Allenatore e staff tecnico 2012/13

Moderatore:HappySall1

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Meridiano » 02.07.12 - 13:57

Immagine

(ANSA) - GENOVA, 2 LUG - Ciro Ferrara lascia l'Under 21 e sostituisce Beppe Iachini alla guida della Sampdoria. Con sé porterà l'ex portiere della Nazionale Angelo Peruzzi come vice allenatore e Massimo Neri come preparatore atletico. Ferrara torna ad allenare una squadra di club dopo l'esperienza con la Juve. Il tecnico si e' distinto per la capacita' di allenare i giovani. Per lui un contratto biennale con opzione per la terza stagione.
Ultima modifica di Meridiano il 19.07.12 - 16:51, modificato 2 volte in totale.
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Stagione 2012-2013: l'allenatore dela Sampdoria

Messaggio da RUMePERA » 02.07.12 - 14:06

In bocca al lupo Ciro, spero sia la volta buona! :festino:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

HappySall1
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da HappySall1 » 02.07.12 - 15:43

RUMePERA ha scritto:In bocca al lupo Ciro, spero sia la volta buona! :festino:

tarantocalcio
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Mirko

Messaggio da tarantocalcio » 02.07.12 - 17:03

Auguri Ciruzzo :inchino:
:cup1: FANTASCHEDINA 2011-12
:cup1: FANTAPREMIER 2011-12
:cup1: FANTAFORMULA1 2010
:cup1: FANTAFORMULA1 2012
:cup1: MANAGER UFFICIALE SERIE B 2009-10
:cup1: MANAGER "ATLETICO" SERIE A 2009-10

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 02.07.12 - 21:18

Non ho capito la strategia della Samp.
Fanno di tutto per prendere un allenatore come Benitez e poi vanno su Ferrara? Ma volevano un allenatore esperto o emergente? :boh:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 02.07.12 - 21:20

Tra l'altro hanno dato via Iachini che ha fatto i miracoli per la Samp. Se prendi Benitez ok, dai via Iachini che ha fatto un grandissimo campionato e ti ha portato in A ma francamente lasciare andare Iachini, non si sa per quale motivo, per prendere Ferrara non mi pare una gran mossa.

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 03.07.12 - 09:35

Pochettino, Benitez, Deschamps... Ferrara :boh:

SirPsychoSexy
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SirPsychoSexy » 05.07.12 - 11:07

Ferrara: "Samp soluzione ideale
Col 4-3-3 per una salvezza tranquilla"

GENOVA, 05 luglio 2012

Il neotecnico della Sampdoria: "Pazzini? Piano con i nomi, ma è vero che in tanti, compresi alcuni top-player sono affascinati dalla maglia blucerchiata. Del Piero? Mi pare fantacalcio"

Senza troppi giri di parole: "Un pezzo di storia del calcio italiano", così il diesse sampdoriano Sensibile ha definito il nuovo tecnico Ciro Ferrara. Non solo: "Grazie a lui si potrebbero aprire occasioni di mercato sin qui inaspettate". Questo l’inizio ufficiale della nuova avventura sampdoriana dell’ex tecnico dell’Under 21, che si è presentato stamane alla piazza blucerchiata insieme al suo vice Peruzzi ed al vicepresidente vicario Edoardo Garrone: "E’ doveroso da parte mia ringraziare la proprietà per la grande opportunità che mi viene concessa. Credo che non ci fosse soluzione migliore per Ciro Ferrara tecnico e persona. Ho detto sì alla Sampdoria per la serietà della proprietà, questo il primo motivo. La trattativa non è stata molto lunga. Ci siamo incontrati una settimana fa, abbiamo parlato un paio d’ore dei programmi societari e in due minuti è stato chiuso il discorso economico. Io sono molto felice. Credo, lo ripeto, che non ci potesse essere matrimonio migliore per le mie caratteristiche. Spero di raggiungere gli obiettivi che mi sono stati chiesti".

GRAZIE FIGC — Prima di parlare del domani, Ferrara ha ripetuto il suo "grazie alla Federcalcio, che mi ha concesso di potermi liberare per poter acquisire questo nuovo ruolo. La mia storia si chiude con la Nazionale, ma ho ricevuto tanto dalla Federazione, perché in un momento particolare mi hanno chiamato. Devo ringraziare tutti coloro che sono stati con me in un percorso durato quasi due anni. Ho ritrovato quell’entusiasmo e quegli stimoli che mi hanno portato qui alla Sampdoria".

