Dopo questo inizio di stagione vorrei provare a fare il punto sulla situzione in casa UDINESE cercado di analizzare tutti insieme cosa va e cosa non va.

ALLENATORE:
PRO: Ormai ha passato da tempo la fase di ambientamento e sa come muoversi. E' stato ingaggiato da una piazza che fa per lui, che non mette grosse pressioni e dove si lavora con serenità senza avere l'assillo del risultato. L'anno scorso ha inculcato la sua filosofia di gioco e quest'anno la squadra è stata confermata in blocco e x questo non dovrebbero esserci grossi problemi almeno dal punto di vista tecnico-tattico. Agli occhi di molti può sembrare introverso invece è un simpaticone e i giocatori che ha allenato hanno sempre speso parole di elogio nei suoi confronti. Quest'anno arrivano gli esami di maturità e vedremo quanto è migliorato rispetto al passato.
CONTRO:Fissazione del vincere e dello stravincere. Ci sono delle gare in cui sarebbe giusto e opportuno accontentarsi di un pari ma lui rifiuta categoricamente questo concetto... Anche se si trova in 9 contro 11 contro il Lecce state tranquilli che continuerà ad attaccare anche se magari a 10 minuti dalla fine il risultato è un pareggio. Questa mentalità a volte porta risultati sorprendenti ma a volta porta a suicidi. Ecco in questo deve migliorare tantissimo.... deve capire quando può e quando non può rischiare. Se riuscisse a capire e a correggere questo suo "limite" potrebbe fare un notevole salto di qualità.
IL MODULO: Beh ormai l'impostazione è quella. 4-3-3 che in alcuni momenti passa a un 3-4-3. So X CERTO che sta lavorando x provare nuovi moduli (4-2-3-1) e nuove soluzioni x poter essere ancor più imprevedibile.
PROSPETTIVE:Difficilissimo ripetere i risultati della scorsa stagione perchè la diversa preparazione e la coppa uefa condizioneranno pesantemente il cammino in campionato. Secondo me se arrivano tra le prime 8 ( Inter,Milan,Roma,Lazio,Juve,Fiorentina sono superiori. Si giocano i posti a seguire con Napoli Palermo Atalanta Genoa e Torino ) e se fanno un buon cammino in coppa possono essere moderatamente soddisfatti. Finire tra le prime 7 sarebbe un colpaccio non impossibile da raggiungere.
I PIU' E I MENO:
+ Inler: L'anno scorso l'esplosione, quest'anno la conferma. Sta mostrando progressi rispetto all'anno scorso e ho notato che va più spesso al tiro.
+ D' Agostino: Fondamentale dal punto di vista tattico. Quando non è sceso in campo si è sentita la sua assenza e secondo me le sue geometrie sono FONDAMENTALI x la squadra.
+ Pasquale: Non sarà come Dossena ma si è integrato alla grande.
+ Handanovic: Mamma mia e come migliora!!! Il segreto? Lello Senatore. Preparatore dei portieri preparatissimo.
- Tissone: Da lui mi aspettavo molto e sono convinto che ha ottime qualità ma purtroppo fin'ora è la vera unica grande delusione.
PORTIERI:
12. Jan Koprivec: N.g.
22. Samir Handanovic: Sta facendo dei progressi notevoli grazie al suo preparatore. E' giovane e secondo me ha ancora notevolo margini di miglioramento.
80. Emanuele Belardi: N.g.
DIFENSORI:
2. Cristian Zapata: In molti lo aspettano con ansia ma bisognerà valutare in quale condizioni tornerà in campo visto che è stato fermo x un lungo periodo. Giocatore strano che alterna voti altissimi e voti bassi. Resta uno dei migliori centrali del campionato italiano. Dal punto di vista fisico forse rientra nella top 3.
