All'inizio tutti erano partiti con l'idea della promozione diretta mentre io ho sempre sostenuto e sostengo che dobbiamo raggiungere il prima possibile i 40 punti. Ad oggi, non ho ancora cambiato idea perchè è vero che spesso vedo in alto ma è anche vero che una squadra di tutti ragazzi, può avere facilmente un crollo. A grandi linee il campionato non sta facendo emergere grosse sorprese anzi, forse la sorpresa siamo proprio noi che spendendo solo 10.000€, siamo a ridosso dei play off. Benevento,Taranto, e Atletico Roma sono li in alto e all'appello manca solo la Juve Stabia che è la vera delusione del torneo. La squadra di Braglia infatti ha avuto troppe battute d'arresto in casa e non ha ancora trovato il giusto assetto. Sono convinto però che prima o poi torneranno in alto perchè l'allenatore e i calciatori sono di primo livello. Il Foggia invece è proprio dove voleva Zeman. Il mister sapeva bene che avremmo incontrato difficoltà e ha sempre detto che avrebbe voluto chiudere il girone a 6-7 punti dalla vetta e ora, alla vigilia di Foggia-Siracusa siamo proprio li. Oggi, rispetto all'inizio del torneo abbiamo una squadra equilibrata, con una formazione più o meno titolare e con i ragazzi che stanno acquistando sempre maggiore sicurezza. Il bello è proprio questo.. Il Foggia secondo me è al 70% delle sue reali potenzialità mentre le altre stanno giocando più o meno al massimo delle loro potenzialità. Un particolare da non dimenticare è che il Foggia ha praticamente giocato le prime 7 gare sempre fuori casa visto che le gare interne erano su campo neutro e a porte chiuse.
La società: Che dire, stanno operando alla grande. Non hanno speso soldi, stanno incassando un botto e al momento la classifica è discreta. Fioccano gli sponsor, lo stadio è pieno di gente, non vedo più gente che entra senza biglietto e la concessione della gestione per lo stadio per i prossimi 15 anni è davvero un colpo pazzesco. Tra l'altro vedo che stanno avendo il loro consueto impatto sull'economia locale e questo fa ben sperare. Spero possano continuare cosi.
La squadra: Pare ormai superata la fase critica. Prima prendevano valanghe di gol assurdi mentre ora anche se continuiamo a subire, riusciamo a fare risultato. L'undici titolare tra l'altro pare abbastanza definito e questo non fa altro che giovare alla squadra.
Mercato: Zeman è stato chiaro, non vuole nessuno. Da quello che so però, pare che la società voglia fare uno o due colpi per completare la squadra. Questa volta però, niente prestiti o comproprietà. A tal proposito volevo chiarire la posizione dei vari gioiellini che abbiamo in rosa.. Giorni fa ho parlato con Sau e Burrai e loro mi hanno detto che loro sono in comproprietà ma in realtà si tratta di un prestito secco perchè il riscatto eventuale da pagare è altissimo. La domanda che sorge spontanea è: se il riscatto è altissimo, perchè non hanno fatto un prestito secco? Mi sono documentato e la risposta è che in caso di prestito secco, la società non avrebbe avuto dalla lega premi di valorizzazione perchè per avere quel tipo di incentivo, il ragazzo che gioca deve essere di proprietà e non in prestito. Pare però che ci sono accordi taciti tra le varie società e in caso di promozione non è escluso che moltissimi di loro possano rimanere qui a Foggia.
Ricordo comunque che i calciatori nostri al 100% sono: Santarelli, Candrina, Caccetta, Iozzia, Tomi, Palermo, Thioye, Basta, Agostinone, Agodirin e Cortese. Spero di non aver dimenticato nessuno.
Il cammino:
Coppa Italia Lega Pro
Prima Fase - