
PROBABILE FORMAZIONE

LA ROSA
Portieri: De Sanctis,Skorupski,Lobont
Difensori: Maicon,Torosidis,Benatia,Castan,Astori,Romagnoli,Cole,
Emanuelson,Balzaretti
Centrocampisti: Pjanic,Uçan,De Rossi,Keita,Strootman,Nainggolan,Paredes
Attaccanti: Gervinho,Ljajic,Totti,Destro,Borriello,Iturbe,Florenzi,Sanabria
ANALISI & CONSIGLI
Da questa prima parte di pre-campionato e date anche le amichevoli effettuate si possono ricavare alcune analisi su come giocherà la Roma di quest'anno e con quali interpreti.
Il modulo adottato è il 4-3-3 dinamico,nel senso che i centrocampisti soprattutto le mezzali benchè abbiano delle posizioni definite sono mobili e non statici e molto votati sia alla propensione offensiva che al pressing alto,dove inoltre gli esterni d'attacco spesso si scambiano le posizioni per mettere in difficoltà le difese avversarie sulle marcature.
In porta a quanto ha detto anche Rudi Garcia le gerarchie sono già delineate. Il veterano Morgan De Sanctis sarà il titolare e dovrà fare da chioccia a Skorupski che sarà il secondo,con Lobont terza scelta.
Il portiere abruzzese in una recente intervista ha dichiarato che il suo recupero dopo l'intervento al gomito procede bene e avevano concordato già con il Mister di non giocare nelle amichevole nella turnèe negli USA per non rischiare nessuna ricaduta e in più ha dichiarato che salvo contrattempi sarà pronto per l'inizio del campionato a tornare tra i pali.
Anche in difesa le gerarchie sembrano determinate: Maicon sarà il titolare dell out destro con Torosidis che sarà la sua prima riserva.Abbiamo visto che nella turnèe negli USA come terzino destro ha giocato Florenzi che ha ben figurato seppur fosse dai tempi del Crotone che non svolgeva le mansioni di terzino,all'occorrenza e in caso di emergenza il Mister potrà avere una risorsa in più. Nel particolare su Maicon considerando che i suoi 33 anni si faranno sentire e già lo scorso anno un paio d'infortuni muscolari li ha avuti,considerando anche il doppio impegno campionato-Champions difficilmente riuscirà a giocare ogni 3 giorni con continuità per cui il turn over sarà d'obbligo. Per quanto riguarda i centrali,i due perni titolari sono Manolas e Castan con Astori prima alternativa dei due e Romagnoli seconda alternativa.Per quanto riguarda il nuovo arrivato Manolas essendo al momento l'unico dei centrali di piede destro questo lo pone senza dubbio in una posizione di favorito a ricoprire il ruolo di titolare sul centro-destra,comunque gli servirà un periodo di ambientamento. Per completare il discorso sulla linea difensiva con l'out sinistro, il titolare sarà Cole che però ha alternato prestazioni positive ad altre negative (tipo quella con l'Inter),la sua riserva sarà Emanuelson e sappiamo tutti "purtroppo" chi è. Romagnoli lo scorso anno dopo l'infortunio di Balzaretti e successivamente di Dodò ha giocato avvolte come terzino sinistro (ovviamente con caratteristiche maggiormente difensive) per cui all'occorrenza potrebbe essere riproposto li.
Per quanto riguarda il centrocampo,partendo dalla zona centrale il titolare sarà Capitan Futuro che svolgerà il suo classico lavoro di supporto ai due centrali difensivi e di organizzazione del gioco,la riserva di Daniele sarà Keita. Come mezzala destra il titolare sarà Pjanic che anche fresco di rinnovo avrà un ruolo di maggior sia leadership ma anche importanza per l'economia di gioco della Roma. La riserva di Pjanic sarà il turco Uçan che ha già fatto vedere in parte le sue qualità anche se avrà molto da imparare,soprattutto la lingua visto che non parla ne l'inglese e ovviamente ne l'italiano e questo un po' all'inizio lo potrebbe limitare nella comunicazione in campo con i compagni. Per quanto riguarda la parte sinistra del centrocampo il titolare sulla carta è Strootman ma ancora non sono certi i tempi di recupero,per ora la titolarità spetta a Nainggolan che almeno nel girone di andata non avrà molto turn over nel suo ruolo. Un'alternativa a centrocampo è anche l'argentino Paredes che forse potrebbe rimanere fino a gennaio (non è sicuro) per poi andare a giocare con continuità in prestito altrove.