3. Nikola Vujadinovic: Chi è sto qua?
6. Maurizio Domizzi: Preso x sostituire Felipe e Zapata ma ora che il suo rientro è vicino che succede? Allora.. A sinistra come terzino potrebbe giocare ma x me è un'ipotesi da escludere al 99% perchè l'idea che ha marino è chiaramente quella di dare una certa spinta e quindi secondo me preferisce Lukovic o Pasquale. Lascio l'1% perchè potrebbe anche mettere Domizzi a sinistra e a destra mettere uno bravo a spingere come può essere Motta o anche Nef. Cmq x me si gioca il posto DA CENTRALE con Felipe.
13. Andrea Coda: Ha fatto il suo compitino quando è stato chiamato in causa. Ogni tanto fa cavolate ma è cmq una discreta riserva. Torna Zapata e lui torna in panca. Cmq prezioso x far riposare di tanto in tanto i titolari.
19. Felipe: BIsognerà vedere come tornerà e x lui vale lo stesso discorso fatto x Domizzi
23. Marco Motta: Forse ha deluso le attese. Poco impiegato anche perchè c'è un'abbondanza pazzesca.
24. Aleksandar Lukovic: Tatticamente utilissimo. Sa stare terzino sinistro, centrale e terzo a sinistra di una difesa a 3. Insomma la sua duttilità lo aiuta a trovare spesso spazio tra gli undici titolari però ora con il rientro di Zapate e Felipe mi sa che lo vedremo solo giocarsi il posto con Pasquale.
25. Alain Nef: Vedi Motta
26. Giovanni Pasquale: Quotato 3 dalla gazzetta perchè non si sapeva se fosse partito titolare... Ora pare aver convinto mister Marino che lo propone sempre con una certa frequenza. Unica pecca: non riesce mai a rendersi pericoloso in fase offensiva. Spinge ma va quasi sempre al cross.
32. Damiano Ferronetti: Vedi Nef e Motta
99. Luigi Sala: Preso x tappare i buchi lasciati da Felipe e Zapata. Buchi tappati x 1-2 gare discretamente. Il suo compito è finito. Può andare al mare.
CENTROCAMPISTI:
5. Christian Obodo: Chi l'ha visto?
8. Fernando Damián Tissone: Pare avere noie fisiche che lo tormentano cosi come a me PARE una scusa. Sta deludendo le attese
15. Mauricio Isla: All'inizio nessuno avrebbe pensato che poteve ritagliarsi un ruolo importante e invece il buon Isla gioca con una certa frequenza con risultati discreti. Ovviamente in ottica fantacalcio è a dir poco uno scarto
21. Gaetano D'Agostino: Inutile dire... I geometri come lui nel calcio moderno servono come il pane. Detta i tempi alla squadra, fa girare la palla e da ordine in mezzo al campo. Il Pirlo dell'udinese. E ogni tanto piazza anche qualche assist.
88. Gökhan Inler: Anima e cuore di questa squadra. Pare indistruttibile e i progressi si vedono domenica dopo domenica. Ora ho notato che va spesso al tiro e quindi è un elemento da non scartare in ottica fantacalcio considerando anche che la sua media è sempre molto alta.
ATTACCANTI:
7. Simone Pepe: Tra gli attaccanti è quello meno incisivo ma fa un "lavoro sporco" incredibile. In chiava fantacalcio è una mezza pippa ma tatticamente è utilissimo.
10. Antonio Di Natale: Parte a razzo con prestazioni e gol da sogno ma ultimamente sta deludendo. Un normale calo di condizione. Resta cmq a dir poco prezioso.
11. Alexis Sánchez: Arriva a Udine come il nuovo maradona ma il mister dimostra di saperlo gestire alla grande. Fin'ora non molto impiegato ma è giusto cosi. Un ragazzo, x giusta straniero, va integrato poco alla volta x evitare di bruciarlo.
20. Kwadwo Asamoah: N.G.
27. Fabio Quagliarella: Percorso inverso di Di Natale. Anche lui prezioso sia tatticamente che fantacalcisticamente. Porterà a casa 15-16 gol.
83. Antonio Floro Flores: Classico 12.mo giocatore. Entra spesso e si fa sempre trovare pronto. Affidabile x il turn over ma poco utile x il fantacalcio.