Sull'importanza dell'allenatore: "Un allenatore è importante, mi sento importante, se si riesce a dare un gioco alla sqaudra è una lode per un mister, poi ci sono altre squadre che non hanno bisogno nemmeno di tecnici".
Sui tifosi: "Sono convinto che il popolo della Roma nei tempi brutti e belli sta sempre vicino alla squadra, mi auguro che sarà così anche quest'anno".
Sul derby: "I derby più belli sono sempre in tribuna perchè c'è lo spettacolo vero, in campo di solito si vede poco. Ma il mio ruolo è conquistare i 3 punti, che sia contro Lazio, Juve o Inter è uguale".
Sui giocatori accantonati nella passata stagione: "Per costruire la squadra abbiamo tempo. Ci sono giocatori che l'anno scorso non hanno fatto bene ma ci saranno possibilità per tutti. Bisogna ancora valutare, non ci sono programmi precisi, proviamo a costruire una squadra che gioca un calcio importate".
Sul fair play "Il problema del calcio è che non è più credibile. Ora noi vogliamo essere credibili e vogliamo essere seguiti, rispettando il fair play".
E' la miglior squadra mai allenata? "Non so ancora che Roma sarà, dobbiamo costruirla. Spero di riuscire a trovare i giocatori che fanno al caso nostro, poi sul campo vediamo. Cerchiamo di trovare una rosa di giocatori adatta al progetto".
Baldini sul settore giovanile: "Avevamo pensato di affidare il settore giovanile a Zeman l'anno scorso, ma poi aveva scelto Pescara".
Su De Rossi: "De Rossi è un centrocampista per fare il regista ci vogliono altre doti".
Franco Baldini su Zeman: "Ha fatto divertire Pescara l'anno scorso e il caclio in generale. L'anno scorso ha dimostrato ed è sufficiente a meritarsi questa possibilità".
Sulla fase difensiva: "E' normale che si rischia qualcosa però se fai 90 gol non ti preoccupi quanti ne prendi. Il calcio però è fatto di fase offensiva e difensiva. Penso però anche per i giocatori è più bello costruire che distruggere".
Sul gioco offensivo: "Sono cambiato però poi parlerà il campo".
L'obiettivo: "Vorrei che la mia squadra divertisse la gente, far avvicinare i tifosi alla squadra lanciando delle emozioni".
Il calcio è cambiato: "Mutato qualcosa, 13 anni fa c'erano squadre che vincevano coppe e Champions, invece ora le italiane hanno lasciato spazio alle straniere e inglesi. Luis Enrique? Ha delle idee, molte anche buone".
Sullo spettacolo per i tifosi: "Tenterò di far vedere bel calcio e spero di convincere gli scettici che lavoriamo bene".
Sulla rivincita nel calcio: "Non sono apparso sulle prime pagine ma sui campi continuavo ad insegnare calcio".
Su De Rossi: "E' un centrocampista e lo schiererò lì. Poi quando ci sono le necessità vedremo, ma non penso di cambiare la sua posizione".
Sugli arbitri: "Non parlare di arbitri? Penso sia sbagliato, ma visto che sono un dipendente della Roma mi adeguo".
Su Totti: "Totti è un tesserato e lo gestisco come il resto della squadra".
Zeman sui giovani: "Il Pescara è un esempio. L'allenatore preferisce sempre gente che ha voglia di imparare e migliorare. Non è detto che i vecchi non lo fanno, io avevo un certo Aldair che lo ha fatto, mi ha dato molta soddisfazione. Verratti e De Rossi? Il mercato inizia a luglio, cercheremo di capire quello che c'è e non c'è, Verratti ha fatto un grande campionato".
Zeman sul suo ritorno: "Sono felice, ringrazio la società per la fiducia. Prima o poi sapevo che sarei tornato. Spero che si riuscirà a collaborare e costruire qualcosa insieme. Al contratto ci ha pensato la società, questa città la sento mia. Sono tornato e sono felice. Spero che dopo la stagione calcistica saranno felici anche i tifosi. Le vittorie? Ci proviamo e ci crediamo, mai visto un allenatore che non ci prova. Nel 2006 ero abbastanza vicino al ritorno...".
Baldini su Zeman: "Si lega alla Roma con contratto di due anni più opzione per il terzo. Mi preme sgombrare il campo dagli equivoci, Zeman non è una seconda o terza scelta, ma una scelta ponderata. Ci siamo presi del tempo e non deriva dal fatto che gli altri contattati hanno detto di no. Zeman è uno bravo a valorizzare i giovani, sa portare gente allo stadio ma soprattutto si è meritata questa opportunità".
Fonte:tmw