Probabile formazione 2009-2010

Moderatore:Logain

RuiCosta
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Probabile formazione 2009-2010

Messaggio da RuiCosta » 10.08.09 - 19:20

Non ho visto la partita in Supercoppa... Matuzalem è stato utilizzato ad trequartista alla Simplicio?
Immagine

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Daniste » 10.08.09 - 22:06

RuiCosta ha scritto:Non ho visto la partita in Supercoppa... Matuzalem è stato utilizzato ad trequartista alla Simplicio?
No, interno sinistro a fianco di Baronio (sul centro-destra Brocchi)...molto simile allo scorso anno...un po' più avanti ha giocato Mauri :;):
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 19.08.09 - 22:14

Daniste ha scritto:
RuiCosta ha scritto:Non ho visto la partita in Supercoppa... Matuzalem è stato utilizzato ad trequartista alla Simplicio?
No, interno sinistro a fianco di Baronio (sul centro-destra Brocchi)...molto simile allo scorso anno...un po' più avanti ha giocato Mauri :;):
mmmm può darsi che mi sbaglio: mi sembra proprio che Mauri abbia giocato da interno sinistro con compiti di copertura, mentre Matuzalem giocava da trequartista con compiti di pressing sul portatore di palla dell'Inter (Cambiasso); un pò quello che faceva lo scorso anno Simplicio oppure lo stesso Stankovic. Anche il Corriere dello Sport infatti parla di Matuzalem impiegato ormai come centrocampista :mmm: , e se è così un pensierino ci si può fare.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Abbruscato
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Abbruscato » 19.08.09 - 22:20

crash83 ha scritto:
Daniste ha scritto:
mmmm può darsi che mi sbaglio: mi sembra proprio che Mauri abbia giocato da interno sinistro con compiti di copertura, mentre Matuzalem giocava da trequartista con compiti di pressing sul portatore di palla dell'Inter (Cambiasso); un pò quello che faceva lo scorso anno Simplicio oppure lo stesso Stankovic. Anche il Corriere dello Sport infatti parla di Matuzalem impiegato ormai come centrocampista :mmm: , e se è così un pensierino ci si può fare.
non ti sbagli..ballardini ha usato il rombo con baronio vertice basso e matuzalem vertice alto anche se instintivamente matuzalem torna spesso sulla mediana :asd:
Immagine

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 20.08.09 - 09:22

Abbruscato ha scritto: non ti sbagli..ballardini ha usato il rombo con baronio vertice basso e matuzalem vertice alto anche se instintivamente matuzalem torna spesso sulla mediana :asd:
Mah...io ho visto Mauri a grattarsi le balle sulla trequarti per tutto il tempo che ha giocato (a parte sul gol di Rocchi in cui ha fatto un lancio splendido)...mentre Matuzalem l'ho visto giocare da interno...che non vuol dire che fa l'interditore e non passa la metacampo, alla fine i giocatori partono da una posizione e si muovono secondo istinto e caratteristiche oltre che secondo le indicazioni dell'allenatore...però di certo se Mauri doveva fare l'interno e Matuzalem il trequartista a mio parere non l'avevano capito bene :boh: :;):

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 20.08.09 - 10:00

Presa dalla cronaca della partita: "...e un centrocampo folto, rafforzato da Matuzalem, trequartista più teorico che pratico...".
In più prima della supercoppa si parlava di ballottaggio Foggia-Mauri come trequartista o come esterno di sinistra, mentre si avevano dubbi su chi tra Baronio e Dabo avrebbe affiancato Brocchi e Matuzalem in mezzo.
Il ballottaggio Foggia-Mauri è riproposto anche in questi giorni.

