Messaggio
da adrian28scbr » 15.11.11 - 12:08
IL CORRIERE DELLO SPORT. Tabarez: “Nico Lopez è un talento”
Le parole di elogio questa volta non vengono pronunciate da una persona qualunque ma dal ‘Maestro’. Oscar Washington Tabarez, Ct uruguaiano, tesse le lodi del neo acquisto giallorosso Nico Lopez. Come riporta ‘Il Corriere dello Sport’, alla vigilia della gara amichevole con l’Italia di Prandelli (stasera alle ore 20:45, stadio Olimpico), il selezionatore tecnico dell’Uruguay, campione d’America nell’ultima Coppa giocata, crede fermamente nel giovane talento chaiamato ‘el Conejo’ : «Non è compito mio dire se è da serie A. Ha fatto parte dell’Under 20, deve crescere dal punto di vista fisico e della maturità personale. E’ molto forte sotto porta, è sotto gli occhi di tutti: è un talento» . Tabarez (ex di Cagliari e Milan) è fiero del suo gruppo: «Abbiamo costruito una nazionale che piace e che ha una funzione sociale: il calcio allontana i ragazzi dall’alcool e dalla droga. Da allora e fino al 2006 ho sempre pensato a cosa fare per riportare l’Uruguay là dove voleva la sua gente. Siamo un Paese piccolo, percentualmente con pochi giocatori. E allora: dedizione, guai a cercare scuse e pensare che si possa sempre far meglio. Lo abbiamo fatto dopo il Mondiale del Sudafrica, il quarto posto, potevamo essere soddisfatti. Lo abbiamo dimenticato. Lo abbiamo fatto dopo la vittoria della Coppa America, eravamo arrivati in cima: l’abbiamo dimenticata. Ora le qualificazioni per il Brasile 2014: qualsiasi cosa succeda oggi in Sudamerica, noi rimarremo primi. Cinque anni fa non sarebbe stato possibile, non siamo più dei calcolatori, solo dei calciatori» . C’è molta Italia in quest’Uruguay. Cavani: «Ha dimostrato grandi qualità, ma soprattutto una: aiuta la squadra. Con lui in campo, solo con lui, posso giocare con tre punte» . Diego Perez: «E’ l’ideale punto di contatto fra l’allenatore e i giocatori in campo» . Ramirez: «Giovane di valore, sta ultimando il processo di adattamento, ora potrà cominciare ad aumentare anche i ritmi. Anche se non è facile essere titolare del Bologna e quasi titolare dell’Uruguay a 22 anni» .