Ti
ho infatti fatto riferimento anche alle ultime tre partite (Bologna, Siena, Cagliari) in cui abbiamo fatto 7 punti. Leggi bene prima di rispondere :)
Per il Viktoria comunque: la gestione dei cambi fu dovuta a un turnover necessario vista l'inutilità di quella trasferta per una squadra che evidentemente Allegri aveva visto in calo fisico -> infatti di lì a poco in campionato siamo stati meno brillanti seppur efficaci. La mancanza di concentrazione con le riserve è inevitabile: già solo per il fatto che ne schieri tante. Vuol dire giocatori meno esperti o ormai meno abituati, rilassamento dei titolari, paura di farsi male, mancanza di stimoli in quella partita. Il tuo caro Barcellona ha vinto 1-0 con le riserve contro una squadra di non so quale lega inferiore in coppa del Re, al ritorno 6-0 con i titolari: vogliamo accusare Guardiola per questo? Certo loro quasi sempre ottengono grandi risultati schierando le riserve (anche in Champions) ma hanno un vivaio inesauribile che noi non abbiamo: la colpa di questo non è di Allegri ma della società semmai. Cioè se Guardiola stravince con i ragazzini contro il Bate è un fenomeno, se Allegri nella stessa giornata di coppa fa esordire Cristante è un demente perché contro il Viktoria non puoi gestire così i cambi facendo entrare un ragazzino. Secondo me sei incoerente. Se vuoi il modello Barça devi accettare di rischiare con le riserve perché loro i fenomeni li han fatti crescere così. La colpa di Allegri vera e unica è quella di non osare troppo in questa direzione semmai con El Sharaawi sempre fuori. Ma certo, se poi pareggia una partita con i non titolari viene ritenuto un pessimo allenatore!
prima di tutto non si tratta dei 7 punti in 3 partite, ma del gioco espresso....in tutte queste partite abbiamo sofferto gli avversari che non sono certo al top della serie A, riusciamo a vincere ok, ma non c'entra nulla col gioco dipende dalle qualità dei singoli.
La partita col Viktoria non la ricordi bene perché fino ai cambi di cristante e zambrotta si vinceva 2-0 che senso aveva cambiare Zambrotta al 90 esimo? A far esordire Cristante ha fatto bene anche se il giocatore ha fatto ben poco, forse non era abbastanza motivato o soffriva troppo l'emozione dell'esordio in champions...ma non giudico certo Allegri per averlo fatto esordire.
Mentre ti faccio presente che con il Bate Borisov contro il quale abbiamo pareggiato giocando con i titolari, il Barcellona ha vinto 4-0 con le riserve...il merito di guardiola non è certo unicamente quello di far esordire i giovani, a fare quello sono capaci tutti, il merito di guardiola è quello di aver dato un gioco al Barcellona che conoscono a memoria dai pulcini alla prima squadra,un impronta dell'allenatore che si vede, il Barcellona può sembrare forte solo per i singoli ma è il gioco il vero punto di forza, gioco che al Milan manca.
Quello che vedo io all'estero è che le big stravincono con 6 gol di scarto troppo spesso per essere test credibili. Io credo che tu - come tanti altri sia chiaro - siate troppo offuscati dai tabellini. Vedete queste partite e non riuscite a distinguere il valore degli avversari. E' un discorso già emerso qui sul forum. Gli errori che si vedono all'estero, le mancanze tattiche e organizzative qui non ci sono. E' così che la mentalità iperoffensiva ha largo gioco. Da noi innanzitutto per vincere devi puntare sulla tattica, non è sufficiente giocare bene, perché ti fan giocare meno bene. Ma se sapessi di trovare sempre e contro tutti larghissimi spazi allora tutti si divertirebbero a pensare solo all'estetica.
Io e altri all'estero vediamo gioco, un gioco che fin ora in italia ho visto fare esclusivamente dalla juve e in parte dall'udinese...gli spazi non te li devono lasciare gli spazi te li devi saper creare.
Tanto per fare il confronto tra italia ed estero, ti basta guardare le competizione europee dove le italiane faticano sempre contro squadre, che hanno organici di molto inferiori.
C'è stato un periodo prima con terzini bloccati sulla trequarti, centrocampisti che raramente arrivavano in area, attaccanti isolati davanti: penso a Oddo, ai tiri da fuori sballati di Gattuso, a Gilardino. E tutti si ingolfavano in mezzo con l'albero di Natale rigido: Seedorf-Kakà a pestarsi i piedi per esempio. Naturale, c'erano eccezioni e infatti c'erano anche ottime partite, ma i limiti erano tanti e la prevedibilità maggiore.
C'è stato un periodo dove con Seedorf ,kakà, Gattuso , Ancellotti , albero di natale ecc ecc. si dominava l'Europa, esprimendo un gioco superiore a tutti e siccome siamo il Milan bisognerebbe puntare a quel tipo di gioco,bisognerebbe puntare a miglioraci a livello europeo e non ad accontentarci del campionato italiano, in questo senso il Milan ultimamente è stato molto snaturato.