Pagina 1 di 6
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 17.06.12 - 06:40
da Meridiano
Adesso è ufficiale. Sarà ancora una volta Auronzo di Cadore, la splendida località delle Dolomiti bellunesi, ad ospitare il ritiro precampionato della Lazio. Questa sarà la quinta estate consecutiva che la Lazio preparerà la stagione ad Auronzo di Cadore. Come nelle precedenti occasioni vi soggiornerà per una ventina di giorni in un periodo compreso tra il 5-10 luglio e il 25-30 dello stesso mese.
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 06.07.12 - 12:24
da Meridiano
(ANSA) - ROMA, 6 LUG - Con l'arrivo alla spicciolata nel centro sportivo di Formello dei calciatori biancocelesti, e' iniziata la stagione 2012/2013 della Lazio di Petkovic.
Manca qualcuno dei big tra cui il bomber Klose, in vacanza dopo l'Europeo e Zarate. Nel centro sportivo c'e' invece Stefano Mauri, a poco piu' di un mese dall'arresto per lo scandalo del calcioscommesse.
Dopo le visite mediche, i giocatori e lo staff si ritroveranno lunedi' per partire alla volta di Auronzo di Cadore, sede del ritiro.
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 11.07.12 - 05:43
da Meridiano
Incredibile il metodo di Petkovic : ore 7.30 sveglia e subito corsa senza colazione ( 25 minuti di corsa e altri 20 di
stretching)...
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 12.07.12 - 20:29
da Fantasnake
AURONZO DI CADORE, 4° giorno - Petkovic inizia a scoprirsi, prime prove tattiche in partitella: Hernanes ed Ederson nel rombo di centrocampo -
"Petkovic ha optato per un rombo a centrocampo con Ledesma al centro di Hernanes (destra), Lulic (sinistra) ed Ederson come trequartista per una Lazio tutta fantasia. Proprio quello che ci si attendeva: i due brasiliani, compagni di stanza in questi giorni di ritiro, insieme in campo per completare il 4-3-1-2 ideato da Petkovic questo pomeriggio."
Lalaziosiamonoi.it
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 12.07.12 - 20:32
da kolao95
Se gioca così, sai quanti gol prende?
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 14.07.12 - 05:51
da Meridiano
È la prima uscita, contro l’Auronzo, formazione di Seconda categoria (ore 17.30, diretta tv
su Sportitalia). Sarà pure vero, come dice Petkovic, che la tattica ora è in secondo piano, ma c’è curiosità per capire se in campo saranno confermate le indicazioni dei primi giorni di ritiro: difesa a quattro, Hernanes mezzala e 4 3 1 2.
Questa la formazione che dovrebbe scendere in campo:Marchetti; Konko, Diakite, Dias, Garrido; Hernanes,
Ledesma, Lulic; Ederson; Kozak, Zarate.
Fonte:gazzetta.it
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 14.07.12 - 12:50
da tarantocalcio
Inizia con la tattica la seduta mattutina della Lazio di Valdimir Petkovic, appuntamento in campo alle dieci meno un quarto, con largo anticipo rispetto all'orario previsto per l'allenamento. Il mister croato ha disposto in campo i suoi ragazzi secondo un 4-4-2 classico. Ha schierato la squadra in doppioni, facendogli eseguire i movimenti che probabilmente verranno riproposti nella partita di questo pomeriggio alle 17.30 con la Selezione Auronzo. In difesa Scaloni e Konko sulla corsia destra, Garrido, Zauri e Cavanda sulla sinistra con Diakitè -Biava e Steandardo-Dias al centro. Sulla linea del centrocampo Candreva e Gonzalez a destra, le due coppie Hernanes – Ederson e Cana-Ledesma al centro, con Mauri e Lulic sulla sinistra. In attacco i due terzetti Zarate- Floccari - Alfaro e Kozak-Rocchi- Rozzi. Le indicazioni del mister, che ha deciso di effettuare queste prove nella prima mattinata per tentare di evitare sguardi indiscreti, sono state ascoltate attentamente dai giocatori in campo. Regola numero uno per i terzini: sganciarsi per cercare il cross dalla fascia di competenza. Le fasce della mediana, inoltre, venivano richiamate all'ordine con insistenza per cercare la sponda con i centrali. In fase di possesso palla proprio "i doppioni" Ederson-Hernanes avevano il compito di alzarsi per cercare il passaggio filtrante sulla trequarti. In fase di non possesso, invece, l'ordine imperativo sarà uno: pressare. Petkovic l’aveva anche precisato nella conferenza di ieri: “Dobbiamo crescere sul piano dell’aggressività aveva detto ai giornalisti presenti” e , dalle parole ai fatti, durante le esercitazioni di oggi ha incitato continuamente i suoi a pressare con tenacia gli avversari. “Non facciamoli respirare” urlava ai suoi indicando i tempi e i modi per far salire la squadra in fase di non possesso. Consigli anche per la ricezione del portiere avversario:”Facciamoci trovare pronti a centrocampo che arriva lì”.
