E' di qualche giorno fa ma
Visti dal Brasile - Leandro Castan, il nuovo Juan che interessa la Roma
CARRIERA - Difensore titolare dei Corinthians, Leandro Castan è arrivato nel 2010 dal Bragantino. La richiesta di acquisto è stata avanzata niente di meno che da Mano Menezes, che allora era l’allenatore della squadra ed ora il selezionatore della nazionale brasiliana. Nel Corinthians, Leandro Castan è stato fondamentale per vincere il titolo: nel 2010 è stato per lungo tempo riserva e ha giocato solo 18 partite, mentre nel 2011 ha contribuito a portare la squadra a diventare campione del Brasile. Attualmente, Castán è ancora nelle file del Corinthians ma il giocatore, che ha passaporto comunitario, è uno degli obiettivi della Roma in questa finestra di trasferimento.
PUNTI DI FORZA - Una delle maggiori qualità è la sua marcatura asfissiante. Manda i fans Corinthians in delirio quando si attacca all’avversario: la sua marcatura è tosta, ma leale. Dimostra carattere e volontà. Preferisce agire come difensore di sinistra.
PUNTI DEBOLI - Leandro Castán in Brasile non è considerato un giocatore brillante. Per alcuni, è solo un difensore solo normale. In alcuni momenti dimostra qualche difetto, ma se guidato in maniera opportuna, può fare la differenza. Nel Corinthians, con Chicao al fianco, più Ralf e Paulinho davanti, è stato un fattore determinante per gli ottimi risultati della sua squadra.
PRONTO PER L'ITALIA? - Se ne parla solo dopo le Libertadores. Molti in Brasile dicono che il giocatore è già stato venduto alla Roma e che il valore sarebbe di 5,5 milioni di euro, ma l'annuncio ufficiale verrà effettuato solo dopo la finale di Libertadores.
LA SUA SITUAZIONE - Come tutti i giocatori del Corinthians, Castán sta facendo una buona Copa Libertadores ma un brutto Brasilerao. Dal punto di vista personale, come detto, sta solo aspettando la finale di Copa Libertadores per annunciare il suo futuro: se resta al Corinthians o parte per Roma (più probabile).
CURIOSITA' - Il ruolo di difensore è nel DNA familiare: sia il padre di Leandro Castan, Marcelo, e il fratello più giovane, Luciano, hanno giocato e giocano come difensori. Leandro Castán ha già giocato in Europa, in particolare in Svezia nella stagione 2007-2008 nell’Helsingborgs: la sua esperienza non è stata positiva, ha sofferto per il freddo (15 gradi sotto zero!), per la cucina e per la classica saudade brasiliana. A Roma, di sicuro, sarà tutto diverso...
Goal.com