Girone 5
:parma:
Moderatore:AMMAZZALORSO





Un soddisfatto Fausto Pizzi ha commentato a caldo la vittoria ottenuta dal suo Parma contro i pari età del Santos Laguna in un vero e proprio acquitrino: "I ragazzi hanno fatto una bellissima prestazione, sia per le condizioni ambientali sia per le qualità degli avversari. I croati hanno tradizione e se hanno battuto il Genoa vuol dire che sono forti. Il rigorista? Storani è un rigorista, avevo paura che non avesse la forza necessaria per battere in queste condizioni, mi sono fidato di Alberto Cerri. Storani ha fatto una cosa bellissima conquistandosi il rigore".

Secondo ostacolo al Torneo di Viareggio per i ragazzi di Pizzi. Dopo il carattere mostrato nella rimonta sui messicani del Santos Laguna (2-1, il finale), il Parma si giocherà oggi pomeriggio (inizio alle 15) i tre punti contro il Genoa, reduce dall'inatteso ko con i croati del Rijeka (3-1). Il confronto fra crociati e liguri non è una novità per la kermesse versiliese. Sono tre i precedenti, sempre nella fase a gironi: una vittoria per i ducali (3-0 nel 2000), un pareggio (1-1 nel 2005) e una sconfitta nell'ultimo confronto alla Coppa Carnevale (1-0 nel 2011).

Intervistato ai microfoni di Rai Sport, Fausto Pizzi, allenatore della Primavera del Parma, ha presentato la sfida contro il Genoa che sta per cominciare: "Il Genoa? Noi siamo partiti con il piede giusto, loro un po’ meno. Tuttavia non dobbiamo abbassare assolutamente la guardia, perchè il Genoa è una squadra di livello, e lo sappiamo bene avendolo affrontato in campionato. Loro avranno voglia di riscatto anche alla luce della formula del torneo: passa solo la prima del girone, quindi devono giocarsi il tutto per tutto. Il nostro esordio? Carattere e mentalità sono stati messi in campo nella giusta maniera. Abbiamo interpretato bene la gara, giocando in maniera battagliera".






Sarà la Fiorentina l'avversario della Primavera di Pizzi negli ottavi di finale della Viareggio Cup: sorteggio difficile ma non impossibile se si considera che nell'ultima gara giocata, lo scorso 12 gennaio a Collecchio per la prima giornata di ritorno del campionato Primavera, i ducali si imposero 2-1 con gol di Abbracciante e Cocuzza. I viola tuttavia sono ben davanti al Parma in classifica, staccati di ben 15 punti, in terza posizione dietro il duo Juventus-Torino. Ai crociati servirà dunque una grande gara per avere la meglio dell'avversario, con al Viareggio non vanta un precedente incoraggiante: due anni fa furono proprio i viola a mettere fine all'avventura della formazione di De Patre, vincendo ai calci di rigore dopo 120 minuti di equilibrio.

Servirà una impresa al Parma di Fausto Pizzi questo pomeriggio a Quarrata contro la Fiorentina di Semplici per passare il turno ed arrivare ai quarti di finale di Viareggio Cup, perchè oltre alla fortissima squadra viola, la formazione ducale dovrà giocare anche contro gli infortuni pesantissimi che hanno caratterizzato le prime tre gare della manifestazione. Contro il Santos Laguna fu Vanzo ad andare ko, contro il Genoa addirittura due elementi, Campgna e Josè Mauri e come se non bastasse la Nazionale Under 17 ci porta via Alberto Cerri, che capitanerà la squadra nel doppio scontro alla Turchia. Con praticamente mezzo attacco fuori insomma al Parma servirà una grande prestazione collettiva o magari il risveglio di qualche talento fin'ora sopito come quel Arteaga ancora fermo a 0 gol dopo 270' di gare.

Sul campo "Raciti" di Quarrata è tutto pronto per l'ottavo di finale del Torneo di Viareggio fra Parma e Fiorentina. Pizzi deve fare fronte a diverese assenze per infortunio e Cerri perchè chiamato dalla Nazionale. In porta si conferma Cincilla, mentre Adofo avanza il raggio d'azione andando a centrocampo; Arteaga è il terminale avanzata con Storani e Lauricella che agiranno ai suoi fianchi. A sorpresa è invece presente in panchina Campagna, che ha recuperato a tempo di record dall'infortunio patito contro il Genoa. Semplici ha tutti gli uomini a disposizione e schiera il suo classico 4-3-3 che tanto lo ha reso famoso ai tempi del Figline.
:parma:Formazione: Cincilla, Dell'Orco, Pappaianni, Sall, Di Gennaro; Sarr, Adofo, Moroni; Lauricella, Storani, Arteaga.
A disp.: Anacoura, Petrini, Prete, Mazzocco, Campagna, Zagnoni, Alessandroni, De Angelis, Abbracciante.
Allenatore: Fausto Pizzi.
Formazione: Lezzerini, Venuti, Madrigali, Empereur, Ashong, Fossati, Capezzi, Costanzo, Bernardeschi, Zohore, Gondo.
A disp.: Bacci, Fazzi, Da Silva, De Poli, Cola, Everton, Folla, Gulin, Rosa Gastaldo.
Allenatore: Leonardo Semplici.


