la posizione è "la stessa", ma il ruolo è diverso.doriangrey1983 ha scritto:beh ma quello su cui non mi raccapezzo di solito sono i "doppioni di ruolo"... inteso... se insigne e mertens giocano nella "stessa" posizione (ma io non credo perchè hanno qualità e modo di giocare totalmente diversi...), cosa hanno preso a fare mertens? mi spiego meglio: insigne senza cavani avrà di sicuro più spazio, ma siete così sicuri che giocherà attaccante laterale x forza? io prima di dar x certo un ruolo o una posizione di un determinato nome in campo attenderei le prime amichevoli, vedrete che ci sarà tanto tempo prima di dare conclusioni significative...
paradossalmente è piu' punta Mertens di Insigne, se guardiamo alla capacità realizzativa. Ma Mertens è piu' giocatore di inserimento, piu' abituato al 4231, mentre Insigne è un giocatore di scopo, se cosi' si può dire.. ovvero i suoi inserimenti provengono da tagli in velocità e dalle sue immense capacità tecniche in modo da creare la superiorità numerica. Il frattese gioca piu' per allargare il gioco che per puntare in velocità verso la porta, pur ovviamente non disdegnando. Mertens fa della profondità in area la sua fortuna. Insigne gioca per la squadra mettendo i piedi a disposione della giocata.
in un 4-4-2 insigne sarebbe una seconda punta larga, Mertens un ala Sx.
In un 4-3-3 entrambi sarebbero attaccanti.
In un 4-2-3-1
Mertens e Insigne sono due varianti tattiche non indifferenti.
Se di fronte avremo una squadra con la difesa bloccata (ovvero i 4 che non hanno i terzini che scendono sulla linea di fondo, ma tendono a rimanere nella propria metà campo), Un gioctore come Insigne avrebbe piu' senso nelle 3 mezzepunte perchè piu' in grado di sparigliare la posizione del difensore laterale avversario.
Se di fronte invece il Napoli incontra una squadra che ha un terzino dx con la capacità offensiva in appoggio alle punte.. Mertens è preferibile in quanto permetterebbe due cose:
A) la sua posizione e velocità rivolta verso la porta costringe il terzino avversario a ripiegare.
B) la sua velocità in caso di posizione sbagliata del trzino avversario, è un arma che spariglia la difesa perchè non avverrebbe uno scalo della linea difensiva corretto e libererebbe quindi la prima punta dal suo potenziale marcatore. E favorirebbe l inserimento di Hamsik o il lancio a rete proprio del belga o della prima punta.