Fly Emirates corteggia il Milan

Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Avatar utente
Rossazzurro
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:13974
Iscritto il:04.06.06 - 13:27
Nome:Andrea
Località:Catania
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Fly Emirates corteggia il Milan

Messaggio da Rossazzurro » 07.06.09 - 17:57

Fly Emirates sogna il Milan. Una sponsorizzazione milionaria che aprirebbe la porte a un matrimonio da mille e una notte. Se l'accordo – in via di definizione secondo diverse fonti – venisse raggiunto già quest'anno il giro d'affari complessivo delle sponsorizzazioni legate alla serie A potrebbe arrivare a sfiorare i 150 milioni di euro. Gli arabi hanno messo sul piatto un'offerta da 20 milioni di euro netti l'anno per quattro stagioni, il doppio di quello che paga oggi l'attuale sponsor Bwin, già tra i più generosi della serie A.

I rapporti tra Emirates e il Milan si sono intensificati da gennaio quando la compagnia aerea controllata dallo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, zio dell'attuale primo ministro degli Emirati e sceicco di Dubai, è entrata a far parte degli sponsor istituzionali della squadra. Ma i legami non si fermano qui. È proprio Dubai infatti che dal 2008 ospita il ritiro invernale dei rossoneri, ma ad alimentare le voci sull'accordo (la compagnia aerea si è limitata a dire: «Al momento non abbiamo nulla di ufficiale da comunicare») ci sono anche gli interessi sportivi e immobiliari della famiglia Al Maktoum. Mohammed, il primo ministro degli Emirati, è appassionato di calcio. In primavera aveva contattato la Roma e prima ancora il Liverpool. Adesso ha messo gli occhi sul Milan: è stato visto a San Siro in almeno due occasioni a fine campionato e avrebbe anche avanzato una proposta per rilevare il 40% della società offrendo a Fininvest 400 milioni di euro.

Oltre alla passione sportiva, la famiglia dell'Emiro è molto attiva sul fronte degli investimenti immobiliari. Al Maktoum è stato tra i soci rilevanti del gruppo immobiliare Aedes prima di scendere sotto il 2 per cento, ma soprattutto attraverso il gruppo Fly Emirates ha sponsorizzato la realizzazione dell'Emirates Stadium, lo stadio che ospita i londinesi dell'Arsenal. Un'opera di riqualificazione urbanistica costata complessivamente oltre 380 milioni di sterline: dall'abbattimento del vecchio stadio alla costruzione del nuovo fino alla realizzazione di alcune appartamenti. Un biglietto da visita che non può non piacere al Milan. L'a.d. rossonero, Adriano Galliani, sogna da tempo uno stadio di proprietà, un desiderio che gli arabi potrebbero esser lieti di realizzare, magari ottenendo in cambio una quota azionaria di minoranza, con un'opzione a salire.
Insomma il matrimonio si farà, se non subito di sicuro il prossimo anno. Il rapporto con Bwin è infatti logoro e il contratto non verrà rinnovato. Il Milan vorrebbe arrivare a una separazione consensuale immediata, ma la società di scommesse e giochi online – almeno per il momento – non vuole saperne anche perché sulle sponsorizzazioni, gestite a livello internazionali da Andrea Gaudenzi, ha puntato molto, quasi 50 milioni di euro l'anno e il Milan, con il Real Madrid, è uno dei fiori all'occhiello della sua campagna promozionale.
L'incognita Milan non è la sola ad accendere il mercato delle sponsorizzazioni, un business da oltre 141 milioni di euro secondo l'annuario delle sponsorizzazioni di StageUp. «Ad alto livello le operazioni di marketing non subiranno gli effetti della crisi, ma il giro d'affari della serie A è ancora troppo piccolo rispetto ai grandi campionati europei», osserva il numero uno della società di consulenza sportiva Giovanni Palazzi che poi aggiunge: «I ricavi del calcio italiano sono troppo appiattiti sui diritti tv, non esistono, salvo in alcuni casi, strutture dedicate al marketing e allo sviluppo dei marchi».

Eppure la situazione in vista del prossimo campionato sembra piuttosto fluida, anche per chi ha i contratti in scadenza. La Roma ha raggiunto un accordo con Wind per prolungare la sponsorizzazione fino al 2010, la Sampdoria annuncerà a breve un nuovo biennale con Erg da circa 2,7 milioni di euro l'anno. Il Cagliari sta invece aspettando segnali da Tiscali, ma viste le difficoltà economiche della società è probabile che sulle maglie della squadra sarda il prossimo anno ci siano il marchio della birra Ichnusa o del latte Arborea: «Il presidente è molto legato alla sua terra», dicono dalla società. È invece molto attivo il Genoa. La squadra di Enrico Preziosi tornata in Europa dopo 17 anni starebbe pensando a una doppia sponsorizzazione, una per il campionato, dove non è esclusa la conferma di Eurobet, e una per le coppe, dove potrebbe fare la sua comparsa il marchio Renault Trucks. La società del gruppo Volvo, già sponsor dell'Olympic Lyon, starebbe per disdettare il contratto con il retrocesso Torino per sposare il Grifone rossoblu.

(fonte: ilsole24ore.com)

A conferma che il Milan non è poi così messo male e non dovrebbe esserlo in futuro.
Immagine

Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Milan”