La conferenza stampa di Carlo Ancelotti
SULLA SFIDA DI DOMANI CONTRO LA JUVENTUS
“Quella di oggi è una vigilia importante, fa piacere poter vivere queste sensazioni prima di una partita di alto livello, la posta in palio è importante e la sto vivendo come il giorno prima della partita contro l’Inter
Questa partita dal punto di vista del morale è importante. Domani l’Inter affronterà una squadra più agevole e quindi c’è la possibilità che il distacco possa aumentare, ma allo stesso tempo può contribuire molto psicologicamente alla lotta scudetto
E’ una partita importante soprattutto perché arriva in un momento importante della stagione, noi non arriviamo da un bel periodo, ma sappiamo che la squadra potrà giocare una grande partita e una vittoria sarebbe importante. Dovremo portare la partita sul piano del possesso palla, con palloni rasoterra”.
SULLA JUVENTUS
“Personalmente la Juventus è per me una tra le rivali più grandi, già dai tempi in cui ero alla Roma. E’ una buona squadra, ha una grande storia, una grande tifoseria e in rosa ci sono grandi campioni.
La Juventus è una squadra costruita con solidità, che ha un grande carattere e che è stata costruita con grande organizzazione. Giocano con la difesa posizionata nel modo più alto del calcio italiano nonostante le regole del fuorigioco siano cambiate. Questa metodologia permette alla squadra di avere una grande solidità, aggressività e allo stesso tempo anche i difensori sono bravi a sfruttare questo tipo di gioco. “
SUI SINGOLI
“
Pirlo e Ambrosini stanno bene, anche Seedorf e Ronaldinho sono in ottime condizioni. Kakà ieri non si è allenato, sulle sue condizioni non c’è né ottimismo né pessimismo. Partirà comunque con la squadra e nella giornata di domani valuteremo.
In attacco, invece, Inzaghi sta bene, ieri si è allenato e ha dimostrato di aver recuperato.”
L’unico sicuro di giocare è Flamini.”
SUL CONFRONTO DEL PIERO-RONALDINHO
“Sono due giocatori che hanno deciso alcune partite facendo ottime cose. Entrambi hanno grande personalità, forza e il coraggio di prendere in mano la situazione nel corso della partita. Del Piero è comunque una bandiera della Juventus, ha più responsabilità rispetto a Ronaldinho.”
SULL’ASSENZA DI GATTUSO
“L’assenza di Rino può rappresentare per noi una sfida, uno stimolo in più per fare bene domani. Gli infortuni pesano comunque fino ad un certo punto perché il gioco della squadra non cambierà.”
SU CLAUDIO RANIERI
“E’un ottimo allenatore e ovunque sia andato ha dimostrato le proprie qualità, anche se non ha vinto molto, ma per vincere non è sufficiente essere bravi, ma bisogna avere anche le armi e gli strumenti giusti.”
SULLA DESIGNAZIONE ARBITRALE
“Considero Rizzoli un ottimo arbitro. L’ho visto nella sfida Inter-Juventus e mi piace il suo modo di gestire la partita perché lascia scorrere il gioco.”
SU THIAGO SILVA
“E’ un grande giocatore centrale, fortissimo ed è stato eletto il miglior giocatore brasiliano dell’anno nella scorsa stagione. In questo momento è il miglior giocatore che c’è in circolazione. Il Milan ha fatto un ottimo investimento per il futuro. Nel frattempo lui si allenerà con la squadra e potrà disputare le amichevoli con i compagni.”