Finiamo la nostra analisi con l'attacco. Per quanto riguarda l'attaccante centrale avremo tutta la stagione il dualismo Totti-Destro dove il capitano probabilmente giocherà nella prima parte di stagione più in Champions visto che data l'età è impensabile che possa giocare ogni 3 giorni,invece il bomber marchigiano giocherà maggiormente in campionato. Riguardo al Capitano possiamo dire che anche sentendo le parole di Garcia in campionato difficilmente farà tutti e 90 minuti ma è preferibile che ne faccia 60 a buon livello invece che tutta la partita,per cui anche in campionato è probabile vedere staffette tra Totti e Destro o il contrario. Altra punta centrale a disposizione c è Borriello ma la sua permanenza a Roma è indubbio. Come attaccante esterno destro il titolare sarà Gervinho senza dimenticare però che anche l'ivoriano parteciperà alla coppa d'Africa con la sua Costa d'Avorio,la riserva della freccia nera al momento è Ljajic anche se ache la permanenza del serbo non è certa. Come attaccante esterno sinistro il titolare è "mister 30 milioni" Iturbe che al momento non sta impressionando nelle sue prime uscite con la maglia giallorossa e che certo dovrà abituarsi sia agli schemi di Garcia e sia a giocare organizzando il gioco e attaccando con le difese già schierate,potendo solo in parte giocare in contropiede anche perchè quest'anno alla squadra capitolina difficilmente le sarà concesso di poter giocare in contropiede. La riserve di Itu è Florenzi anche se il Jolly romano può giocare discretamente in svariati ruoli senza vincoli di fascia destra o sinistra. Ultima alternativa in attacco nello scacchiere di Garcia è Sanabria che ha piacevolmente impressionato il Mister anche se c è la possibilità che possa andare a fare esperienza altrove.
TITOLARI:
DE SANCTIS: Il portiere giallorosso sembra aver recuperato abbastanza bene dall'infortunio e la conseguente operazione al gomito tantè che nelle ultime amichevoli si è alternato in porta con Skorupski.
Credo proprio che già dalla prima giornata contro la Fiorentina sarà lui a difendere i pali giallorossi.
Per quanto riguarda le gerarchie queste sono state confermate anche da Garcia nelle varie interviste dove Morgan sarà il titolare e farà da chioccia a Skorupski che sarà il secondo,terzo portiere sarà Lobont.
Lo scorso anno (forse anche a sorpresa) è stato uno dei migliori portieri,sicuramente rimane uno dei Top nel nostro campionato ma gli anni passano e per lui potrebbe essere anche l'ultima stagione della sua carriera,per cui se volete puntare su di lui fatelo ma con la consapevolezza che non è detto che ripeta il grande campionato della scorsa stagione.
In queste amichevoli estive la proverbiale solidità difensiva della Roma è sembrata meno netta,questo può essere dipeso dall ancora non perfetta condizione fisica,dal fatto che la difesa titolare della scorsa stagione non l abbiamo mai vista o perchè ancora i nuovi non si sono amalgamati con il resto della squadra, comunque tenetene conto in sede d'asta.
SEMI TOP -
MAICON: Il laterale brasiliano reduce dal mondiale è tornato abbastanza di recente dalle vacanze per cui al momento non è in forma. Come lo scorso anno seguirà un percorso di allenamento personalizzato e soprattutto volto a diminuire al massimo il rischio infortuni. Lo scorso anno il brasiliano ha avuto due infortuni di tipo muscolare che lo hanno tenuto fuori per quasi 2 mesi. Su di lui inoltre permangono dei dubbi anche dal punto di vista degli stimoli,lo scorso anno ha dato il massimo data la sua gran voglia di partecipare con la sua nazionale al mondiale a casa sua e il suo rendimento è stato superiore alle attese,quest anno questo grande stimolo potrebbe venir meno. Dal punto di vista delle gerarchie lui è il titolare dell out destro con Torosidis suo diretto sostituto ma dati i numerosi impegni tra campionato e champions è probabile che il turn over sia abbastanza marcato. Florenzi è stato le pre-campionato provato spesso come terzino destro giocando anche molto bene per cui in caso di necessità potrebbe essere riproposto li.