IL MERCATO — Si parla del possibile ritorno di Pazzini, nome sempre più attuale, ma Ferrara ha frenato: "Andiamoci piano con i nomi, anche se è vero che molti giocatori, anche fra i top-player, sono affascinati all’idea di vestire la maglia della Sampdoria. Cerchiamo comunque di mantenere i piedi per terra. Il mercato, quest’anno, è ancora più difficile rispetto alla stagione passata. L’obiettivo è quello di rimanere in serie A senza tribolare. L’idea di gioco? Un 4-3-3 di base. C’è bisogno di conoscere sul campo le caratteristiche dei ragazzi, ma l’idea è quella di un centrocampo a tre, con quattro difensori. Per l’attacco si possono valutare soluzioni diverse". L’ipotesi Del Piero? "Mi sembra fantacalcio, visto che lui ha dichiarato di non vedersi con un’altra maglia vestita per vent’anni".

PRONTI, VIA — Adesso Ferrara e la dirigenza si tufferanno sul mercato. Giovedì prossimo la squadra si ritroverà a Bogliasco. Domenica 15 il via ufficiale del ritiro a Bardonecchia, dove gli uomini di Ferrara rimarranno sino 29 luglio.
Immagine

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 08.07.12 - 08:56

Da mie segretissime fonti :mrgreen: emerge che più di 3 tifosi blucerchiati su 4 approvano la scelta di Ciro a loro tecnico.
Nel dettaglio il 21,3% si dichara molto fiducioso, il 57,3% piuttosto fiducioso, il 15,7% poco fiducioso e solo il restante 5,7% per nulla fiducioso.

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 09.07.12 - 11:36

HappySall1 ha scritto:il restante 5,7% per nulla fiducioso.
Eccone un fulgido rappresentante:

Dopo una settimana di vacanza senza internet torno e scopro che dopo Benitez la scelta non è ricaduta su Deschamps o Delio Rossi o chi per loro, ma su uno che (parole sue) ha firmato in due secondi senza nemmeno discutere troppo di programmi e di ingaggio, uno che alla Juve ha combinato disastri su disastri, uno che è l'incarnazione del tipico istituto italiano della "raccomandazione" (raccomandato da Lippi, dalla Federazione, dallo stesso compagno di partite di golf Garrone, a cui fa evidentemente molta immagine un fighetto come Ferrara piuttosto che un "pane e salame" come Iachini)
Delusissimo da questa scelta (nella mia personale scala, Ferrara veniva solo dopo Giampaolo, partendo dal basso ovviamente :lol: :lol: ), mi aspettavo grande delusione invece scopro che molti sono addirittura entusiasti, senza contare la delusione per avere visto la società trattare Iachini in quel modo
Mi viene da rivalutare molto Benitez, che ha fiutato la trappola
Per quanto riguarda Ferrara, posso solo incrociare le dita e sperare di essermi sbagliato, ma la vedo davvero molto male (per lui, e soprattutto per noi)
:help:

kolao95
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Luca

Messaggio da kolao95 » 09.07.12 - 11:39

Beh, alla Juve, fece benissimo, all'inizio.. Non è solo colpa solo sua se poi ha fallito!

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 14.07.12 - 17:43

Arrivato all'ombra della Lanterna nell staff di Ciro Ferrara in qualità di preparatore dei portieri. Parliamo di Antonio Chimenti che, in esclusiva per Samp Tv, ha parlato del suo approdo in blucerchiato:

"Si parte cercando di preparare bene questa stagione, cercheremo di impegnarci già da subito perchè questo diciamo che è un periodo importante dove si formano le basi per poi far bene in campionato. Questi ragazzi sono molto interessanti, cercherò di mettere loro disposizione la mia esperienza sperando di dare qualcosa di buono.

Questa sicuramente è una grande piazza, un'ottima società e quindi penso ci siano tutte le basi per fare qualcosa di buono. Lo stadio 'Ferraris'? Si hanno delle sensazioni molto forti. C'è il pubblico molto vicino e il tifo si sente molto bene ed entrare a giocare al 'Ferraris' non era mai facile".

