sapere che la Juventus e specialmente l'allenatore mi hanno voluto".
Hai iniziato come centravanti e poi quando Van Nistelrooy arrivò all'Amburgo ti sei spostato sulla fascia sinistra. Qual è la tua posizione preferita?
"Preferisco giocare a sinistra. Quando ero più giovane ho anche giocato come centravanti ma poi gradualmente ho iniziato a giocare a sinistra".
I Mondiali del 2010 sono stati importanti per metterti in luce a livello internazionale. Come hai vissuto quell'esperienza?
"Sì, è stato fantastico per me, era come se il mondo iniziasse a conoscere Elia e questo è stato importante per la mia carriera. Sono veramente felice di essere qui e spero che voi siate contenti del mio arrivo."
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=61218
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
Elia dal ritiro dell'Olanda: "Alla Juventus grazie a Sneijder
Dal ritiro della nazionale olandese, un'ulteriore intervista per Eljero Elia, riportata nell'edizione odierna di Gazzetta dello Sport: "La Premier League all'inizio era la mia prima scelta, è vero, ma non ho mai detto che l'Italia non fosse un'opzione valida. Lo sarebbe diventata se ci fosse stato qualcosa di concreto e così è andata". Elia sembrava destinato all'Arsenal e invece: "Ho parlato con un po' di gente e tutti mi hanno detto cose positive del calcio italiano. Wesley Sneijder mi ha detto che mi sarebbe piaciuto. E' entusiasta della vita in Italia, ma mi ha anche parlato bene della Juve. Non vedo l'ora di giocare con Del Piero. Mi aspetto di imparare tantissimo da lui. Ho visto poco di Torino, ma ho visto la grandezza della Juve con i miei occhi. Ho visto quanto grandi sono e quanto vorranno esserlo in futuro. Hanno vissuto tempi duri dopo lo scandalo del calcio, ma c'è una dirigenza nuova, con una visione brillante del futuro. Conte vuole farmi giocare sulle fasce, dove la Juve non ha molte opzioni. Il club e l'allenatore vogliono costruire un mix fra ragazzi nuovi e giocatori esperti come Buffon, Pirlo e Del Piero. Spero di riuscire a far vedere quello che so fare".
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=61414
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
Elia: "Mi cercavano in Premier, ma la Juve...."
Ecco le parole della nuova ala bianconera.
Ha avuto appena il tempo di sottoporsi alle viste mediche e mettere finalmente nero su bianco, poi per Elia è arrivato il momento di aggregarsi ai compgni di nazionale in vista dei match validi per le qualificazioni a Euro 2012. Ora dal ritiro orange l'ex Amburgo rivela alcuni particolari che hanno preceduto il suo traferimento alla Juve: "Il mio agente ha avuto dei contatti con l’Arsenal, ma ci voleva troppo tempo. Non ho mai parlato con Wenger, ma Wigan, Everton, Fulham e Newcastle avevano manifestato un interesse concreto nei miei confronti – le parole del giocatore riportate da onsoranje.nl e riprese da calcionews24.com – . Il Galatasaray? Economicamente era una buona opportunità e ho chiesto al c. t. cosa ne pensasse del calcio turco, mi ha detto che sarei stato lontano dalla vista degli osservatori. Ho scelto la Juve in parte per raggiungere un ottimo livello di calcio. Lui mi aveva detto di andare in Inghilterra, ma anche l’Italia andava bene. Da piccolo giocavo con la maglia di Del Piero ed ero un grande tifoso di Ravanelli”.
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=61494
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- MrVaridoianis
- Moderatore
- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Ecco l'ennesimo paraculo che si aggiunge alla lunga lista..
Vivaldi va suonato più allegro!
- Meridiano
- Moderatore Globale
- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Non ti piace come giocatore?Alexito90 ha scritto:Ecco l'ennesimo paraculo che si aggiunge alla lunga lista..
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- MrVaridoianis
- Moderatore
- Iscritto il:26.07.08 - 11:16 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
No no, mi riferivo alle solite affermazioni di ogni giocatore che vesta la maglia bianconera da 15 anni a questa parte.. "il mio idolo è Del Piero", "tifavo Ravanelli"..Meridiano ha scritto:Non ti piace come giocatore?Alexito90 ha scritto:Ecco l'ennesimo paraculo che si aggiunge alla lunga lista..
Il giocatore in sè, in effetti, non mi convince tantissimo. Ha talento ma lo trovo incostante, non sempre incisivo e un po' "leggero".
Potrebbe avere ancora dei margini però, vedremo
Ultima modifica di MrVaridoianis il 02.09.11 - 12:26, modificato 1 volta in totale.
