La Lazio non fa sconti e condanna la Reggina alla retrocessione in serie B. Nell'anticipo della penultima giornata di campionato, disposto per mettere a disposizione lo stadio Olimpico una settimana prima della finale di UEFA Champions League, la squadra di Delio Rossi supera 1-0 quella di Nevio Orlandi: decide un gol nel primo tempo di Mauro Zárate. Dopo sette stagioni in serie A, la formazione calabrese scivola tra i cadetti.
Coppa Italia
La squadra di casa, che “sfoggia” davanti ai suoi tifosi la Coppa Italia conquistata una settimana fa, passa in vantaggio al 25’. Ousmane Dabo recupera un pallone e verticalizza per Mauro Zárate, che dopo un ottimo controllo supera Puggioni con un preciso tocco di esterno. La Reggina va vicina al pareggio con Barillà e Brienza, dalla parte opposta i Biancocelesti sfiorano il raddoppio con un pallonetto di Goran Pandev che termina di poco a lato.
Bravo Carrizo
Nella ripresa Orlandi inserisce l’ex Bernardo Corradi, che si rende subito pericoloso in una mischia in area. Nella Lazio vanno alla conclusione Kolarov, Ledesma e Meghni ma sono gli ospiti che spingono alla ricerca del pareggio. Francesco Cozza non ha però la mira dei giorni migliori e nel finale Juan Pablo Carrizo si oppone a Brienza. I calabresi scivolano in serie B.
Tabellino:
Pandev, ammonito, sarà squalificato
LAZIO-REGGINA 1-0 (1-0)
MARCATORE: Zarate al 26' p.t.
LAZIO (4-4-2): Carrizo; De Silvestri, Rozehnal, Diakitè, Kolarov; Lichtsteiner, Dabo (dal 13' s.t. Meghni), Ledesma, Foggia (dal 3' s.t. Mendicino); Zarate (dal 20' s.t. Kozak), Pandev. (Muslera, Tuia, Radu, Perpetuini). All. Rossi
REGGINA (3-5-2): Puggioni; Lanzaro, Valdez, Cirillo; Vigiani (dal 10' s.t. Ceravolo), Barreto, Carmona, Barillà, Costa (dal 5' s.t. Corradi); Brienza, Cozza (dal 22' s.t. Adejo). (Marino, Viola, Alvarez, Hallfredsson). All. Orlandi.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova
NOTE: spettatori 15.000 circa. Ammoniti Cirillo (R) e Pandev (L) per reciproche scorrettezze. Angoli: 12-6 per la Reggina. Recuperi: p.t. 1', s.t. 4'
Delio Rossi verso l'Addio
Delio Rossi parla del suo futuro dopo la vittoria sulla Reggina nell'ultima esibizione stagionale all'Olimpico: "Dipende da me e dal club - ha detto il tecnico -. Nel fine settimana incontrerò il presidente e insieme valuteremo quello che è più importante per la Lazio. Nell'intervallo non ero in campo per la foto con la Coppa Italia? Le feste si fanno a bocce ferme, è stata una forma di rispetto nei confronti della Reggina"