4 - 3 - 1 - 2
ANALISI DELLA DISPOSIZIONE IN CAMPO
Sulla squadra campione uscente pende il non irrilevante dubbio riguardo alla disposizione tattica. La transizione verso il nuovo modulo rispetto al 352 contiano, prima velatamente negata da Allegri, nel precampionato sembra aver iniziato il suo corso.
Nonostante il Mister abbia dichiarato di voler fare ricorso durante l'anno ad entrambi i moduli, visto il passato di Allegri vi è ragione di credere che il modulo di riferimento sarà appunto il 4312. Modulo che nelle prime amichevoli è parso facilmente mutabile a match in corso in un 4321, con la posizione di Tevez (sempre molto mobile) a fare da discriminante.
Per il ruolo di trequartista è lotta a due tra Pereyra e Marchisio: entrambi non sono perfettamente di ruolo, ma verranno indottrinati per potervisi esprimere al meglio. Al momento l'ex Udinese sembra leggermente favorito, quantomeno per aver ricoperto già il ruolo con la sua vecchia squadra, pur non essendo un trequartista tipico.
Questo modulo, come ampiamente dimostrato dal precampionato, concede grande libertà di spinta ai terzini e un alto numero di sovrapposizioni, favorite a turno dal rifinitore, da una delle due punte o anche dal gioco a due con uno dei tre mediani, specie Vidal e Pogba da sempre avvezzi agli inserimenti.
La manovra offensiva potrebbe subire rispetto alla scorsa stagione un relativo cambiamento proprio in quest'ottica: terzini che oltre a partecipare alla manovra come già avveniva con Conte vanno anche attivamente sul fondo a cercare il cross, con la soluzione Llorente a rendere molto fruttuosa questa tattica.
In termini realizzativi questa disposizione tattica potrebbe favorire ulteriormente Llorente, da cui quest'anno ci si attende molto come da tutte le prime punte allenate da Allegri.
Potrebbe invece leggermente calare il contributo sotto porta dei centrocampisti, sempre molto consistente nella gestione Conte. Così come è pronosticabile un buon numero di assist da parte dei terzini, e in tal senso ci si attende molto da Evra che sotto questo punto di vista è sempre stato una garanzia.
Ovviamente quando e se Allegri tornerà a far uso del 352, risalirebbero le quotazioni di Asamoah (decisamente più adatto di Evra a ricoprire il ruolo di fluidificante in questo modulo) e si creerebbero maggiori chance di utilizzo per Romulo, che sinora non ha ancora esordito con la maglia bianconera.