In ogni caso, a prescindere dal ruolo dichiarato per Matuzalem (trequartista o interno) per cambia poco...nel senso che cmq le caratteristiche restano quelle: è uno che ci sta, con cmq un potenziale da 3-4 gol se gioca tutta la stagione...ha un buon tiro, ma non molta rapidità per inserirsi, e tende più a costruire che non a finalizzare...se l'istinto del gol non ce l'hai puoi anche giocare prima punta ma non è che cambi molto...e lui è un centrocampista puro...in carriera ha sempre fatto 1-2-3 gol a stagione in campionato, non di più...allo Shaktar lo score annuale era più o meno il doppio ma proprio perchè c'erano anche le coppe europee e un campionato in cui giocava in una delle due squadre più forti di Ucraina.

Per intenderci, per me in una lega a 8 è uno che prenderei tranquillamente come terzo-quarto di centrocampo (quindi come titolare), quindi lo reputo cmq buono anche se partisse come esterno di centrocampo perchè la sostanza non penso cambierebbe molto.
:;):

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 20.08.09 - 11:50

Sì infatti io sono sempre stato un estimatore di Mauri, però con Matuzalem così al centro del progetto di Ballardini (visto anche che c'è sempre Foggia pronto a giocare a posto di Mauri) ho veramente molti dubbi su chi prendere... Quindi voi tra Matuzalem, Foggia e Mauri saresti disposti più a prendere il brasiliano?

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 20.08.09 - 12:09

crash83 ha scritto:Sì infatti io sono sempre stato un estimatore di Mauri, però con Matuzalem così al centro del progetto di Ballardini (visto anche che c'è sempre Foggia pronto a giocare a posto di Mauri) ho veramente molti dubbi su chi prendere... Quindi voi tra Matuzalem, Foggia e Mauri saresti disposti più a prendere il brasiliano?
No, io se Foggia non sale troppo punto forte su di lui quest'anno...Matuzalem sono abbastanza sicuro che non verrà alzato troppo, quindi penso che sia prendibile...però se Foggia viene via a buon prezzo punto lui...e in quel caso farei anche un pensierino a Mauri per prenderlo a 1 e avere uno tra i due sicuro...ma dipende dalla situazione del mio centrocampo in quel momento :;):

Abbruscato
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Abbruscato » 20.08.09 - 19:51

crash83 ha scritto:Sì infatti io sono sempre stato un estimatore di Mauri, però con Matuzalem così al centro del progetto di Ballardini (visto anche che c'è sempre Foggia pronto a giocare a posto di Mauri) ho veramente molti dubbi su chi prendere... Quindi voi tra Matuzalem, Foggia e Mauri saresti disposti più a prendere il brasiliano?
se cerchi un cerntrocampista che ti assicuri il 6 / 6.5 punta su Matuzalem se cerci bonus bussa alla porta di Foggia :;):
Immagine

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 20.08.09 - 20:50

Sarà interessante scoprire la formazione della Lazio perchè a mio avviso l'idea di Ballardini è un 4-3-1-2 però cìè Pasquale Foggia che il mister vede alla grande ma solo in un 4-4-2. Oggi intanto, per la gara di coppa, la lazio è scesa in campo cosi:
Muslera
Lichtesteiner Cribari Siviglia Kolarov
Brocchi Baronio Matuzalem
Mauri
Cruz Zarate
Credo che questa sarà la formazione "titolare" con la staffetta Rocchi - Cruz e con Ledesma in mezzo al posto di Baronio

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 25.08.09 - 14:02

Ho avuto modo di vedere la Lazio nei primi due impegni ufficiali per intero e gli spezzoni della prima di campionato.

Complessivamente ho avuto un'impressione di solidità difensiva che non avevo da tempo. Credo che il rendimento dei difensori e del portiere (eccellente avvio di Muslera) ne risentirà positivamente.

Sui singoli:

Baronio sta andando alla grande e non escluderei un'esclusione definitiva per Ledesma, visto che non pare ci sia l'urgenza di coprire quel ruolo.

Foggia è stato utilizzato nella prima di campionato come secondo tre-quartista alle spalle di Rocchi in un 4-3-2-1.

Mauri, Matuzalem e lo stesso Foggia secondo me si divideranno le presenze in modo abbastanza equo, così come Rocchi e Cruz probabilmente.

