Messaggio
da Meridiano » 26.04.09 - 06:12
Roma travolta,serata amara
La Fiorentina travolge la Roma e la elimina probabilmente dalla corsa all'ultimo posto Champions, quello che premierà la quarta in classifica a fine campionato. I viola sbriciolano la Roma 4-1, con doppietta di Gilardino e reti di Vargas e Gobbi.
PARTENZA COL BOTTO - La Fiorentina parte a razzo. Gol di Vargas, con un gran sinistro da fuori area. Per il peruviano è il secondo centro in campionato. Viola avanti già al 7'.
REAZIONE ROMA - I giallorossi si scuotono subito dopo la partenza falsa. Cross dalla destra di Pizarro, Brighi sottoporta in allungo calcia alto. Poi diagonale di destro di Taddei, a lato. I giallorossi sono più manovrieri, spingono forte sulla destra sul binario Motta-Taddei, cercando di approfittare della predisposizione offensiva di Pasqual e Vargas. E in Brighi hanno un mezzofondista che collega centrocampo e attacco. Totti si accende a tratti, ma quando lo fa, fa paura. La Viola replica in contropiede, con Jovetic che è un calabrone da trattare con cautela per la difesa giallorossa, con Cassetti che rischia il doppio giallo per arginarlo. I padroni di casa si lamentano con l'arbitro Banti per due presunti rigori: per una rovesciata di Gilardino smorzata da Cassetti con un braccio, e per un intervento in scivolata di De Rossi su Jovetic, che cerca il dribbling spesso e volentieri. Niente da fare. Ma all'intervallo comunque è 1-0 per i toscani.
RADDOPPIO VIOLA - La Fiorentina comincia alla grande anche il secondo tempo. Raddoppio di Gilardino, di testa, sul cross dalla destra di Semioli. 17° gol in campionato per il Gila. E assist delizioso dell'esterno gigliato, molto attivo, che mette in crisi il più compassato Riise.
BOTTA E RISPOSTA - La gara si apre ulteriormente. Saltano gli schemi. Gilardino si libera di due avversari, la sua conclusione sottomisura è respinto da Artur. Dalla parte opposta arriva prima un quasi gol di Baptista, e poi la traversa di Cassetti, con un destro sporco che rimbalza a terra e fa venire i brividi a Frey.
ROSSO A PIZARRO - Chiude in pratica la partita. La quattordicesima espulsione di un giallorosso in questa stagione. Il centrocampista cileno si fa cacciare per doppia ammonizione dopo un testa a testa gratuito con Semioli. Viola con due gol ed un uomo in più.
TRIS GILARDINO - Gilardino perfeziona la doppietta personale, involandosi sul filo del fuorigioco e trafiggendo Artur dopo aver saltato un Cassetti davvero in difficoltà. 3-0.
QUATERNA GOBBI - Che appena entrato al posto di un applauditissimo Jovetic la mette dentro. Di sinistro, in tap-in, dopo un colpo di testa di Gilardino, solo come un eremita a centroarea. Roma sbriciolata.
BAPTISTA PER L'ONORE - Gli ospiti hanno ancora un sussulto nel finale, quando la Fiorentina tira il freno. E il brasiliano trova il nono gol del suo campionato con un destro potente che fissa il risultato finale: 4-1.
Tabellino:
FIORENTINA-ROMA 4-1 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: Vargas (F) al 6' p.t.; Gilardino (F) al 2' e 22', Gobbi (F) al 28', Baptista (R) al 41' s.t.
FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; Comotto, Gamberini, Dainelli, Pasqual; Donadel, Montolivo; Semioli, Jovetic (27' s.t. Gobbi), Vargas (7' s.t. Kuzmanovic); Gilardino (36' s.t. Bonazzoli). (Storari, Zauri, Kroldrup, Almiron). All. Prandelli.
ROMA (4-2-3-1): Artur; Motta, Panucci, Cassetti (36' s.t. Tonetto), Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei (18' s.t. D'Alessandro), Brighi, Baptista; Totti. (Bertagnoli, Loria, Diamoutene, Filipe, Brosco). All. Spalletti.
ARBITRO: Banti.
NOTE: spettatori 40.000 circa. Espulso al 14' Pizarro (R) per doppia ammonizione. Ammoniti Vargas, Donadel, Cassetti, Dainelli, Brighi, Semioli. Recupero 2' p.t., 0' s.t.
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania