La conferenza stampa di Carlo Ancelotti
'Vogliamo tornare in testa, ogni partita è buona, è vero che ora dobbiamo sperare negli altri, però al di là del risultato siamo tornati da Lecce con una buona partita, dobbiamo giocare sempre così'.
'Quello che posso dire dell’unica partita del Chievo con Di Carlo in panchina, contro la Juve, è che ho visto molta velocità davanti: gli attaccanti possono creare difficoltà se non vengono presi con attenzione'.
'Il Milan sta bene, la squadra ha lavorato bene in settimana, siamo in un buon momento dal punto di vista fisico e mentale'.
'
C'è qualche problema legato agli infortunati? Devo valutare le condizioni di alcuni, ma comunque tapperò tutti i buchi'.
'
Zambrotta ha un problema al collo di diversa natura rispetto al problema di Borriello, verrà valutato oggi, non ci dovrebbero essere problemi. Se non dovesse farcela Zambrotta, giocherà Bonera a destra. Giocare con due mancini centrali potrebbe essere un problema? Sì, ma visto che abbiamo giocato tanto tempo con due destri, Nesta e Maldini…
Ambro non è disponibile, Pirlo non andrà in panchina'.
'Sheva è motivato, disponibile, in crescita, e darà un ottimo contributo'.
'Il fatto di giocare con tutte le altre e non la sera è leggermente uno svantaggio, perché non si conoscono i risultati ma soprattutto dal punto di vista nostro personale: la sera ci dà vantaggi perché troviamo più concentrazione, forse perché ci ricorda grandi emozioni…'
'Non c’è stato nessun contenzioso con Galliani, io detto la mia, lui ha espresso la posizione della società'.
'Il
problema di Borriello non è una ricaduta. Prima ha avuto l’infortunio al menisco, poi un problema muscolare a Reggio Calabria, ora un altro. L’operazione al menisco gli ha creato qualche difficoltà nel recupero, e poi può succedere che quando riprendi a giocare dopo due mesi di inattività ci sia il rischio infortunio. Anche se l’infortunio di ieri è da valutare, perché potrebbe essere un semplice affaticamento. Non so se gli infortuni siano legati a problemi di altra natura, io non giudico le sue vicende personali. Io guardo a lui come giocatore, professionista, da questo punto di vista è migliorato molto, l’anno con il Genoa gli ha fatto bene, spero rientri presto perché per noi è importante.
Potrebbe fare Pato la prima punta, vista l’assenza Borriello'.
'
La coppia Bonera-Favalli non è una sorpresa perché Favalli ha grandissima intelligenza tattica, Bonera è più centrale che terzino, e hanno trovato anche l’intesa tra loro. Sono giocatori di grande esperienza, soprattutto Favalli, non c’è bisogno di addestrarli, conoscono bene i movimenti e li fanno in sintonia.
In questo momento è più affidabile Favalli di Senderos, che è stato a lungo fuori; ora sta lavorando con la squadra, ma non ha la stessa condizione di Favalli. Io non ho preferenze. Spero possa recuperare Nesta perché lo ritengo il più forte di tutti. Sta andando bene, ma è presto per dire che sia guarito, ha fatto solo un paio di sedute'.
'Quando Pirlo rientrerà non cambierà niente, solo avremo un giocatore importante con determinate caratteristiche che lui metterà disposizioni della squadra'.
'Può essere che gli attaccanti non si siano ancora espressi per il loro potenziale reale, ma magari Ronaldinho ha fatto gol che non si aspettava. Questo influenza in confronto.
Ci ha dato un contributo importante e inaspettato. Infondo è il giocatore che avremmo potuto aspettare di più, invece si è inserito molto in fretta, e poi aiuta l’ambiente che si crea intorno a lui quando si gioca a San Siro'.
(Ndr: Emerson ha detto che una squadra di 11 Emerson batterebbe una squadra di 11 Ronaldinho. Ad Ancelotti è stato chiesto: e una squadra di 11 Ancelotti?) 'Rispondo come Emerson. La buttiamo sull’agonismo, cattiveria, corsa e cerchiamo di portare a casa il risultato!'.
'Mi meraviglia in parte la rimonta della Juve, perché nel momento più difficile, tra infortuni e risultati negativi, è riuscita a risalire. Ha trovato compattezza e poi i risultati hanno dato fiducia. E’ la squadra più compatta di tutti in questo momento e questo permette di evidenziare qualità dei suoi campioni'.
'Quest’anno il campionato è diverso da tutti gli altri, c’è equilibrio per il fatto che le ‘grandi’ non sono riuscite a esprimersi, altre come Udinese e Napoli hanno fatto più di quanto ci aspettava'.
'Il rapporto tra il Milan e Beckham è molto chiaro, finirà tra qualche mese'.
'Non guferò stasera. La partita mi interessa per aspetti diversi. Mi interessa vedere anche il Palermo, visto che dobbiamo incontrarlo. Mi piace vedere le partite, ieri ho visto Mantova-Pisa. Prendere la squadra e cambiare l’andazzo è un merito per Costacurta, sorprende perché non è facile, ma sono contento perché ha iniziato bene. Mi piace anche dal punto di vista del comportamento, è molto inglese, e sta facendo bene con la sua squadra. Il Milan sta sfornando ottimi allenatori, frutto della cultura del lavoro che ci ha trasmesso Sacchi'.