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 16.07.12 - 07:48

Seconda conferenza stampa in blucerchiato per il neo-tecnico Ciro Ferrara dal ritiro di Bardonecchia. Nell'incontro con i media presenti al campo d'allenamento, l'ex Ct dell'Under 21 ha commentato il grande entusiasmo e l'aria di festa che si respira nell'ambiente doriano: "Non posso prendermi i meriti di questa nuova ventata d'entusiasmo perchè questo è un lavoro figlio di quella che è stata la promozione che evidentemente non riguarda Ferrara".
Tutto l'affetto manifestato dai tifosi, verrà ripagato con sudore e abnegazione: "E' evidente che cercheremo di regalare delle soddisfazioni ai nostri tifosi che lo meritano, che hanno vissuto un'annata difficile, che sono consapevoli di essere ritornati nella massima categoria. Questa è una tifoseria che ho sempre visto da avversario ma che ho sempre stimato per la correttezza nei comportamenti e di incitare sempre la propria squadra. E' evidente che poi i risultati faranno il resto".
Il mercato estivo fa sì che la rosa blucerchiata sia ancora un' incognita tra nuovi arrivi e possibili partenti: "Il mercato è ancora aperto ed è ancora molto lungo. Non è un problema soltanto della Samp, è un discorso che riguarda tutte le società e tutti gli allenatori che preferirebbero che il mercato non fosse portato così tanto per le lunghe. Il mercato è in fermento - aggiunge Ferrara -, il nostro direttore e la società si sta muovendo in questo senso e anche in maniera veloce, già ha portato a segno qualche colpo, qualche colpo anche importante. E non è detto nel prossimo futuro non possa esserci qualche altra sorpresa.
Che gruppo ho trovato all'inizio di questa esperienza? In questi tre giorni ho trovato una grandissima disponibilità. Il ritiro non era ancora cominciato e ci siamo ritrovati a Bogliasco, abbiamo fatto già quattro allenamenti. Ho notato già una grandissima cultura del lavoro e questo è un punto di partenza importante. Per adesso sono molto contento".
Senza dubbio la Samp si trova nella condizione di neopromossa "anomala" per il blasone che la circonda e per i giocatori che compongono la sua rosa. Questo fattore però non crea pressione al tecnico blucerchiato: "E' uno stimolo intanto perchè ci fa piacere che le squadre avversarie rispettino comunque una squadra come la Samp per quella che è la storia della Samp.
La Serie A è la casa della Sampdoria - continua Ciro Ferrara -. Noi dovremo essere bravi, anche gli stessi tifosi, a capire che però che ci arriviamo attraverso un percorso che è stato un percorso di un anno difficile, sofferto, entusiasmante nella seconda parte della stagione, e quindi cercheremo di mantenere questa categoria con tutte le nostre forze senza porci degli obiettivi. Vogliamo essere in grado di proporre un calcio che possa divertire i nostri tifosi, sapendo che ci saranno partite in cui ci sarà molto da soffrire".
La Samp è una delle squadre con l'età media più bassa. La scelta di affidarne la guida tecnica all'ex Ct dell'Under 21 sembra quindi ragionata. Ferrara però ha dichiarato: "Quando si parla di giovani bisogna fare attenzione, non è che una squadra può essere composta esclusivamente da giovani, ma devono entrarne a fare parte quei giovani che evidentemente lo meritano e soprattutto all'interno di un contesto di squadra che può permettere a quei giovani una crescita graduale. Io credo che la Samp sia una squadra che ha un'età media bassa, e quindi quei giocatori sono giocatori importanti che troveranno il loro spazio e le loro soddisfazioni in questo contesto".
Infine il tecnico blucerchiato ha anticipato che l'intensità degli allenamenti in altura della Samp sarà elevata: "Questo è un periodo di grosso carico. Da domani il carico di lavoro prevede quasi sempre il doppio allenamento anche quando andremo a disputare delle partite, sia mercoledì quando giocheremo contro la rappresentativa, sia sabato. Non credo che questo spaventi i ragazzi più di tanto perchè sono pronti e sanno quello che li aspetta. Nei primi periodi potrà esserci qualcuno che entrerà in condizione un pò prima, ci saranno dei giocatori che invece saranno del tutto imballati ma questo rientra nella norma delle cose. Non ci sono le coppe quindi abbiamo la possibilità durante la stagione di lavorare per tutta la settimana e di fare un certo lavoro, sia dal punto di vista aerobico, sia dal punto di vista di forza. Sviluppare per poter tenere la migliore condizione per tutta la stagione. Ci saranno periodi in cui la condizione potrà non essere eccellente come accade in tutte le squadre, però il periodo iniziale è un periodo di grande sacrificio, di grande lavoro".

