Messaggio
da ogeid36 » 24.05.10 - 11:41
ANALISI DELLA SQUADRA:I MIGLIORI
Come il Brasile, anche la Spagna può vantare un gruppo di giocatori davvero fortissimi, tanto che si può dire a ragione che non esiste un reparto migliore dell’altro, ma tutti primeggiano in base ai compiti che sono richiesti in ogni zona del campo.
PORTIERI: In porta c’è il veterano, benché giovanissimo, Iker Casillas, il miglior portiere della nazione iberica e tra i maggiori numero uno al mondo, nonostante qualche errore nelle ultime stagioni che può comunque capitare a qualsiasi livello: Reina e Valdes sono sempre dei sostituti all’altezza del ruolo,nonchè giocano in grandissime squadre.
CASILLAS:Sappiamo tutti chi è,uno dei miglior portieri al mondo,forse secondo solo a Buffon,l'uomo più carismatico della spagna,nonchè capitano e umo simbolo dopo raul nel real madrid.Portiere di sicuro affidamento.
DIFESA: a difesa è senz’altro granitica: si può fare affidamento sull’esperienza e la bravura di Puyol e Sergio Ramos, ma occorre tenere d’occhio la crescita tecnica esponenziale di Piquè,oltre i già collaudati capdevilla e arbeloa.
PUYOL:Giocatore simbolo di tutta la spagna e bandiera del barcellona.Uomo con grande esperienza a livello internazione,vero muro in difesa e una sicurezza anche per i compagni.Sicuramente uno dei pilastri del calcio spagnolo.
S.RAMOS:Uno dei difensori più forti al mondo ma ancora secondo il mio parere ancora molto inesperto,prendendo molto spesso cartellini inutili vistà la sua aggressività ancora da domare.Ha una discreta esperienza accumulata nel real madrid che lo pagò una cifra spaventosa per essere un difensore,ma sicuramente ha preso un ottimo difensore per i prossimi 10 anni.Sa giocare sia sulla fascia dove ha molta spinta come terzino o come centrale al fianco di puyol dove grazie al suo fisico e all'esperienza di puyol difficilmente passano gli attacanti avversari.Un grande giocatore ma molto indisciplinato,sopratutto sente la pressione nelle grandi partite.
ARBELOA:Giocatore di sicuro affidamento per del bosque che sa giocare sia come terzino che come centrale e un posto da titolare lo trova non sempre ma spesso,molte volte a partita in corso.Attualmente gioca nel real madrid che fu acquistato dal liverpool di rafa benitez che lo fece diventare uno dei top player nel suo liverpool.
ALBIOL:Ottimo difensore titolare nel real madrid,ma nella nazionale spagnola è solo un ottimo rincalzo ai titolari.
CAPDEVILLA:Nella difesa di del bosque dovrebbe esser il titolare vista la sua esperienza in nazionale e attualmente gioca nel villareal,e dovrebbe essere il titolare indiscusso sulla fascia.
PIQUE:Rivelazione vera e propria oltre che lieta sorpresa per la spagna,infatti sono sotto gli occhi di tutti i miglioramenti nel suo modo di giocare e sopratutto difendere,infatti accanto al compagno di squadra puyol di è dimostrato un muro,e tutto questo grazie a guardiola che prendendolo dal manchester ancora molto immaturo lo ha trasformato in uno dei difensori più forti in circolazione,e ha ampi margini di miglioramenti vista la sua giovane età(23 anni).
In nazionale potrebbe scalzare marchena e diventare titolare al fianco di puyol come fa nel barcellona.
MARCHENA:Gioca nel valencia,si è comportato sempre bene fin qui facendo ottime prestazioni anche se potrebbe perdere minuti giocati in favore di pique che è in netto aumento dal punto di vista della brillantezza e delle prestazioni.La si può quindi definire un incognita non sapendo se sarà titolare o no vista della forma strepitosa di pique.
CENTROCAMPISTI: l centrocampo, poi, può contare su un numero altissimo di potenziali titolari, tra cui possiamo citare l’intelligente Fabregas e il velocissimo Iniesta, ma anche Xabi Alonso e il centrocampista più forte del mondo xavi,dove tutti sono pronti a mettere a disposizione le loro geometrie.Fa scalpore l'esclusione a sorpresa di un giocatore importante come senna vista la sua duttilità,esperienza e bravura nel giocare a grandi livelli.
FABREGAS:Tutti sappiamo chi è,sappiamo del suo indiscusso valore,e sappiamo che tutte le società farebbero carte false per averlo in squadra,infatti c'è chi lo inserisce in un scambio con balotelli,c'è chi offre 45 milioni per prenderlo,che'è chi come wenger se lo tiene ben stretto,però non è titolare nella spagna per diversi motivi,prima di tutto ha dei mostri sacri titolari nel suo posto,e secondo non è molto gradito sia da del bosque che da aragones prima.Ora non ho detto che non gioca però per il suo immenso talento non essere titolare e far rifiatare solo nei 20 minuti finali o xavi o x.alonso o altri non è proprio il massimo.quindi le giocherà delle partite,ma non interamente a men di clamorose scelte.
