Messaggio
da FuarceUdin » 26.11.09 - 14:14
UDINESE - Il punto della situazione
Thursday 26 November 2009
L’Udinese si avvicina alla sfida più importante di questo primo terzo di stagione con i soliti problemi. Non ultimo l’infortunio patito da Zimling (sono 66 minuti fin qui) ma che sottolinea ulteriormente che il momento non è facile. Per il danese un mese di stop almeno. A lui si aggiungono assenti sicuri per sabato Obodo, Ferronetti e Sanchez. In forte dubbio ancora Pepe che solo in questi ultimi due allenamenti verificherà se potrà essere a disposizione di Marino. In ogni caso non sembra possa essere al 100%. Rimane in dubbio anche Pasquale, alle prese con un problema muscolare.
Di questo tipo di infortuni oramai la lista è lunga e per un motivo o per l’altro - ma mai per problemi ‘ossei’ - si sono fermati da luglio Pasquale, Domizzzi, Lukovic, Floro, Pepe, Sanchez, Isla, Zapata e Di Natale. Insomma prima o poi quasi tutti hanno pagato dazio.
Sabato col Livorno però l’Udinese non può di certo aggrapparsi a queste cose. Ognuno del resto è sempre vittima dei suoi mali e la squadra bianconera se oggi occupa questa posizione di classifica qualcosa di suo ce l’ha messo. Cercare alibi sarebbe il modo peggiore per uscire da un periodo critico che ha prodotto 4 punti su 21 disponibili.
Se a questi problemi sul campo ci aggiungiamo anche quelli provenienti da fuori con le tante polemiche di questo periodo ci accorgiamo che la tensione è davvero tanta.
Tutti sperano che venga trasformata in energia positiva da mostrare al Livorno dell’ex Cosmi che verrà a Udine senza Pieri e Galante ma con un Candreva accostato dal presidente Spinelli addirittura a Mazzola.
Già, Candreva il giovane che Marino due anni fa non vedeva oggi è diventato un cigno. Uno di quelli che fa mercato. L’Udinese è proprietaria del cartellino, ma è dire se poi arriverà davvero a Udine. Anche perché il rapporto col tecnico siciliano non sembra esssere dei migliori visto quanto detto dal giocatore un paio di settimane fa ad un quotidiano nazionale.. Anche per lui ci saranno motivazioni particolari sabato sera.
Marino per questa gara spareggio per evitare la zona rossa della classifica proporrà probabilmente il suo caro 4-3-3.
In difesa davanti ad Handanovic dovrebbero essere schierati da destra a sinistra Basta, Zapata, Coda e Lukovic; in mezzo Inler, D’Agostino e Asamoah. Davanti tridente con Floro a fare da punta centrale, Di Natale sulla sinistra e uno tra Lodi e Pepe sulla destra, col primo ad oggi favorito.
L’obbligo è dunque vincere: per cancellare un novembre molto cupo e guardare al dicembre e al Natale con un pizzico di ottimismo in più. Un ulteriore passo falso infatti aprirebbe scenari difficilmente interpretabili oggi, certo è che le sorprese sotto l’albero in questo caso non sarebbero fastose.
Io sto bene, io sto male, io non so, io non so come stare, dove stare.