GRIGIONI SFIANCA I PORTIERI - I biancocelesti si sono poi dedicati al consueto lavoro atletico, in particolare sulla sabbia, mentre Marchetti Bizzarri Carrizo e Berardi hanno iniziato il loro duro allenamento seguiti e incitati dal preparatore atletico dei portieri Grigioni.
ZARATE-KOZAK TITOLARI? -Poi la squadra sotto la guida di mister Petkovic è tornata di nuovo in campo per altre prove tattiche in vista della prima partita del ritiro . Questa volta Petkovic ha schierato un giocatore per ruolo e in campo è comparso anche il pallone. Ha strigliato i suoi indicando i giusti movimenti da eseguire in campo. Zarate - Kozak sono stati riproposti in attacco e viaggiano verso la conferma nella amichevole che si giocherà nelle prossime. La formazione iniziale che affronterà l’Auronzo, comunque, sarà destinata ad essere stravolta in partita in corso visto che Petkovic ha intenzione di vedere all’opera tutti i suoi giocatori. Dopo circa un'ora e mezza di allenamento, si è conclusa la seduta mattutina. I ragazzi si sono dedicati a un po' di stertching e al torello prima di andare negli spogliatoi.
LA PROBABILE FORMAZIONE PER LA SFIDA CONL’AURONZO - Al di là della prove tattiche di questa mattina la formazione più probabile per l’amichevole in programma alle 17:30 rimane quella che prevede il rombo in mediana. Hernanes e Ederson dovrebbero partire insieme dal primo minuto. Il profeta agirebbe come interno destro mentre il neo-acquisto si muoverebbe come trequartista puro.
Lazio(4-3-1-2): Marchetti; Konko, Diakite, Dias, Garrido; Hernanes, Ledesma, Lulic; Ederson, Zarate, Kozak.
TMW
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 14.07.12 - 18:39
da tarantocalcio
LAZIO-AURONZO 14-0
Tre, due, uno. La Lazio scende in campo, i biancocelesti di mister Petkovic al cospetto di più di mille tifosi accorsi sotto le Tre Cime di Lavaredo. “Voglio una Lazio camaleontica”, aveva detto ieri in conferenza stampa. L’aveva già testata stamattina la prima squadra della stagione, e in campo contro la Selezione Auronzo dalla Seconda Categoria ha dato ordini precisi: possesso palla, gioco veloce e un 4-4-2 che finora – nelle pochissime prove tattiche concesse durante questi primi giorni di ritiro – non aveva ancora testato. Tra i pali Marchetti e conferme di difesa a quattro in questa prima partita amichevole: Scaloni ad agire sulla fascia destra con Zauri sul lato opposto, Stendardo e Dias centrali del pacchetto arretrato. Rispetto le prove tattiche di questa mattina, novità invece a centrocampo nel progetto di Vlado Petkovic; con Candreva ed Ederson ad agire come esterni di centrocampo rispettivamente sulla fascia destra e sinistra, Mauri e Ledesma invece centrali sulla mediana. Curiosa la posizione del brasiliano che nei scorsi giorni era stato testato dal mister croato proprio come interno in un centrocampo a tre o a quattro, mentre in questa amichevole contro l’Auronzo si è fatto vedere con grandi numeri come esterno in mediana. In avanti due riferimenti offensivi, Floccari e Rocchi.
