Il "difetto" di essere Napoletani

Moderatore:thedeadman

totti77
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Il "difetto" di essere Napoletani

Messaggio da totti77 » 18.11.08 - 16:14

Emarginazione Napoli, non solo questione sportiva
Domenica 16 Novembre si sono verificati tafferugli gravi dentro e fuori lo stadio Olimpico di Roma. Ben trenta poliziotti feriti e contusi, dieci arresti: questo il bollettino di guerra. Tutto questo in nome di una vendetta contro le forze dell'ordine a seguito dell'omicidio Sandri, ma gli scontri si sono verificati anche tra le opposte tifoserie.

Inutile citare i gravi scontri relativi al derby di Torino e quelli dello scorso anno al Foro Italico a seguito proprio dell'omicidio di Gabriele Sandri. Nelle cronache recenti si può attingere a piene mani per trovare casi gravi. Ma é ormai assodato che gli unici fatti ad essere degni di censura sono quelli (inesistenti) del (fantomatico) treno devastato che portò i napoletani a Roma il 31 Agosto.

In tutta Italia si ascoltano i soliti cori beceri anti-napoletani. Milano, Bergamo, Verona, Brescia, Roma ma anche latitudini più basse; dappertutto Napoli è ormai bollata e la sensazione che tutto questo sia autorizzato e impunibile perchè impunito. I giornalisti napoletani trovano in trasferta condizioni estreme non fortuite e non possono lavorare in serenità. Ma il malessere, come detto, non è solo sportivo. Se oggi un napoletano mette la testa fuori dalla sua città, che sia a Nord piuttosto che a Sud, porta dentro di se una sensazione di soffocamento del proprio modo di essere, della propria napoletanità più autentica che non è vista come un valore ma come una colpa a prescindere.

L'informazione é spesso deviata quando non semplicemente amplificata solo perché il nome Napoli fa "rumore". I telegiornali riempiono i palinsesti dei mali di Napoli come fosse una moda, una tendenza.

Quest'aria sta diventando pesante, irrespirabile. I napoletani sembrano essere colpevolmente assuefatti ma se non si pone rimedio subito presto non potranno più mettere il naso fuori perché finirebbero col soffocare lentamente.

Angelo Forgione, calcionapoli1926
Un saluto a tutti.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.

totti77
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Il "difetto" di essere Napoletani

Messaggio da totti77 » 19.11.08 - 21:42

31/08/08 Roma-Napoli; 16/11/08 Roma-Lazio, ecco i due comunicati del giudice sportivo. Giudicate Voi!

Ecco il comunicato(n.127 del 18 novembre 2008) del Giudice Sportivo in merito alla gara Roma-Lazio del 16 novembre 2008:

Il Giudice Sportivo letta la relazione dei collaboratori della Procura federale; considerato che, nel corso della gara, sostenitori della Soc. Roma, nel proprio settore, hanno complessivamente fatto esplodere undici petardi e acceso dieci fumogeni, e sostenitori della Soc. Lazio hanno, a loro volta, fatto esplodere due petardi e acceso cinque fumogeni; considerato che, nell’intervallo, sostenitori di entrambe le Società, forzato il cordone degli stewards, ingaggiavano una violenta colluttazione, sedata dal pronto intervento delle Forze dell’Ordine, senza conseguenze lesive per alcuno; considerato che, al termine della gara, due sostenitori della Soc. Roma entravano sul terreno di giuoco;

ritenuto che, nei confronti di entrambe le Società, sono ravvisabili le circostanze di cui all’art. 13,n. 1, lett. b) ed e) CGS, per la concreta e idonea cooperazione fornita alle Forze dell’Ordine perprevenire comportamenti violenti, con efficacia attenuante ex art. 14 n. 5 CGS e che nei confrontidella Soc. Lazio è ravvisabile altresì la circostanza di cui all’art. 13, n. 1 lett. a) CGS per aver attuato un idoneo modello di organizzazione e di gestione (trasmesso a questo Ufficio il 13novembre 2008), con efficacia esimente in ordine ai comportamenti di cui all’art. 12, n, 3 CGS,

