Messaggio
da FuarceUdin » 25.05.09 - 14:19
LA PARTITA - Udinese: il pari non basta per l'Europa
Scritto da Monica Valendino
domenica 24 maggio 2009
Si doveva vincere, ed invece la pressione evidentemente, oltre che la forza e la forma dell’avversario, hanno prodotto solo un pareggio, che alla fine vista la vittoria della Roma la taglia fuori dall’Europa. Peccato, perché l’Udinese ha giocato e ha regalato un finale di stagione che in pochi – noi compresi – credevano possibile solo un mese e mezzo fa. Onore quindi ugualmente alla squadra, che lascia solo il rammarico per alcune partite perse, visto che la qualità è superiore anche a qualche compagine che le sta sopra in classifica. Il ritmo non è stato altissimo, colpa anche del gran caldo, forse si doveva osare di più, o meglio concretizzare di più. Invece la tensione che si era venuta a creare ha fatto si che è mancato il colpo del Ko. LA PARTITA – Nessuna novità nelle formazioni previste alla vigilia. Partita condizionata anche dal gran caldo che c’è a Genova: i ritmi quindi non possono essere altissimi, e lo si nota fin dalle prime battute, anche se le due squadre non si tirano di certo indietro, specie la Samp che conferma che non vuole regalare nulla. Partita che risulta comunque gradevole. Samp che al 12° commette una ingenuità in area con Campagnaro, che perde palla e atterra Quagliarella. Rigore: batte D’Agostino che centra l’11ma rete stagionale.
La Samp sembra voler reagire, in alcune occasioni dove impegna Handanovic, fino a raggiungere al 32° il pari con una azione sulla destra e la palla che carambola sullo stico di Isla prima di entrare in rete. I Bianconeri sembrano patire molto il gol ed il caldo, e la Samp allo scadere prima prende un palo con Palombo, ed un minuto dopo un altro rigore procurato e segnato da Cassano si porta sul 2-1.Nella ripresa le due squadre cercano ancora di pungere, ma sembra che manchi sempre il giusto spunto. Intanto cala il ritmo, a causa del gran caldo, che fa si che si creino parecchi spazi, che l’Udinese sfrutta al 15° con Felipe che si era portato in avanti. Le squadre non hanno altro da fare che cercare la vittoria, largo ad alcuni cambi, ma alla fine il risultato non cambia, nonostante i vari cambi di fronte.
Così viene fuori un pari che chiude anticipatamente il campionato dei bianconeri, che comunque applaudiamo.
Questa corsa sarà comunque ricordata per la sua bellezza, e il finale di campionato comunque permetterà di non partire ad agosto in coppa Italia, e di raggranellare qualche soldo in più dalle tv.Vorremmo sapere cosa avrà pensato Pozzo. Probabilmente avrà pensato – come tutti noi – che si sapeva che era dura, ed ora inizierà a tirare davvero le somme finali.
Ora c’è davvero poco altro che aggiungere, se non che ci si aspetta di vedere la migliore Udinese anche col Cagliari per chiudere al meglio.
Le somme definitive alla fine di quella gara, anche se forse qualcosa si può già intuire, specie sul mercato giocatori. La speranza è di riaverli tutti ovviamente, ma una rosa ampia e di qualità come si fa a gestire con una sola competizione?
Anche se non siamo andati in Europa,sono comunque grata a questi ragazzi! Sempre Forza Udinese,ci andremo l'anno prossimo in Europa!! ;)
Io sto bene, io sto male, io non so, io non so come stare, dove stare.