PRIMO TEMPO – Con la Selezione Auronzo non c’è storia, la Lazio domina e comincia a mostrare sprazzi del suo gioco. Al top appare subito Candreva; il centrocampista romano riapre la stagione così come aveva chiuso la scorsa. Velocità, grinta e il guizzo vincente. Anche in questo primo test sembra un valore aggiunto e non a caso suo è il primo gol: l’ex Cesena inaugura le marcature con uno stop di petto e un tiro al volo di mancino che fulmina Molin al 15’ del primo tempo, dopo che aveva già tentato ad inizio gara un tiro dalla disrtanza senza successo. In grande spolvero anche Mauri, che pur agendo in una posizione inedita come centrale in mediana, spazia in tutto il centrocampo cercando più volte la soluzione in porta. Ci prova e trova decisa la traversa, prima di servire l’assist vincente per la rete di Candreva. Poi al 26’ su passaggio di Ederson, il brianzolo centra il tap in vincente e gonfia la rete. Il 3-0 arriva con la doppietta di uno scatenato Candreva dopo un’azione personale, bruciando in velocità tre avversari. Mister Petko prova i primi cambi: fuori nel reparto avanzato Floccari e Rocchi per Alfaro e Rozzi, in difesa esce Scaloni per Cavanda mentre tra i pali sostituzione di Berardi per Marchetti. Spettacolo tutto verdeoro per Ederson: delizia i tifosi con un elastico proprio ad inizio partita, e serve a Ledesma l’assist per il gol dal limite dell’area di rigore. Poi arriva anche la prima rete per il brasiliano con la maglia della Lazio, con un destro secco a battere Molin. È già idolo e applausi scrocianti. A chiudere la prima frazione di gioco, arrivano anche le marcature di Rozzi al 42’ e di Alfaro al 47’, proprio allo scadere del tempo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa nuovi cambiamenti in vista nel progetto di mister Petkovic, cambiano gli interpreti ma non il modulo: Cavanda e Garrido rispettivamente terzini destro e sinistro con Diakitè e Biava centrali nel pacchetto arretrato. In mediana Cana ed Hernanes ad agire come centrali mentre esterni di centrocampo sono Gonzalez a destra e Lulic a sinistra. Il Profeta interpreta un ruolo inedito, quello già visto in alcune prove tattiche di questi giorni: un Hernanes alla Pirlo, in cabina di regia dunque più arretrato rispetto la sua solita posizione di trequartista. Dopo cinque minuti dall’inizio della ripresa, la Lazio sigla l’8-0 con una mezza rovesciata di Gonzalez su assist dalla sinistra. Nel giro di tre minuti arrivano anche le reti del 9-0 e del 10-0, biancocelesti in doppia cifra con le marcature di Alfaro in doppietta e Rozzi. Al 16’ della ripresa, nuove sostituzioni per mister Petkovic: cambio nel pacchetto arretrato, escono Berardi e Cavanda per Bizzarri e Konko che si va a posizione sulla fascia destra; in attacco fuori il Primavera Rozzi e acclamato dal pubblico entra Zàrate. Non varia il 4-4-2 iniziale del tecnico croato, anche se l’argentino sembra svariare nel reparto avanzato come seconda punta. Al 63’ la Lazio centra l’11-0, ancora una volta su cross di Lulic dalla sinistra con un’incornata decisa e vincente di Kozak. Al 37’ finalmente arriva anche il gol di Maurito: si rivede la classe dell’argentino che salta un uomo in area e poi spedisce dritta la palla all’angolino. Ovazione dei tifosi sugli spalti, come se un anno lì nella Milano sponda nerazzurra non fosse mai passato. Solo un minuto dopo ecco la doppietta del Tata, su cross di Konko Gonzalez con un destro al volo sigla il 13-0. Pochi giri di orologio e a chiudere definitivamente la partita arriva Hernanes: Lulic serve al limite il centrocampista brasiliano che con un bel destro di precisione buca ancora la rete. Si chiude così la prima amichevole della Lazio, un successo stratosferico e le prime indicazioni tattiche in un test per i biancocelesti di mister Petkovic.