P.Q.M

delibera di sanzionare la Soc. Roma con l’ammenda di € 25.000,00 e la Soc. Lazio conl’ammenda di € 15.000,00

Questo il comunicato integrale del Giudice Sportivo relativo a Roma-Napoli del 31 agosto 2008:

Il Giudice Sportivo, esaminati gli atti ufficiali, osserva: il rapporto del Quarto Ufficiale di gara e la dettagliata relazione dei collaboratori della Procura federale documentano che: - all’inizio del secondo tempo, preceduto dallo scoppio di forte intensità di petardi nella zona antistante, faceva ingresso nello stadio un folto gruppo di sostenitori della Soc. Napoli che, a stento, venivano “accompagnati” dalle Forze dell’Ordine nel settore loro riservato; - da tale settore i tifosi napoletani, o sedicenti tali, procedevano ad un intenso lancio di oggetti vari (bottigliette, monete e così via), di bengala accesi e di petardi contro gli addetti alla sicurezza della società ospitante e nel settore occupato dalla tifoseria avversaria, scagliandosi contro le vetrate divisorie, una delle quali veniva danneggiata, e costringendo in tal modo parte del pubblico ad allontanarsi dalla zona “a rischio”; - tale intollerabile comportamento persisteva fino al termine della gara, con conseguenze lesive così sintetizzabili: sette agenti di polizia e tre carabinieri contusi nel corso dell’iniziale “accompagnamento” ; due carabinieri e due stewards lievemente feriti dallo scoppio di petardi; alcuni tifosi della Roma ricorsi alle cure del Pronto Soccorso per lesioni cagionate dal lancio di petardi nel settore loro riservato. Di questi atti di violenza commessi all’interno dello stadio Olimpico (giova sottolineare, nonostante l’ovvietà dell’assunto, che esula dai limiti funzionali di questo Giudice ogni valutazione in merito a fatti altrove verificatisi) la Soc. Napoli è chiamata a rispondere a titolo di responsabilità oggettiva (artt. 4, n. 3 e 14 n. 1 CGS). La consequenziale sanzione, per la sua funzione retributiva e per la sua finalità di prevenzione, deve essere commisurata alla particolare gravità dei fatti addebitati (sul cagionato pericolo per l’incolumità pubblica ogni approfondimento appare superfluo), alla specifica recidività ex art. 21 CGS (cfr. CU n. 61 del 27.9.2007) e, per converso, alla concreta e apprezzabile attività di collaborazione con le Forze dell’Ordine svolta dalla dirigenza societaria (art. 13 n. 1 lettere b-e CGS). L’evidente attribuibilità, in via esclusiva, delle violenze commesse a ben noti gruppuscoli di facinorosi, annidati nel mondo del “tifo organizzato”, induce a ritenere equa l’inibizione agli spettatori, ex art. 18 n. 1 lett. e) CGS, nei termini in seguito precisati, soltanto di quei settori dello stadio partenopeo ove abitualmente si collocano questi protagonisti di intollerabili azioni delinquenziali, che nulla hanno a che vedere né con la passione sportiva né con la civile convivenza.

P.Q.M.

delibera di infliggere alla Soc. Napoli la sanzione dell’ammenda di € 10.000,00 e sancisce l’obbligo, fino al 31 ottobre 2008, di disputare tutte le gare con i settori denominati “Curva A” e “Curva B” inibiti agli spettatori.

Nei fatti di Roma-Lazio il giudice non ricorre all’applicazione dell’art.4 relativo alla responsabilità oggettiva così come alla recidività delle tifoserie ex art.21 CGS.