XAVI:Alzi la mano chi segue il calcio e non ha mai sentito parlare del centrocampista più forte al mondo,e non ha bisogno di presentazioni,fulcro del gioco sia della spagna che del barca,fuoriclasse sia dentro che fuori lo spogliatoio,regista,interditore,terzino,sa fare tutto e molte volte si sacrifica per la squadra.
X.ALONSO:Altro giocatore formidabile,bravo sia nell'impostare che nel difendere,con molta esperienza e ha un affinità incredibile coi compagni di squadra,in nazionale è molto spesso titolare ma molto spesso non le completa per dare spazio a compagni di ruolo come fabregas.Fa ancora veramente male,molto male ricordare che il mister ranieri quando era alla juve disse questa grandissima frase ad effetto "xabi alonso,no meglio poulsen",cosa che a pensarci oggi rabbrividisce :bang: :bang:.Attualmente gioca nel real madrid e ricordo che mentre secco lo poteva acquistare per soli 18 milioni 3 stagioni fa l'anno scorso il real lo pagò 32 milioni.
INIESTA:Altro pilastro del barca e della nazionale iberica,mentre al barca si alterna nel fare o l'ala o il centrale qua gioca solo ed esclusivamente sulla fascia vista la concorrenza serrata nei centrali di centrocampo,sicuramente uno dei giocatori con più qualità presente ai mondiali.Se la spagna giocherà con le 2 ali e la punta centrale allora iniesta giocherà ancora più avanzato che sulla fascia.
SILVA:Ancora giovanissimo è gia un pilastro della spagna e della sua squadra il valencia.Su di lui hanno messo gli occhi le più grandi squadre di europa e ha ampi margini di miglioramento.Secondo me già ora che è ancora giovane è una delle ali più forti al mondo,secondo solo a pochi ma con qualche annetto in più.
JESUS NAVAS:Ha trovato la nazionale da poco,un bel giocatore che è ala e i suoi spazi al mondiale li troverà anche se limitati per via del centrocampo della spagna pienissimo di qualità.
BUSQUETSAltro giocatore uscito dalla cantera blaugrana e ha davanti a se un grande futuro essendo giovanissimo,ma che visto il traffico nel centrocampo spagnolo troverà poco spazio.
JAVI MARTINEZ:Autentica rivelazione dl campionato spagnolo,cercato da grandi squadre,è stato convocato per fare numero e per iniziare a sentire atmosfere importanti.
ATTACCANTI: c’è il temutissimo attacco: i gol non dovrebbero essere un problema se si pensa che l’attacco titolare è formato da Fernando Torres (autentico fuoriclasse) e David Villa, piccola e scattante punta del Valencia acquistata dal barca ,mentre esclusi sono stati Guiza, Negredo e Cazorla anche se hanno dimostrato di sapere sfruttare le occasioni sin qui capitate.
Altri attaccanti convocati sono stati llorente,pedro,mata.
TORRES:Non ha bisogno di presentazioni,sappiamo tutti della classe e della potenza del nino,con lui gol a grappoli e assicurati.Praticamente fa reparto da solo,uno di quei famosi attaccanti che in certe partite fanno la differenza magari nei momenti di minor lucidità della squadra.
VILLA:Altra prima punta a cui certo i numeri del fuoriclasse non mancano,anche per lui gol assicurati e senso del gol straordinario.Settimana scorsa è stato acquistato dal barca per una cifra stratosferica, ed è stato acquistato per dimenticare la brutta stagione di ibra.
LLORENTE:Ha fatto un ottima stagione nel suo club ma è stato convocato per avere alternative ai titolari,non di più.
PEDRO:Altro giocatore della cantera blagrana,famoso sopratutto per il suo record ottenuto col barca,cioe quello di aver segnato in tutte e 6 le coppe che poi ha vinto il barca.Convocato da poco in nazionale,dovrebbe giocare qualche partita se l'allenatore giocherà con 2 mezze punte dietro una sola punta centrale.
MATA: Seppur ancora giovanissimo, Mata, nelle ultime stagioni è diventato un punto fisso del Valencia. Lui si definisce un esterno sinistro che può fare anche la seconda punta, in realtà questo giocatore, si esprime al meglio giocando come ala d’attacco. Bravo nei cross, nel dribbling e negli assist, Mata è dotato anche di un discreto tiro e nel Valencia dal 2007 ha realizzato più di venti gol. Con la nazionale spagnola il debutto è arrivato il 28 marzo 2009 nella vittoria esterna contro la Turchia.Sicuramente al dilà di qualsiasi modulo sarà titolare.
Ultima modifica di
ogeid36 il 28.05.10 - 14:53, modificato 3 volte in totale.