Europeo femminile al via
E le francesi si spogliano
Un affare a due riservato a Germania e Norvegia, con l'Italia che cerca, dopo due edizioni deludenti, di tornare ad essere protagonista. È partito ieri in Finlandia, con i successi della squadra di casa e dell'Olanda - rispettivamente su Danimarca e Ucraina - il campionato Europeo di calcio femminile.
ESORDIO ITALIA — Oggi farà il suo esordio anche la Nazionale azzurra, che al Lahti Stadium (ore 17.30 locali, 16.30 in Italia) affronterà l'Inghilterra. Le ragazze di Pietro Ghedin, guidate dall'attaccante Patrizia Panico, inserite nel girone C, se la vedranno poi con la Svezia, il 28 agosto (Turku Stadium, ore 17.30); e con la Russia, il 31 (Olympic Stadium di Helsinki, ore 19). Le prime due di ogni girone e le due migliori seconde accederanno ai quarti di finale. Per le azzurre l'obiettivo è di tornare, 12 anni dopo, tra le prime quattro del continente.
FRANCESI NUDE — Intanto quattro calciatrici della nazionale francese si sono messe a nudo per farsi conoscere e far finalmente accendere i fari sul calcio femminile. Sono Gaetane Thiney, Sarah Bouhaddi, Corine Franco e Elodie Thomis ad aver posato nude per una campagna pubblicitaria che rilanci il loro sport. Lo slogan: "Bisogna arrivare a questo punto perchè veniate a vederci?". Le Bleuettes si sono sentite umiliate per le poche righe che le avevano dedicato i giornali al momento della loro qualificazione all'Europeo: "La Federazione non ci prende quasi in considerazione. Gli uomini vivono su un altro pianeta", commenta oggi la Thiney intervistata da Le Parisien. Dopo l'incontro di ieri sera contro l'Islanda, la nazionale francese giocherà contro la Germania giovedì 27 e la Norvegia ad Helsinki domenica 30.
Fonte:gazzettadellosport
Forza Italian Girls