DA PRENDERE CON LA SUA RISERVA -
MANOLAS: Il nuovo arrivato in casa Roma avrà il dovere non facile di sostituire Benatia,che comportamenti discutibili a parte è stato senza dubbio una colonna della retroguardia giallorossa. Il greco come del resto ogni giocatore ellenico è uno di temperamento,ha una discreta stazza visto che è alto 1.88 e pesa più di 80 kg,è destro di piede quindi il suo ruolo è principalmente quello di centrale di destra,ha discreti per far partire dalla difesa l azione,è abbastanza forte di testa e dato da non sottovalutare è pericoloso sul calci da fermo offensivi cosa che nella scorsa stagione gli ha permesso di segnare 3 gol in campionato e 2 in Champions di cui uno contro il Psg. Altro dato è che sebbene sia ancora giovane ( è un classi 91') vanta già una discreta esperienza internazionale avendo già disputato 27 partite tra Champions e EL e svariate presenze con la sua nazionale di cui è stato anche titolare ai recenti mondiali brasiliani.
CASTAN: Il centrale brasiliano è reduce da una buonissima stagione in coppia con Benatia,non può considerarsi uno dei Top della difesa ma è un giocatore affidabile che fa giocare bene anche il suo compagno di reparto. In questo pre-campionato ha avuto due infortuni muscolari di cui uno contro i turche del Fenerbache ma non dovrebbe essere nulla di grave.
AFFIDABILE -
COLE: Il terzino inglese nella scorsa stagione era stato messo un po' da parte da Mourinho che in genere non sbaglia. Dato ormai il non eccelso livello della serie A attuale penso che possa dire ancora più che egregiamente la sua. Durante questo pre-campionato ha alternato discrete prestazioni ad altre meno convincenti,credo che questo sia anche un po' dipeso dal fatto che deve ancora affinare il feeling con i compagni e soprattutto è un po' limitato per quanto riguarda la lingua.
AFFIDABILE -
PJANIC: Questo per il bosniaco potrebbe essere la definitiva consacrazione sia nella Roma e sia a livello fantacalcistico. Lo scorso anno ha fatto un campionato di buon livello ed è plausibile sperare che possa migliorare in questa stagione.
TOP -
DE ROSSI: Capitan Futuro lo scorso anno è tornato a giocare a buoni livelli,purtroppo data la sua posizione in campo ormai sono due anni che latita in zona realizzativa dove invece in passato ci aveva abituati a fare almeno 3/4 gol a stagione, di fatto è solo un giocatore da rendimento in senso fantacalcistico.
Quest anno con l'arrivo di Keita e con la champions potrebbe fare un po' più di turn over.
RENDIMENTO -
NAINGGOLAN: Sebbene il titolare sia Strootman purtroppo l'olandese non lo vedremo probabilmente in campo prima di 2 mesi per cui in questo lasso di tempo se non di più sarà lui il titolare.
Lo scorso anno ebbe un buonissimo impatto quando arrivò nella capitale facendo anche un paio di gol.
RENDIMENTO con possibilità di bonus -
ITURBE: Lo scorso anno è stato protagonista di una buonissima stagione in quel di Verona. La Roma punta molto su di lui dato anche l'investimento effettuato e lui e Gervinho sugli esterni potenzialmente possono essere devastanti. Certo essendo attaccante nelle liste il suo appeal fantacalcistico non è il massimo.
POSSIBILE SORPRESA -
TOTTI: Sul Capitano non c è molto da dire,si appresta a iniziare la sua 23esista stagione tutte con la maglia della Roma. Ormai è prossimo ai 38 anni e seppur è tirato a lucido più ora che quando aveva 20 anni è impensabile che possa giocare ogni 3 giorni e tutti i 90',per cui la staffetta tra lui e Destro (
TOP -
GERVINHO: La freccia nera lo scorso anno è arrivata tra lo scherno di molti e invece ha fatto un ottimo campionato condito da 9 reti e molti assist e diventando fondamentale per il gioco della Roma.
Bisogna ricordare però che Gervi non ci sarà tra gennaio e febbraio perchè parteciperà con la sua nazionale alla coppa d'Africa.
SEMI TOP -