Ecco due casi di recidività per il 2008 dei tifosi della Roma:

Da Tuttosport del 6 ottobre 2008:

SIENA - Un treno delle Ferrovie dello Stato è stato danneggiato da un gruppo di tifosi della Roma di rientro ieri sera da Siena nella capitale dopo l'incontro vinto dai bianconeri contro i giallorossi per 1-0. Lo riporta oggi l'edizione di Siena del quotidiano La Nazione. Il treno, un 'Minuetto' di nuova generazione, era partito da Siena alle 18,04 ed era diretto a Chiusi dove ad attendere i tifosi c'era la polizia. Alcuni sarebbero stati fermati. Secondo le stime rese note da Trenitalia, il convoglio ha riportato danni per circa 15 mila euro e dovrà stare fermo almeno tre giorni in officina per essere riparato. I tifosi, in particolare, hanno distrutto dei vetri, parte della tappezzeria, una telecamera del circuito interno e l'impianto sonoro.

GLI ARRESTI - Quattro tifosi giallorossi sono stati arrestati dagli agenti della questura di Siena con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale e, per uno di loro, c'è anche l'accusa di tentato omicidio. Oltre a questi, altri tre tifosi della Roma sono stati denunciati in stato di libertà. Tutti verranno sottoposti a Daspo. I quattro arrestati erano a bordo di un'auto che dopo aver cercato di venire a contatto con alcuni tifosi del Siena, durante il deflusso post-partita, non si sono fermati all'alt degli agenti e per fuggire hanno addirittura tentato di investire un poliziotto. Il gruppo era tenuto d'occhio dagli agenti della Digos di Siena già dalla mattinata e al termine della gara, quando hanno provocato alcuni supporter bianconeri, sono stati subito avvicinati dagli agenti. I sette hanno cercato di fuggire - tre erano a piedi e quattro in un'auto - ma sono stati fermati e portati in questura dove, dopo l'identificazione, per quattro di loro è scattato l'arresto. Nel post-partita ci sono stati anche altri tentativi di provocare risse ma le forze dell'ordine li hanno bloccati.

Da Repubblica del 4 novembre 2008:

ROMA - Rissa tra tifosi inglesi e sostenitori giallorossi poco prima del match di Champions tra Roma e Chelsea allo stadio Olimpico. Ferite quattro persone, tre supporter della squadra di Scolari e un poliziotto. Un tifoso romanista è stato arrestato con l'accusa di rissa e lesioni, un minorenne è stato denunciato e subito rilasciato.

La rissa è scoppiata proprio all'ingresso della curva sud dell'Olimpico. Immediato l'intervento delle forze dell'ordine che ha impedito che il degenerare della situazione.

tuttonapoli.net
Un saluto a tutti.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.

totti77
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da totti77 » 20.11.08 - 22:04

"SportMagazine", il reportage sul "mostro-Napoli": Ammazziamo Pulcinella
Vi segnaliamo da "SportMagazine": "Ormai è chiaro che la questione sportiva mascheri quella sociale. La realtà é una sola: é in atto un'emarginazione e una ghettizzazione del popolo napoletano a tutti i livelli."

Da YouTube, a firma di angeloxg1, un reportage che rappresenta un'amara riflessione sul "mostro-Napoli" creato ad arte dai mass media nazionali.

All'interno del post ricostruita anche la cronistoria di tutti gli eventi che hanno messo in cattiva luce Napoli e non semplicemente "il" Napoli dal famigerato 31 Agosto in poi, attraverso le pagine di "SportMagazine", inclusa l'iniziativa della petizione contro la chiusura delle curve al San Paolo.

http://www.9online.it/sport/2008/11/20/ ... pulcinella

Nel link sopra c'è l'articolo citato "Ammazziamo Pulcinella" con i vari video, la cronistoria degli attacchi mediatici anti-Napoli e vari link molti importanti per farvi aprire gli occhi (se volete aprirli). Queste sono le prove, non facciamo le vittime, ma lo siamo purtroppo e non è qualcosa di cui vantarsi...
Ultima modifica di totti77 il 20.11.08 - 22:05, modificato 1 volta in totale.
Un saluto a tutti.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 21.11.08 - 23:28