TMW
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 14.07.12 - 20:28
da Fantasnake
E' stato provato un 4-4-1-1,modulo che esclude uno tra Ederson-Hernanes ed uno tra Cana e Ledesma.Lo vedo poco probabile,più che altro perchè sarebbe un peccato rinunciare all'estro di uno dei due brazileiri.
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 14.07.12 - 20:31
da kolao95
Ma un bel 4-3-2-1 no?!
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 14.07.12 - 20:58
da Fantasnake
kolao95 ha scritto:Ma un bel 4-3-2-1 no?!
Penso che Petko sia ancora in fase di esperimenti.Secondo me vuole capire chi tra Ederson ed Hernanes è più adatto a giocare quei 10 metri indietro per partecipare all'impostazione del gioco.
Aspettiamo inoltre notizie dal mercato,anche se secondo me la società non interverrà.
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 14.07.12 - 21:01
da kolao95
Fantasnake ha scritto:kolao95 ha scritto:Ma un bel 4-3-2-1 no?!
Penso che Petko sia ancora in fase di esperimenti.Secondo me vuole capire chi tra Ederson ed Hernanes è più adatto a giocare quei 10 metri indietro per partecipare all'impostazione del gioco.
Aspettiamo inoltre notizie dal mercato,anche se secondo me la società non interverrà.
Io ci vedo meglio Hernanes, se non sbaglio lui prima giocava come regista di centrocampo.
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 14.07.12 - 22:24
da Meridiano
IL TABELLINO
LAZIO Primo tempo (4-4-2) - Marchetti; Zauri, Stendardo, Dias, Scaloni; Mauri, Ledesma, Ederson, Candreva; Floccari, Rocchi
LAZIO Secondo tempo (4-4-1-1) - Berardi; Cavanda, Diakitè, Biava, Garrido; Gonzalez, Cana, Hernanes, Lulic; Alfaro; Rozzi
AURONZO - Molin, Lauro, D'Ambros, Mario, Laguna, Cian, Pitarevic, De Mattia, Tiric, Da Rin, Bombassei
MARCATORI: 15' Candreva, 26, Mauri, 28' Candreva, 39' Ledesma, 42' Rozzi, 46' Alfaro, 50' Gonzalez, 53' Alfaro, 56' Rozzi, 65' Kozak, 82' Zarate, 85' Gonzalez, 90' Hernanes
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 19.07.12 - 18:09
da Meridiano
Antonio Candreva è intervenuto in conferenza stampa dal ritiro di Auronzo di Cadore per commentare l'ufficialità della suo passaggio alla Lazio con la formula del prestito con diritto di opzione per la comproprietà del suo cartellino con l'Udinese. "Sono felice di aver dimostrato il mio valore, nonostante le prime difficoltà. Ora ho la possibilità di diventare un giocatore importante per i tifosi, come Rocchi ed Hernanes, ed ovviamente di conquistarmi l'acquisto dell'altra parte del cartellino", ha dichiarato il centrocampista biancoceleste.
Precampionato Lazio 2012/13
Inviato: 21.07.12 - 05:56
da Meridiano
Anche contro il Cadore, Petkovic ripropone il 4-4-2, modulo che pare dunque quello scelto per la sua Lazio.
Il tecnico croato lo fa interpretare ai suoi in una maniera piuttosto audace, con gli esterni alti e bassi che si sovrappongono di continuo. Ne consegue un’occupazione totale del campo di gioco che rende la manovra accattivante e produttiva.
SEL. CADORE-LAZIO 0-11
MARCATORI Candreva al 4’ e al 9’, Alfaro al 14’, Floccari al 31’ e al 40’ p.t.; Alfaro al 7’, Candreva all’11’, Hernanes al 27’, Zarate al 29’ e al 36’, Kozak al 38’ s.t.
LAZIO (dal 1’ p.t. al 15’ s.t.) (4-4-2) Berardi (Carrizo dal 1’ s.t.); Cavanda,Diakite, Stendardo, Zauri; Candreva,
Gonzalez, Ledesma, Mauri; Alfaro, Floccari.
LAZIO (dal 16’ s.t.) (4-4-2) Carrizo; Konko, Cana, Dias, Garrido; Rozzi, Onazi, Hernanes, Lulic; Kozak, Zarate.
All. Petkovic.