- crash83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 15:31 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Certo che non te ne va bene nessuno... Nel dubbio su un giocatore che non conosci benissimo, evidenzi sempre i difetti
Se anche gli altri tifosi dovessero ragionare così, allora non si salverebbe nessuno.
Forse c'è troppo pregiudizio negativo e il fatto di guardare sempre ai difetti dei nostri giocatori: Pirlo è lento e vecchio, Vucinic non è un top player e segna poco, Vidal non è collocabile tatticamente, Giaccherini è leggerino e a Cesena è diverso che alla Juve, Estigarribia è un Krasic senza qualità, Lichsteiner è buono ma non è Maicon, Elia è leggerino e dribbla sempre, ecc. "Però FORSE potrebbe migliorare".
E che palle . Sì, lo sappiamo, tutto vero ma già ci si mettono i giornali romani e milanesi a sparare su di noi ogni volta, almeno noi tifosi ce la facciamo una buona volta a pensare positivo, a dare fiducia al mister e ai nuovi arrivati, magari evitando poi di fischiare i giocatori alla prima partita sbagliata?
Se vogliamo il bene della Juve, dobbiamo, naturalmente con realismo e con spirito critico, dare fiducia ai nuovi, ai vecchi (compreso Bonucci), al mister e alla società. IL pregiudizio e la puzza sotto il naso ci stanno portando in un vortice senza fine di contestazioni, cambi di allenatore e stravolgimenti tattici.
Se anche gli altri tifosi dovessero ragionare così, allora non si salverebbe nessuno.
Forse c'è troppo pregiudizio negativo e il fatto di guardare sempre ai difetti dei nostri giocatori: Pirlo è lento e vecchio, Vucinic non è un top player e segna poco, Vidal non è collocabile tatticamente, Giaccherini è leggerino e a Cesena è diverso che alla Juve, Estigarribia è un Krasic senza qualità, Lichsteiner è buono ma non è Maicon, Elia è leggerino e dribbla sempre, ecc. "Però FORSE potrebbe migliorare".
E che palle . Sì, lo sappiamo, tutto vero ma già ci si mettono i giornali romani e milanesi a sparare su di noi ogni volta, almeno noi tifosi ce la facciamo una buona volta a pensare positivo, a dare fiducia al mister e ai nuovi arrivati, magari evitando poi di fischiare i giocatori alla prima partita sbagliata?
Se vogliamo il bene della Juve, dobbiamo, naturalmente con realismo e con spirito critico, dare fiducia ai nuovi, ai vecchi (compreso Bonucci), al mister e alla società. IL pregiudizio e la puzza sotto il naso ci stanno portando in un vortice senza fine di contestazioni, cambi di allenatore e stravolgimenti tattici.
Ultima modifica di crash83 il 02.09.11 - 13:27, modificato 1 volta in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
- MagicoGonzalez
- Moderatore Globale
- Nome:Stefano [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Intervento strepitoso crash
Sante parole.
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- MrVaridoianis
- Moderatore
Ho il timore che il catastrofismo non porti da nessuna parte tanto quanto l'ottimismo ingiustificato. E il mio non è catastrofismo, dato che (purtroppo) le mie previsioni negative si avverano da diversi anni a questa parte. Fino a prova contraria, chi in questo forum si è più volte esaltato per le sessioni di mercato salvo poi ritrovarsi a giustificare due settimi posti non sono iocrash83 ha scritto:Certo che non te ne va bene nessuno... Nel dubbio su un giocatore che non conosci benissimo, evidenzi sempre i difetti
Poi mi spieghi quando ho detto tutte quelle cose su Vidal, Pirlo e Lichsteiner, comunque..
E in ogni caso, se anche nel tuo intervento hai affermato che è "tutto vero" per qual motivo dovremmo illuderci di avere una squadra da scudetto se abbiamo liquidato Ziegler per riesumare Grosso che farà la riserva di De Ceglie?
Per qual motivo io, tifoso di una squadra che anni fa dominava in Italia, dovrei accontentarmi di una dirigenza che non sa acquistare un centrale difensivo e poi giustifica il tutto dicendo che "non ce n'era la necessità"?
Chiunque, da che mondo è mondo, è criticabile. Sbagliano i medici (e pagano), sbagliano gli operai (e pagano), sbagliano gli avvocati (e non pagano), sbagliano i dirigenti.. e non posso dire la mia?
Simò, parliamoci chiaro. Ad acquistare Vucinic che è un anno che vuole andar via a 15 milioni (non regalato, quindi) e Elia a 10 milioni (1 in più di quanto lo pagò l'Amburgo a suo tempo, dal quale anno l'olandese si è involuto fino a deludere abbastanza nella scorsa stagione) non ci vuole il mago del pallone.