Faccio fatica a capire la piega degli interventi (presumo da fonti diverse) perchè si passa da un ritratto a tutto tondo che vorrebbe esulare dal mondo del calcio o quantomeno pretendere che il calcio sia solo una componente per passare ai comunicati stampa chiaramente calcistici e un altro reportage più ampio che, mi scuserai Gaetano, non ho voglia di leggere interamente :asd:

Io parlo di "razzismo" verso Napoli in senso largo.. dò una mia opinione.
Aldilà dei vittimismi (che io reputo tali e non ho alcuna vergogna nè timore a dirlo e il fatto che un giornalista chiuda l'articolo con "non facciamo le vittime" è eloquente) è effettivamente diffusa una anti-napoletanità che non so spiegarmi in alcuna maniera.
Spesso son frasi fatte, modi di dire, qualche volta la verità viene amplificata, stravolta, ridisegnata.. si formano pregiudizi.

Occhio a quello che scrive Zazzaroni (giornalista che NON stimo ma che ogni tanto qualcosina di interessante lo scrive)

Chi di voi può dire di conoscere (bene) Napoli e i napoletani? E chi ne teme l’anarchia, l’autonomia, l’energia, il disincanto, il fatalismo, lo spirito? Chi continua a offenderli - non solo allo stadio - e perché?
Io non la sopportavo, Napoli, prima di cominciare a frequentarla con una certa assiduità. Era il punto del mondo più distante da me, dai miei gusti e dai miei obiettivi non solo professionali. L’ho già detto una volta: mi spaventava. Prima. E disprezzavo chi, lavorando occasionalmente da quelle parti, per una curiosa urgenza di consenso ne decantava le qualità, salvo poi rinnegarla non appena il contratto scadeva.
Napoli l’ho annusata per la prima volta dieci anni fa: mi ci sono avvicinato con molto rispetto e circospezione, l’ho toccata, subita e me ne sono perdutamente innamorato. Napoli non è una città ma un metodo. A Napoli non si vive bene: ma di e con Napoli si deve vivere.
Napoli non sarà l’Italia, forse: ma non ci può essere Italia senza Napoli.
Oggi mi manca.

Per uno del Nord l'immagine è questa.
Se poi vuole restare nella sua beata ignoranza va allo stadio e fa quel che fa (ma non estremizziamo, le "offese" pur becere son su rivalità sportive e non su persone) altrimenti ci si può elevare.

Così se prima vedendo un gruppetto di Napoletani pensavo "Ma che minchia avranno da ridere sti qui", oggi non riesco a non pensare che, forse, quella loro spensieratezza e gioia di vivere IO non ce l'avrò mai (poi vado anche avanti e penso che se diventassero anche vagamente più concreti forse qualche cosa al Sud migliorerebbe pure ma io son un caso a parte, già scrivo vorticoso... immaginatevi come penso :asd: ).

D'altro canto io penso che le sforzo vada fatto anche dall'interno. Le nomee son calunniose ma non si formano mai per caso e vi posso assicurare che han varcato anche i confini. Il che forse potrebbe stimolare un'autocritica anzichè piangersi addosso.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

totti77
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da totti77 » 21.11.08 - 23:33

Dade85 ha scritto:...Aldilà dei vittimismi (che io reputo tali e non ho alcuna vergogna nè timore a dirlo e il fatto che un giornalista chiuda l'articolo con "non facciamo le vittime" è eloquente) è effettivamente diffusa una anti-napoletanità che non so spiegarmi in alcuna maniera.
Pirlaaa, quelle ultime 2 righe sono miei commenti :Lol:
Ultima modifica di totti77 il 21.11.08 - 23:34, modificato 1 volta in totale.
Un saluto a tutti.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 21.11.08 - 23:34

totti77 ha scritto:
Dade85 ha scritto:...Aldilà dei vittimismi (che io reputo tali e non ho alcuna vergogna nè timore a dirlo e il fatto che un giornalista chiuda l'articolo con "non facciamo le vittime" è eloquente) è effettivamente diffusa una anti-napoletanità che non so spiegarmi in alcuna maniera.
Piangina, allora :ciao:
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

totti77
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da totti77 » 21.11.08 - 23:36

Dade85 ha scritto:
totti77 ha scritto:
Piangina, allora :ciao:
Fa niente, non m'importa. Felice di essere un piangina se guardo i fatti e non solo quello che voglio. :asd:
Un saluto a tutti.