Nulla di rilevante...

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 19.07.12 - 16:51

Viene riposta molta fiducia nel lavoro del preparatore atletico Neri, ex Roma, Juve, Real Madrid e nazionale inglese.
Ultima modifica di HappySall1 il 19.07.12 - 16:52, modificato 1 volta in totale.

HappySall1
Moderatore
Moderatore

Messaggio da HappySall1 » 22.07.12 - 20:05

I primi giorni di lavoro in montagna cominciano a dare i loro frutti. E' visibilmente soddisfatto mister Ferrara quando raggiunge la sala stampa del Palazzo delle Feste di Bardonecchia per commentare, in presenza dei media accorsi in Alta Val di Susa tra i quali Sampdorianews.net, il successo e soprattutto la prestazione offerta dai suoi contro il Lucento:

Mister ha notato dei progressi rispetto a quanto osservato nella prima amichevole?
"Intanto l'avversario creava qualche difficoltà in più, io sono molto contento, al di là del successo, sono molto contento di questi dieci giorni di lavoro per l'impegno profuso dai ragazzi, per il grande spirito di sacrificio che stanno mettendo in giornate che dal punto di vista fisico e atletico sono dure. E' chiaro che la condizione non è delle migliori ma migliorerà anche perchè abbandoneremo le distanze lunghe, cominceremo a fare delle distanze più brevi, quelle che sono nella normalità per un calciatore. Hanno bisogno di entrare in un'altra fase di ritiro".

E' soddisfatto?
"Ci sono cose su cui dobbiamo migliorare e altre cose che invece ci sono riuscite molto bene. Una delle prerogative di questo tipo di atteggiamento tattico è l'inserimento che sia dell'interno di centrocampo, la nostra prima punta o dell'attaccante esterno in profondità e lo hanno fatto molto bene". :studioso:

A chi vuole dare una nota di merito per quanto visto in questi primi dieci giorni di lavoro?
"A Sampietro. Per la sua personalità e per il suo modo di stare in campo
mi sembra un giocatore che secondo me, nonostante andrà a giocare probabilmente altrove, può essere molto importante per la Sampdoria, per qualità tecniche, per intelligenza tattica e per dinamismo".

Come procede l'ambientamento dei nuovi acquisti?
"De Silvestri e Maxi sono giocatori importanti, due giocatori che abbiamo fortemente voluto e che sicuramente ci saranno utili. Si stanno allenando con molto serietà e soprattutto si stanno inserendo alla grande in un gruppo già ben definito che si conosce molto bene. Quando un nuovo calciatore arriva se riesce a trovare un ambiente sereno che lo mette subito a suo agio glo può facilitare l'inserimento".

Come ha visto Krsticic nel ruolo di attaccante esterno?
"Molto bene.
:up: Stamattina avevo parlato con il ragazzo, già in qualche allenamento l'avevo provato in quel ruolo, però mi ha confermato che è un ruolo che ha già fatto nella sua ex squadra. Tra l'altro da un suo assist è venuto uno splendido taglio di Eder con il gol al termine di una bellissima azione per i tempi di gioco che hanno avuto i ragazzi. Ha fatto un ottimo lavoro".

Mister lei continuerà a lavorare sul 4-3-3?
"Per le caratteristiche dei nostri centrocampisti è preferibile che noi ci schieriamo con questo tipo di atteggiamento, cioè con tre centrocampisti e quattro difensori. La mia attenzione è di lavorare su questo tipo di atteggiamento tattico, ma non ho i paraocchi e bisognerà vedere anche sul mercato quali saranno i giocatori che avranno questo tipo di caratteristiche. Noi abbiamo secondo me dei giocatori in grado di fare questo tipo di gioco, ma sappiamo di avere dei giocatori che possono farci cambiare l'opzione numero uno, perchè l'hanno fatto l'anno scorso".

Bloccato

Torna a “Sampdoria”