OSSESSIONE DA DERBY
Ormai non si parla di altro, tutta l'Italia calcistica ha gli occhi puntati a quello che succederà Domenica sera al San Siro, è un Derby dal sapore speciale, perchè mai il campionato era stato cosi combattuto, il Milan è al comando della classifica a braccetto con la Juventus, che seguirà con particolare attenzione il derby sperando in un favore di Ranieri, l'Inter dopo un inizio molto stentato ha recuperato terreno, fino a portarsi a -8 da Milan e Juventus...
Insomma ci sono tutti i presupposti per un gran Derby, un Derby che per la prima volta sarà trasmesso con la tecnologia del 3D da Sky , mancano solo tre giorni alla partita, ma i tifosi sono entrati in clima derby molto prima, ormai è un ossessione.
STATISTICHE E CURIOSITÀ
Sarà 276esimo Derby di Milano , il numero 209 in gare ufficiali , il numero 177 in campionato.
Nei 208 incontri ufficiali è il Milan ha essere in vantaggio con 75 vittorie, ma l'Inter è dietro l'angolo con 72 vittorie, sono invece 61 i pareggi.
Per quanto riguarda il solo campionato è l'Inter ad essere in vantaggio con 64 vittorie contro le 70 del Milan , i derby finiti in pareggio nella storia del campionato italiano sono 52 , ma l'ultimo pareggio risale al 24 ottobre 2004.
Altre curiosità
- - Il Derby con il maggiore scarto in gare ufficiali è datato 11 maggio 2001, quando il Milan vinse per 6-0.
- - Il miglior marcatore nella storia del Derby è Andriy Shevchenko con 14 reti , seguito a ruota da
Giuseppe Meazza con 13 reti (12 con la maglia dell'Inter e 1 con quella del Milan). - - Il Calciatore con maggior numero di presenze nella storia del Derby è Paolo Maldini (56), sarà invece la presenza numero 43 per Javier Zanetti che si avvicina a Bergomi giocatore con piu' presenze nel derby nella storia neroazzurra (44)
Le due squadre arrivano a questo derby in gran forma, il Milan è al comando della classifica, dopo un avvio un pò stentato, ma l'ultima sconfitta risale al 2 ottobre contro la Juventus fuori casa, da li in poi Allegri ha dato una scossa alla squadra che ha macinato punti su punti, nelle ultime 6 partite il bilancio è di 5 vittorie e 1 pareggio.
Anche l'inter ha stentato molto in avvio, dopo un inizio davvero poco promettente con Gasperini, l'inter si trova costretta a cambiare allenatore, la dirigenza neroazzurra sceglie di chiamare l'uomo dalle rimonte impossibili , mister Normalizzatore, altrimenti detto Claudio Ranieri, anche lui all'inizio fa fatica , ma col tempo riesce a trovare gli equilibri della squadra e ad infondere nuova fiducia ai suoi. L'inter è ora a -6 dalla zona Champions,cosa che solo un mese fa sembrava impossibile.
In campo scenderanno per darsi battaglia le migliori formazioni delle due squadra, il Milan ha recentemente recuperato Abate , Nesta e Clarence Seedorf, manca invece Aquilani, ma chi non manca mai è Ibrahimovic , e qui nasce il dubbio amletico chi affiancare ad ibra? Pato o Robinho? Negli ultimi due Derby il papero è stato decisivo, ma attualmente quello ad avere miglior feeling con Ibrahimovic sembra essere Robinho.
Tuttavia Pato si sta allenando intensamente, testa bassa e pedalare e questo l'ordine della società, e a detta di Thiago Silva , Pato si sta allenando come mai prima d'ora,speriamo solo che se scende in campo non sarà assillato dalle solite voci di mercato.
Fronte inter invece, sono tutti a disposizione, Sneijder e Maicon hanno svolto regolare allenamento con i compagni, anche se Sneijder potrebbe partire dalla panchina, perchè ci sono problemi di abbondanza, la coppia d'attacco dovrebbe essere Milito - Pazzini , i due hanno recentemente ritrovato il goal dopo un periodo di digiuno dove erano difensori e centrocampisti a tirare le castagne dal fuoco all'inter.
Chi è in vantaggio? beh sembrerebbe scontato dire il Milan, vista la migliore situazione di classifica, ma anche l'Inter è in gran forma e sa che questo è un appuntamento che non può fallire, forse a fare la vera differenza sarà il solito dodicesimo uomo, che in questo derby veste maglia rossonera.