Infine, sulla questione tre-quartista quando c'è la co-presenza di Mauri e Matuzalem, credo che la risposta sia la seguente: Mauri fa l'interno sinistro con compiti d'inserimento, Matuzalem il tre-quartista con compiti di copertura.
Ultima modifica di RUMePERA il 25.08.09 - 14:10, modificato 1 volta in totale.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.08.09 - 15:25

Alcune considerazioni.

Lo scorso anno le fortune di Ballardini si formarono su un centrocampo, quello palermitano, dove a parte il regista classico (Liverani), c'era Simplicio nelle vesti di trequartista con compiti di pressare il portatore di palla avversario che in questa Lazio può essere svolto da Matuzalem, che però non ha i tempi di inserimento di Simplicio (quindi non lo vedo da 8-10 gol). Bresciano era la mezzala che però partiva dalla mediana sinistra, anche lui con compiti di copertura, e il suo ruolo può essere svolto da Mauri che finora ha giocato tutte e 3 le partite. Quindi il mediano con compiti prettamente difensivi Brocchi nelle vesti di Nocerino. Direi che si tratta di un modulo lineare, un 4-3-1-2 in cui il trequartista è un mediano che si inserisce, non una punta mascherata da trequartista, con due attaccanti veloci (Zarate - Rocchi) così come erano Miccoli e Cavani, ovviamente con l'arma Cruz in corso d'opera. In difesa, Balzaretti fece un'ottima stagione, specialmente nel girone di ritorno, così come Cassani; ipotizzo una buona stagione per Kolarov, una volta oleati i meccanismi sulla fascia sinistra insieme a Mauri. In difesa, chissà che dopo Kjaer il buon Ballardini non ci lanci anche Diakhitè...

Capitolo Foggia: con Ballardini al Cagliari giocava poco, la mia sensazione è che lo veda seconda punta o al limite ala destra in un ipotetico 4-3-3 di movimento, magari più nelle partite casalinghe dove c'è bisogno di fantasia, ma per me, ripeto, per me, per ragioni tattiche non parte titolare come partive con Delio Rossi; il dato certo è che Foggia, per un motivo o per l'altro (anche di natura disciplinare, ok) con Ballardini giocò poco al Cagliari.

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 25.08.09 - 15:31

D'accordo su tutto o quasi.

L'unica cosa che non mi convince è il ragionamento su Foggia. Quell'anno a Cagliari fu 'particolare'. Secondo me si ritaglierà il suo spazio sia a partita in corso sia come titolare in alcuni match, non lo vedo così tanto indietro nelle gerarchie.
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da crash83 » 25.08.09 - 15:38

Parto dal presupposto che Mauri giocherà molto spesso, almeno se si conferma ai livelli di questo inizio stagione per intensità e propensione all'inserimento (è il giocatore perfetto per il modo di giocare di Ballardini); su Foggia la mia impressione è che Ballardini lo veda tendenzialmente come seconda punta, e non trequartista. Se giochi con l'Atalanta che ha due mediani come Barreto e Guarente, allora avere un peperino che salta l'uomo, partendo dalla trequartista, allargandosi e creando superiorità numerica, è certamente utile; il fatto è che molte squadre di A portano un centrocampista basso con molta tecnica (penso a D'Agostino, Cambiasso, Melo, De Rossi, Pirlo, ecc...) e il compito che Balla's chiede al suo trequartista è rompere le scatole abbassandosi fino in mediana, come faceva Simplicio in molte partite. Ecco il motivo per cui ci ha messo Matuzalem lì: piedi buoni, buon tiro, capacità di pressing e al limite qualche golletto (non molti). Foggia è in grado di svolgere quel lavoro? Io non so, poi ovviamente ogni partita farà storia a sè :;):
Ultima modifica di crash83 il 25.08.09 - 15:39, modificato 1 volta in totale.

RuiCosta
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da RuiCosta » 28.08.09 - 09:41

Quindi Cribari titolare se non arriva nessuno...
Immagine

Bloccato

Torna a “Lazio”