Ragazzi, andare li mi ha lasciato senza parole. Quando sono sceso dalla macchina ho percepito un clima stanissimo, c'era gente per strada ma la cosa impressionante era il silenzio tombale. Entravi nei bar e si sentiva solo il rumore dei bicchieri o del registratore di cassa, nessuno parlava o al massimo la gente chiacchierava a bassa voce e fuori si sentiva solo il rumore delle foglie. Ho visto occhi di ragazzi della mia età ancora sotto shock perchè la situazione li è tutt'altro che rosea. Ci sono ancora macerie per strada, l'80% delle strutture sono danneggiate, ho visto un signore di 50 anni circa che guardava impietrito una casa distrutta (magari era casa sua!!!
Passiamo alla partita. Ovviamente, anche se la situazione extracalcistica era drammatica, non potevano mancare i soliti imbecilli che hanno accolto i foggiani con pietre e insulti vari. Ovviamente poi, alcuni foggiani (i caproni li abbiamo anche noi) hanno risposto a modo loro. Il Foggia quest'oggi ha fatto una grande gara, ha vinto 1-2 e meritava di vincere con un risultato più rotondo. Nel primo tempo abbiamo preso un palo pazzesco, c'è stato un salvataggio sulla linea e dopo 3-4 palle gol, intervallate da una sola loro azione pericolosissima(strepitoso Santarelli), è arrivato il gol di Insigne che ha messo dentro un pallone pazzesco. In pratica è la fotocopia del gol che ha fatto Sneijder al trofeo Tim. Corsa sotto la nostra curva con il classico dito sulla testa "alla Giovinco" e inchino dinanzi ai suoi nuovi tifosi. Poco dopo, corner per gli abruzzesi, terzo tempo del loro difensore centrale che colpice alla perfezione e insacca. Nel secondo tempo, cala un pò il ritmo ma è sempre il Foggia a rendersi pericoloso prima con Tomi, poi Insigne, Sau e infine Konè che ha sparato alto da posizione favorevolissima. Gli abruzzesi avevano finito la benzina, il Foggia continuava a macinare gioco fin quando Burrai inventa un taglio pazzesco per Sau che da posizione favorevole insacca per l'1-2. Finale con squadre lunghe ma senza particolari sussulti.
Che dire, gli schemi iniziano a vedersi anche se alcuni calciatori non sono ancora in forma perchè hanno cominciato la preparazione molto tardi e quindi sono pesanti. La difesa è altissima, il portiere si piazza stabilmente al limite dell'area, i terzini spingono tantissimo e Burrai in cabina di regia è uno spettacolo. In attacco mi hanno impressionato Sau e Insigne mentre Cortese mi è parso appesantito. Ottimo anche Kone in mezzo al campo.
Pagelle:
Santarelli 6,5
Candrina 6
Romagnoli 6
Iozzia 6
Tomi 6,5
Burrai 7,5----------------> Salomon 6
Regini 5------------------> Laribi 5,5
Kone 6,5
Insigne 7
Sau 7
Cortese 5,5 -----------> Varga 5,5
Zeman 7
La squadra c'è, i ragazzi hanno grosse potenzialità ma bisogna mantenere i piedi ben saldi a terra. Buona la prima.