La Nuova Zelanda è storicamente la seconda forza calcistica del movimento oceanico. Tuttavia, con il trasferimento dell’Australia alla zona asiatica, gli All Whites sono diventati la forza trainante del proprio continente.
Quattro volte vincitrice della Coppa d’Oceania (1973, 1998, 2002 e 2008, con l’aggiunta di un secondo e due terzi posti), la Nuova Zelanda ha sempre vissuto quale principale antagonista della più affermata Australia all’interno della OFC. L’unica sua partecipazione ai campionati Mondiali risale a Spagna ‘82.
La formazione
In porta troviamo Bannatyne, Moss e Paston, con quest’ultimo in vantaggio, sia per l’età (34 anni), sia per essere il portiere dei Wellington Phoenix, l’altra squadra allenata dall'allenatore della Nazionale.
In difesa, invece, si possono segnalare i nomi di Boyens, di Nelsen, il quale milita nei Blackburn Rovers in Inghilterra e dello “scozzese” Old.
A centrocampo troviamo Jeremy Christie, ma non sfigurano nemmeno James del Tampere United e Elliot .
Infine, c’è l’attacco: Killen (attualmente al Middlesbrough) è uno dei migliori attaccanti, mentre Smeltz e Wood sono gli altri due attaccanti da segnalare.
Il calendario - Nuova Zelanda - Gruppo F
15 giugno, ore 13.30: Nuova Zelanda-Slovacchia
20 giugno, ore 16.00: Italia-Nuova Zelanda
24 giugno, ore 16.00: Paraguay-Nuova Zelanda