Voti e preghiere, scoppia la febbre play off
E´ scoppiata la febbre play off. L´atmosfera che si respira è elettrizzante ma al contempo contenuta, seppur a fatica, in un involucro discaramanzia e prudenza. Quando mancano ancora nove giorni alla data della prima semifinale Calciofoggia.it, come promesso, raccoglie in un articolo il meglio di "Dillo a San Playoff". Ecco le migliori "preghiere" delle prime cinque pagine di muro.
Valeria G. riscrive il Padre nostro: "Foggia nostro, che sei in campo, venga la b, sia fatta la tua volontà, come in campionato così ai play off, dacci oggi la soddisfazione che ci manca e rimetti a noi i nostri sacrifici così come noi li rimettiamo ai nostri calciatori e non ci indurre in tentazione di tifare Bari ma liberaci dalla maledizione amen".
Matteo D. fa un voto da buon Cristiano: "Caro San Playoff in passato ci hai dato solo dolori, fa si che il 21 giugno la ruota della fortuna giri dalla nostra parte. Prometto che in caso di serie b, andrò ogni mese a confessarmi. Fai il miracolo atteso da 11 anni, ti onoreremo e ti glorificheremo".
Nicola D. prova a prenderla con semplicità: "San Playoff ti chiedo solo di farci andare in b. Mica chiedo molto!".
Pasquale P. esprime un voto estivo: "Complimenti per l´iniziativa. Se andiamo in b vado in bici fino a Manfredonia e mi faccio un bagno nel mare sipontino con la maglia rossonera".
Ancora Valeria G. torna all´attacco con una particolarissima Ave o Maria: "Ave Novelli, pieno di schemi, Capobianco è con te, tu sei benedetto tra i mister, benedetto è il tuo undici Raffaè, Santa Colomba, campo di gioco, favorisci noi rossoneri, adesso e nell’ora del triplice fischio amen".
Luigi T. fa un voto di colore...: "San Playoff, facci andare in serie b. Se succede mi dipingerò la faccia di rosso nero speriamo bene".
Roby L. strappa una lacrima anche a noi, il ricordo di due anni fa è purtroppo indelebile: "San Playoff, ho 40 anni, ho visto la serie a, la serie b, la serie c1 e ... anche la serie c2. Ho pianto per i "dolori", ho anche pianto di gioia, ma la cosa che non riesco proprio a dimenticare è la finale persa ad Avellino; tale amarezza è stata la piu grande in assoluto dei miei oltre 34 anni da tifoso del Foggia; ora fammi rivivere la stessa emozione (domenica 21 giugno) in gioia, allo stato puro!!!! Io spesso condiziono le domeniche di mia moglie e dei miei bambini, posso continuare così? io vorrei proprio regalare loro una domenica senza ansie e per questo che mi affido a te... grazie".
Tom S. ritorna alla carica con le preghiere "tarocche". questa volta è il turno dell´eterno riposo. a Chi? agli avversari naturalmente: "L´eterno riposo dona al Benevento, oh San Play-off...e splenda per il Foggia la luce perpetua, cosi´ ci mettiamo l´anima in pace. amen!"
Lucio V. ed i tifosi stremati implorano: "Tu che tutto puoi...abbi pieta´ di noi...".
Armando P. è un vero duro e per la B è disposto a tutto. se qualcuno taglierà barba o baffi il nostro tifoso si depilerà il petto. Come? Leggete: "San Play-off, fa che quest´anno riusiciamo a passare in b.. se dovessimo riuscire in quest´impresa... giuro... mi depilo il petto con il nastro da imballaggio.. ti prego ho voglia di b".
Una sempre più ecclesiastica Valeria G. firma la sua tripletta personale. Cosa mancava? Ma naturalmente l´atto di dolore per non aver creduto ai playoff: "Mio Foggia mi pento e mi dolgo con tutto il cuore di non aver creduto, perché non credendo ho meritato i tuoi castighi e molto più perché ho offeso te infinitamente bello e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di credere di più e fuggire dalla serie c. Novelli misericordia perdonami".
Qualcuno ha ben pensato di provarle tutte, ma proprio tutte. Vista anche la matrice anglosassone del suo nome ecco una preghiera in Inglese di Mario D. : "saint play-off, i´m writing directly from the far london...yeah, i´m not kidding you, i´m not pulling your leg, i´m here! please, listen to lods of foggia supporters´s prayers, don´t cheat on us again, we defintely do not deserve once again! go on, the satanelli, go on! greeting from london!"
Qualcuno ripaghi Andrea S.! San Playoff...ci pensi tu?: "San playoff... che t´agghia dic..! lo sai meglio di me che so 3 ann che vengo da Bulzano per questi playoff. L´anno scorso abbiamo perso e mentre tornavo a casa ho pure distrutto la macchina!!!!! Non ti chiedo niente di difficile come rimborso ai danni morali e non: la serie b San Playoff prega per noi".
Concludiamo la mini rassegna con il messaggio più emozionante. Lo firma Pasquale S.. Godetevelo: "Santissimo Play-off, non ti prego per me, ma per mio figlio di anni 21. Lui ricorda appena la serie b, era piccolo e non ha gioito tanto da quando tifa Foggia. Mi chiede sempre notizie sulla serie b e sul calcio spettacolo che fu "zemanlandia". Io gli dico sempre "vedrai, se andiamo in b che entusiasmo si respira in città". Lui mi crede, per carità, ma mi dice sempre "papà, vorrei tanto vederla sta benedetta serie b a foggia, vorrei vivere anch´io l´entusiasmo di una promozione importante
"... io non vorrei impietosirti, ma capiscimi... come si fa a dire di no ad un ragazzino? Non prego per me, ma per mio figlio. Grazie per l´attenzione che mi riserverai. Dimenticavo... a Foggia è già pronto un progetto per dedicarti una via con la tua statua...oltre che cittadino onorario e chiavi della città pronte per te. Ciao mio santissimo...grazie ancora".
Vista l'ora ora chiudo e vado a letto pure io: "San Play off aiutaci tu. Ti prometto che se ci porti in B andrò tutte le settimane a confessarmi e farò più il bravo con mio fratello. Poi darà 50 centesimi a ogni marocchino che prova a lavarmi i vetri e sarà gentilissimo con loro. Prometto che non li manderò più a quel paese. TI prego San Play off sono anni che non vedo la serie B e sono costretto a girare campacci subendo umiliazioni a destra e sinistra... Fai in modo che questo sia l'anno buono anche perchè i nostri ragazzi hanno lavorato sodo e in fondo se lo meritano. San play off aiutaci tu.
"