DIFENSORI: Abate, Albertazzi, Alex, Armero, Bonera, De Sciglio, Mexès, Rami, Zaccardo, Zapata.
CENTROCAMPISTI: Cristante, De Jong, Essien, Honda, Mènez, Modic, Montolivo, Muntari, Poli, Saponara.
ATTACCANTI: Balotelli, El Shaarawy, Mastour, Niang, Pazzini.
Cambiamenti anche nella rosa: Coppola svincolato; In difesa sono partiti Silvestre, che è tornato all'Inter, Constant, direzione Turchia, ed Emanuelson, che si è accasato a Roma; A centrocampo non ritroviamo più Birsa, ceduto in prestito al Chievo, Kakà, partito per il Brasile, e Taarabt, tornato in Inghilterra; Petagna è stato prestato al Latina, mentre Robinho è tornato in Brasile.
Sono arrivati, invece, a difendere i pali rossoneri Agazzi, che era svincolato dopo l'esperienza al Chievo e Diego Lòpez, titolare nel Real Madrid; Volti nuovi(si fa per dire) anche in difesa: Albertazzi è tornato alla base dopo l'anno a Verona, è arrivato Alex dal PSG, anche lui svincolato, Armero in prestito dall'Udinese dopo l'esperienza al West Ham e Rami dal Valencia; E' arrivato anche Mènez, che ha eseguito lo stesso tragitto del compagno Alex; In avanti, incece, rivedremo Niang, tornato dal prestito al Montpellier.
In porta senza ombra di dubbio troveremo il campione d'Europa, Diego Lòpez, che viene da una stagione straordinaria al Real. Abbiati e Agazzi saranno le riserve dello spagnolo, mentre Gabriel andrà a farsi le ossa in B probabilmente.
In difesa gli unici certi del posto sono De Sciglio e Rami, vicino al francese con molta probabilità giocherà Alex, ma non escludo che sarà data qualche possibilità a Mexès, che di fianco al connazionale Rami ha fatto bene lo scorso anno. Armero si giocherà il posto con Abate, che però ora appare più staccato(anche perchè non è escluso che parta). Più indietro Bonera, Zaccardo e Albertazzi. Zapata è in odore di cessione.
A centrocampo, per ora, agirà De Jong davanti alla difesa, con Poli mezzala destra. A sinistra Saponara e Muntari si giocano il posto, anche se potrebbe arrivare un altro giocatore. Più staccati Essien e Cristante(che comunque qualche partita giocherà). Montolivo tornerà, invece, molto probabilmente a dicembre.
In avanti El Shaarawy è sicuro del posto. Al centro Balotelli è favorito su Pazzini, ma non escludo ribaltoni. Per il posto a destra sono in tre per ora: Mènez, Honda e Niang, con l'ex PSG favorito, ma dovrebbe arrivare un altro giocatore. Mastour farà giusto qualche spezzone.
DIEGO LOPEZ: Il portiere spagnolo è appena arrivato dal Real Madrid, club con il quale ha vinto sia la Champions che la Coppa nazionale. Spicca sicuramente per i riflessi e per la tranquillità che riesce a dare alla difesa.
TOP Titolarità 10/10
DE SCIGLIO: Dopo una stagione opaca, questo deve essere l'anno del riscatto per il terzino italiano. Visti i problemi contrattuali di Abate sarà sicuramente lui il titolare a destra, e in caso di emergenza verrà spostato sulla sinistra.
DISCRETO Titolarità 10/10
ALEX: Anche lui è arrivato quest'estate. Nelle amichevoli ha palesato qualche difficoltà, ma sappiamo che per i giocatori come lui i carichi di lavoro non vengono assorbiti facilmente. Farà coppia con Rami, almeno inizialmente.
DISCRETO Titolarità 8/10
RAMI: Per lui non c'è bisogno di grosse presentazioni, visto che ha dimostrato la sua efficacia già nella seconda parte della scorsa stagione. Ottimi voti, conditi da diversi bonus(3 gol e 2 assist).
TOP Titolarità 10/10
ARMERO: Giocatore su cui gli addetti ai lavori(e non solo) nutrono diverse perplessità, starà a lui far ricredere i critici. E' reduce da un buon mondiale e il Milan si augura che continui su questa buona strada.
DA EVITARE Titolarità 7/10
POLI: Con Seedorf ha fatto vedere ottime cose, con Allegri meno. Sicuramente sarà uno di quei giocatori su cui Inzaghi farà un grande affidamento, anche perchè è uno di quei giocatori che è in grado di dare equilibrio alla squadra.
DISCRETO Titolarità 8/10
DE JONG: Titolarissimo Nigel. L'olandese agirà da schermo davanti alla difesa, e abbiamo visto sia al Mondiale che lo scorso anno che è in grado di unire qualità e quantità. Occhio al cartellino, però.
RENDIMENTO: Titolarità 10/10
MUNTARI: Giocatore che non è sicuro della titolarità, dato che l'ombra di Sapnara incombe su di lui e visto che potrebbe arrivare un altro giocatore nel suo ruolo dal mercato. E' vero che garantisce 3 o 4 gol all'anno, ma non dimentichiamoci dei cartellini e delle insufficienze.
DA EVITARE Titolarità 5/10
MENEZ: Arriva anche lui, come Alex, dal PSG. Alla Roma fece intravedere colpi da fenomeno alternati a partite in cui giocava in ciabatte. Giocatore incostante, che però potrebbe finire in panca se dovesse arrivare un esterno.
POSSIBILE SORPRESA: Titolarità 5/10
PAZZINI: Balotelli partirà presto verso Liverpool e PER ORA è lui il titolare, ma al 90% arriverà un'altra punta titolare. Il bomber ex-Samp ha comunque in canna qualche gol!
DISCRETO Titolarità 5/10
EL SHAARAWY: E' l'emblema di questo Milan: Sia Barbara Berlusconi che Galliani hanno detto diverse volte che sarà lui l'uomo su cui puntare quest'anno, gli infortuni sembrano dimenticati, ora non ci sono più scuse per il piccolo faraone.
TOP Titolarità 10/10
BALLOTTAGGI:
Alex 80%-Mexès 20%
Armero 70%-Abate 30 %
Muntari 65% - Saponara 35%
Menèz 55% - Honda 45%
NOTE:
1. I giudizi su giocatori di squadre diverse non sono paragonabili perchè ogni esperto ha una sua visione, sue prospettive e le valutazioni vanno sempre presi per tali.
2. I calciatori sono classificati come top, discreti, rendimento, possibile sopresa e da evitare.