La conferenza stampa di Carlo Ancelotti
MILANELLO - Queste le dichiarazioni rilasciate da Carlo Ancelotti in conferenza stampa alla vigilia di Sampdoria-Milan in programma domani pomeriggio alle ore 15.00 allo stadio Luigi Ferraris di Genova:
SULLA PARTITA CONTRO LA SAMPDORIA E SUL MOMENTO DELLA SQUADRA
“Dobbiamo preparare bene la partita di domani contro la Sampdoria cercando di fare uno sforzo in più per mettere in campo una formazione giusta e dare un segnale positivo, dimostrare una reazione già in una sfida così difficile come quella di domani.
In questo periodo in cui ci mancano giocatori fondamentali dobbiamo tenere duro, almeno fino alla partita contro l’Atalanta. Bisognerà quindi trovare la via giusta per sopperire a questa momentanea emergenza. Quella di domani a Genova e quella di domenica prossima contro l’Atalanta saranno due partite importantissime, poi quando la squadra avrà recuperato tutti gli indisponibili, ritroveremo il ritmo e la nostra qualità.
E’ un momento delicato che va superato velocemente dimostrando forza e carattere.
Il nostro calo è coinciso con la partita contro la Reggina che ci ha tolto punti e ci ha tolto Kakà perché poi la squadra ha avuto problemi nel sostituirlo dal momento che insieme è venuto a mancare anche Ronaldinho.
La Sampdoria è una squadra che ultimamente ha fatto delle buone prestazioni. Ha preso Pazzini nel corso del mercato di gennaio e poi ha Cassano. E’ vero che è stata eliminata dalla Coppa Uefa, ma credo che la squadra sia in un buon momento.”
SULL’UMORE DOPO LA PARTITA CONTRO IL WERDER BREMA
“Guardando i giocatori negli occhi li ho visti motivati. La partita contro il Werder ha evidenziato alcuni problemi di carattere fisico che certamente non sono risolvibili in soli due giorni, dobbiamo infatti puntare sul coraggio e cercare di sviluppare il nostro gioco.
Anch’io sento che stiamo attraversando un momento difficile, ma da parte mia e di tutta la squadra c’è la possibilità e la voglia di conquistare l’obiettivo di tornare a disputare la Champions league il prossimo anno.
In questo momento la squadra non riesce ad esprimersi come vorrei e devo riuscire a risolvere questo problema. Il calcio, comunque, non è solo una questione fisica, sono molto importanti anche la componente psicologica ed quella emotiva.”
SULLE VOCI DI MERCATO
“Io ho un contratto fino al 2010 con questa società ed intendo rispettarlo. Sono cinque anni che sento il mio nome accostato ad altre panchine, non è quindi una sorpresa per me sentire determinate voci, ma il mio desiderio è di stare al Milan.”
SUI SINGOLI E SULLA FORMAZIONE ANTI SAMP
“
Sono ancora indisponibili Kakà e Ronaldinho ai quali si è aggiunto anche Ambrosini. Kakà e Ronaldinho speriamo di recuperarli per domenica prossima.
Per Seedorf nutriamo ancora qualche piccola speranza, valuteremo oggi. Valuterò oggi anche la difesa mentre in attacco il dubbio è tra Inzaghi e Shevchenko.
Mancando i trequartisti siamo quindi costretti ad utilizzare il 4-4-2. In fase difensiva contro il Cagliari siamo stati bravi, è in attacco che dobbiamo sviluppare di più il gioco.
Senderos sta bene. Nella gara contro il Werder Brema ha dimostrato grandi qualità. E’ riuscito a superare tanti infortuni e adesso sta trovando continuità.
Pato è un’arma importante per questa squadra, sta molto bene e ha trovato un’ottima condizione.
L’assenza di Gattuso, invece, si fa sentire soprattutto quando la squadra va in difficoltà."
SULLE AMICHEVOLI
“Abbiamo preso la decisione di tenere la squadra concentrata solo sul campionato per cui oltre a quella di mercoledì non sono in programma altre amichevoli. Dopo la partita contro l’Atalanta torneremo a lavorare settimanalmente e in quindici giorni la squadra troverà il ritmo ottimale.”