Ho visto primo tempo e un quarto d'ora del secondo,circa.
Bella Juve,a tratti molto convincente. Più sicura dietro,dove quest'anno pare che l'imprescindibile sia Legrottaglie per qualità di prestazione,sicurezza e eleganza negli interventi. Attualmente credo sia il miglior difensore italiano (parlo del periodo strettamente recente).
Diciamo che la Roma è durata 20/25 minuti,ma è anche vero che i giallorossi sono caduti sotto i colpi delle nostre folate offensive. Da migliorare la continuità nelle giocate,però oggi si sono potute apprezzare buone trame offensive: molto importante è anche che siamo tornati a vincere e far bene senza ricorrere ad un Camoranesi non ancora al top. Molto anche grazie a Marchionni e Tiago,ritrovati. In Marchionni c'avevo sempre creduto,devo ammettere che in Tiago invece avevo quasi smesso di farlo. In generale,a parte quel palo dei giallorossi,Juve che m'è piaciuta. In particolare,i primi 10' del primo tempo,gli ultimi 15' del primo e i primo 10/15' del secondo sono stati da applausi.
Ora però non esageriamo con i trionfalismi: recuperiamo gli infortunati e cerchiamo di dare continuità a questi risultati e a migliorare costantemente nel gioco. Mercoledì banco di prova impegnativo a Madrid: sarà difficile fare punti contro il Real che deve assolutamente vincere,ma ci si dovrà provare
Pagelle (fino al 60')
Manninger 6: Senza infamia nè lode. Sembra aver acquisito maggiore sicurezza nelle uscite,solo un brivido su quel palo dopo cross dalla destra.
Grygera 6,5: Anche per lui solo una sbavatura. Per il resto ottime diagonali e buone proiezioni offensive. Ritrovato.
Legrottaglie 7,5: Permettetemi di donargli un mezzo voto. Prestazione sontuosa: sempre presente anche a coprire le falle altrui,sicuro e preciso sia in fase di chiusura che di impostazione. Lo ribadisco: per me migliore difensore italiano del periodo strettamente recente.
Chiellini 6,5: Si sta riprendendo: diligente e puntuale,deve ritrovare l'esplosività dei tempi migliori. Ma con un Legro così al fianco può farlo con più calma.
Molinaro 6: Si concede delle distrazioni dietro,ma oggi si è proposto bene in fase offensiva. Ho apprezzato anche due ottimi cross. Però deve stare attento,oggi a costretto Legrottaglie a un salvataggio miracoloso per una vaccata in copertura...
Marchioni 7: Ottima prestazione: finalmente! Lo aspettavo così propositivo,dinamico e ficcante: oggi ho rivisto finalmente in parte il Marchionni di Parma. Bello il gol,bene per tutta la gara: forse abbiamo trovato una valida alternativa a Camo.
Sissoko 6+: Va in crescendo,parte con qualche errorino poi si riprende. Deve capire una cosa: se dribbla l'uomo,poi deve darla. Non può rischiare di perdere palle in zone del campo nevralgiche. Sta capendo che può e deve rischiare meno con gli interventi. Bene così.
Tiago 6,5: Due prestazioni positive consecutive? Ditemi che non sto sognando... Recupera palla e verticalizza,incredibile! Se si è ritrovato davvero è un gran colpo!
Nedved 6+: Sull'onda di Bologna: oggi lascia la scena ad altri,ma fa il suo e sulla fascia si fa sempre sentire,accentrandosi anche per il tiro. Un po' stanco e si vede.
Del Piero 7: Inizia un po' in sordina,poi sale in cattedra con quel gol straordinario: il resto è quasi accademia,si concede grandi giocate e sul gol di Marchionni si supera. Un CAPITANO,c'è solo un CAPITANO! Un CAPITAAAAAAAANO! C'è solo un CAPITAAAAAAAANO!
Amauri 7: Che giocatore ragazzi,che giocatore! Una giocata strepitosa nello stretto nel primo tempo,una rovesciata da urlo nel secondo. Due perle in una marea di palle difese,recuperate e smistate. Anche quando non segna,è fondamentale.