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 21.11.08 - 23:39

Dade85 ha scritto:Faccio fatica a capire la piega degli interventi (presumo da fonti diverse) perchè si passa da un ritratto a tutto tondo che vorrebbe esulare dal mondo del calcio o quantomeno pretendere che il calcio sia solo una componente per passare ai comunicati stampa chiaramente calcistici e un altro reportage più ampio che, mi scuserai Gaetano, non ho voglia di leggere interamente :asd:

Io parlo di "razzismo" verso Napoli in senso largo.. dò una mia opinione.
Aldilà dei vittimismi (che io reputo tali e non ho alcuna vergogna nè timore a dirlo e il fatto che un giornalista chiuda l'articolo con "non facciamo le vittime" è eloquente) è effettivamente diffusa una anti-napoletanità che non so spiegarmi in alcuna maniera.
Spesso son frasi fatte, modi di dire, qualche volta la verità viene amplificata, stravolta, ridisegnata.. si formano pregiudizi.

Occhio a quello che scrive Zazzaroni (giornalista che NON stimo ma che ogni tanto qualcosina di interessante lo scrive)

Chi di voi può dire di conoscere (bene) Napoli e i napoletani? E chi ne teme l’anarchia, l’autonomia, l’energia, il disincanto, il fatalismo, lo spirito? Chi continua a offenderli - non solo allo stadio - e perché?
Io non la sopportavo, Napoli, prima di cominciare a frequentarla con una certa assiduità. Era il punto del mondo più distante da me, dai miei gusti e dai miei obiettivi non solo professionali. L’ho già detto una volta: mi spaventava. Prima. E disprezzavo chi, lavorando occasionalmente da quelle parti, per una curiosa urgenza di consenso ne decantava le qualità, salvo poi rinnegarla non appena il contratto scadeva.
Napoli l’ho annusata per la prima volta dieci anni fa: mi ci sono avvicinato con molto rispetto e circospezione, l’ho toccata, subita e me ne sono perdutamente innamorato. Napoli non è una città ma un metodo. A Napoli non si vive bene: ma di e con Napoli si deve vivere.
Napoli non sarà l’Italia, forse: ma non ci può essere Italia senza Napoli.
Oggi mi manca.

Per uno del Nord l'immagine è questa.
Se poi vuole restare nella sua beata ignoranza va allo stadio e fa quel che fa (ma non estremizziamo, le "offese" pur becere son su rivalità sportive e non su persone) altrimenti ci si può elevare.

Così se prima vedendo un gruppetto di Napoletani pensavo "Ma che minchia avranno da ridere sti qui", oggi non riesco a non pensare che, forse, quella loro spensieratezza e gioia di vivere IO non ce l'avrò mai (poi vado anche avanti e penso che se diventassero anche vagamente più concreti forse qualche cosa al Sud migliorerebbe pure ma io son un caso a parte, già scrivo vorticoso... immaginatevi come penso :asd: ).

