Santon in Sud Africa
Pazzini resta fuori
COVERCIANO (Firenze), 4 giugno 2009 - Ora è ufficiale: Santon è nei ventitrè convocati di Lippi per la Confederations Cup. Il c.t. dell'Italia ha infatti comunicato alla Fifa l'elenco dei giocatori che partiranno per il Sudafrica, inserendo anche il 18enne difensore dell'Inter. Con lui anche De Sanctis, Dossena, Gamberini, Grosso, Legrottaglie, Gattuso, Montolivo, Palombo e Rossi, oltre ai tredici che erano già stati selezionati. Fuori Pazzini. La lista:
PORTIERI: Amelia (Palermo), Buffon (Juventus), De Sanctis (Galatasaray).
DIFENSORI: Cannavaro (Juventus), Chiellini (Juventus), Dossena (Liverpool), Gamberini (Fiorentina), Grosso (Lione), Legrottaglie (Juventus), Santon (Inter), Zambrotta (Milan).
CENTROCAMPISTI: Camoranesi (Juventus), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pirlo (Milan).
ATTACCANTI: Gilardino (Fiorentina), Iaquinta (Juventus), Pepe (Udinese), Quagliarella (Napoli), Rossi (Villarreal), Toni (Bayern Monaco).
LE SCELTE - Lippi ha scelto dunque la vecchia guardia. La novità assoluta è Santon, 18 anni, aggregato alla spedizione azzurra per il Sud Africa. Poi in difesa De Sanctis come terzo portiere, Legrottaglie e Gamberini come rimpiazzi di Cannavaro e Chiellini e sulle fasce Grosso e Dossena per la fascia sinistra e Santon, appunto, come vice Zambrotta. In mezzo fiducia al rientrante Gattuso (solo pochi minuti domenica a Firenze dopo il lungo stop per infortunio), a Palombo (preferito a Brighi) e Montolivo (preferito a D'Agostino). Davanti c'è Rossi alla prima grande manifestazione internazionale in azzurro, e resta fuori Pazzini, messo fuori gioco dalla concorrenza di parecchie punte centrali: Gilardino, Toni e Iaquinta.
Mi spiace per Pazzini,
sinceramente mi aspettavo la sua convocazione per la Confederations Cup ... mentre mi fa piacere per Rossi