D'altro canto io penso che le sforzo vada fatto anche dall'interno. Le nomee son calunniose ma non si formano mai per caso e vi posso assicurare che han varcato anche i confini. Il che forse potrebbe stimolare un'autocritica anzichè piangersi addosso.
Mi hai tolto le parole di bocca, anzidai tasti :;):
Volevo scrivere una cosa del genere, ci ho pensato tutta la settimana, ma purtroppo è stata una settimana complicata ed è davvero mancato il tempo.
Sono d'accordo, dalla prima all'ultima parola...ho diversi colleghi (meglio dire amici dato che passare 10 ora al giorno con loro 5 giorni alla settimana è un po' più che lavorare insieme) meridionali (3 pugliesi, 2 siciliani, 2 sardi, e proprio un napoletano), e si discute spesso di questi aspetti, dei perchè di certe cose...nell'ultimo anno è stato impossibile non farlo su Napoli, e devo dire che sono spesso discussioni interessanti per me perchè fatte con persone che vengono da quella realtà e la conoscono e la raccontano (così come io posso fare con loro per quanto riguarda la mia realtà di milanese)...e le conclusioni cui si arriva con loro sono praticamente sempre queste.
Aggiungo una conferma sui "confini varcati": ho la fortuna di lavorare anche a contatto con molta gente straniera, da giapponesi a turchi...in generale i primi argomenti su cui finisce il discorso con altre persone europee (turchi, francesi, inglesi, spagnoli, svedesi, portoghesi, ...) sono il calcio e la situazione di certe zone del nostro paese...e non so fino a che punto anche i loro giornali abbiano vantaggio a discriminare certe zone d'Italia rispetto ad altre.
Ultima modifica di Daniste il 21.11.08 - 23:43, modificato 1 volta in totale.
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

totti77
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da totti77 » 21.11.08 - 23:46

Daniste ha scritto: Aggiungo una conferma sui "confini varcati": ho la fortuna di lavorare anche a contatto con molta gente straniera, da giapponesi a turchi...in generale i primi argomenti su cui finisce il discorso con altre persone europee (turchi, francesi, inglesi, spagnoli, svedesi, portoghesi, ...) sono il calcio e la situazione di certe zone del nostro paese...e non so fino a che punto anche i loro giornali abbiano vantaggio a discriminare certe zone d'Italia rispetto ad altre.
Si ma nessuno qui ha mai detto che Napoli è perfetta, anzi ci so tanti di quei problemi.
Però quando si parla di Napoli, se ne fa sempre una tragedia in tv e questo porta la gente a pensare per forza male dei Napoletani mentre in altri posti accadono anche cose peggiori e vengono scritte 4 righe, e dico 4! sul corriere dello sport in occasione dei 15 poliziotti feriti in roma lazio.

Secondo te/voi, la maggior parte della gente che pensa dei Napoletani dopo tutto quel che han sputato fuori per Roma Napoli?
Un saluto a tutti.

Daniste
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Daniste » 21.11.08 - 23:51

totti77 ha scritto:
Daniste ha scritto: Aggiungo una conferma sui "confini varcati": ho la fortuna di lavorare anche a contatto con molta gente straniera, da giapponesi a turchi...in generale i primi argomenti su cui finisce il discorso con altre persone europee (turchi, francesi, inglesi, spagnoli, svedesi, portoghesi, ...) sono il calcio e la situazione di certe zone del nostro paese...e non so fino a che punto anche i loro giornali abbiano vantaggio a discriminare certe zone d'Italia rispetto ad altre.
Si ma nessuno qui ha mai detto che Napoli è perfetta, anzi ci so tanti di quei problemi.
Però quando si parla di Napoli, se ne fa sempre una tragedia in tv e questo porta la gente a pensare per forza male dei Napoletani mentre in altri posti accadono anche cose peggiori e vengono scritte 4 righe, e dico 4! sul corriere dello sport in occasione dei 15 poliziotti feriti in roma lazio.

Secondo te/voi, la maggior parte della gente che pensa dei Napoletani dopo tutto quel che han sputato fuori per Roma Napoli?
Io penso quello che pensavo prima...per gli altri non mi esprimo perchè non sto nella testa delle persone...ti dico solo un'impressione, relativa alla gente che mi circonda (amici, conoscenti) e con cui parlo...Roma-Napoli non è stato qualcosa che ha rafforzato un'idea (quindi non ha cambiato quello che la gente pensava)...è stato visto più come un "non mi stupisco di questa cosa in base a quello che già penso in base a tanto altro"...questa è la sensazione che ho io di quello che pensa la gente con cui ho occasione di scambiare opinioni :boh:
Equamente disallineato, e assolutamente relativo.

totti77
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da totti77 » 21.11.08 - 23:55

Daniste ha scritto:
totti77 ha scritto:

Io penso quello che pensavo prima...per gli altri non mi esprimo perchè non sto nella testa delle persone...ti dico solo un'impressione, relativa alla gente che mi circonda (amici, conoscenti) e con cui parlo...Roma-Napoli non è stato qualcosa che ha rafforzato un'idea (quindi non ha cambiato quello che la gente pensava)...è stato visto più come un "non mi stupisco di questa cosa in base a quello che già penso in base a tanto altro"...questa è la sensazione che ho io di quello che pensa la gente con cui ho occasione di scambiare opinioni :boh:
Eh ma tu sei tu Dani, il 90% della popolazione guarda solo la tv e non si cerca le notizie. E in tv s'è spalato solo m**** in quell'occasione, quando le cose sono state molto differenti e nessuno ha mai parlato dopo quando le cose erano più chiare. Dispiace questo da Napoletano.
Un saluto a tutti.

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 21.11.08 - 23:56

Ma la gente, chi è?
Se intendi quella ignorante e facilmente manipolabile, cosa vuoi che pensi?
Se intendi gente pensante, della quale credo di fare parte, senza esitazione penso che è stata costruita una bella situazione ad hoc così da sbarazzarsi del problema alla radice.

totti77
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da totti77 » 21.11.08 - 23:58

Dade85 ha scritto:Ma la gente, chi è?
Se intendi quella ignorante e facilmente manipolabile, cosa vuoi che pensi?
Se intendi gente pensante, della quale credo di fare parte, senza esitazione penso che è stata costruita una bella situazione ad hoc così da sbarazzarsi del problema alla radice.
Ma infatti lo so di te (non ho scritto niente neanche sul tuo intervento precedente perchè son d'accordo appunto), come l'ho appena scritto di Dani...l'Italia è fatta di gente ignorante al 90% almeno purtroppo, basta vedere chi ci sta a capo del governo per capirlo.
Un saluto a tutti.

facinoroso
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da facinoroso » 22.11.08 - 00:00

boh
X esperienza diretta,quando sono andato al nord,a roma,abruzzo,ecc.la differenza non la faceva la mia"napolenita'" (x chi e' lontano,salernitano e napoletano e' la stessa cosa..),bensi' i miei comportamenti.E i comportamenti posso essere anche napoletani,xche' no:e secondo me qui ci sarebbe da riflettere e fare autocritica.Xche' qualcosa di generalizzato,non accorgendoci,c'e' sempre.Sia nel bene che nel male,e' vero che talvolta si ingigantisce,la l'etichetta non c'e' mai x caso.
Sinceramente se uno invece e' convinto e prevenuto x cio',a me non interessa.Un buon motivo x pensare che io non sono ignorante,ma quel caso isolato non vale manco il 2 di picche.
se poi pensiamo agli stadi,ai cori razzisti...x quelli ogni scusa e' buona x fare qualcosa "contro" ogni tifoseria.
coviello campione,giustizia e' fatta.meta' soldi :D

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da Gooner » 22.11.08 - 00:09

Voglio concludere il mio pensiero

Io penso che questa vigliaccata nei confronti del Napoli ha avuto effetti disastrosi.
Già le istituzioni son sempre più deboli nell'opinione comune e ai più una scelta così di comodo ha fatto storcere il naso. Ma rovesciamo un attimo. Tanta gente ignorante e boccalona vive ovunque, tanta, in proporzione uguale, vive a Napoli. Se alla gente italiana viene fatta credere che Napoli è il "marcio" (accorcio, dovrei usare perifrasi troppo lunghe), altrettanto facilmente ad un napoletano è facile far credere che tutti la tengono con lui.
Da un lato non vedo come potrebbe essere altrimenti se 100km più su si vive impuniti.
Ma dall'altro lo stesso napoletano bollerà il tutto come accanimento ingiustificato (mi sa che lo farei anch'io) e perde un'altra occasione per rendersi conto che, forse, qualche comportamento non s'ha da fare.

Bloccato

Torna a “Napoli”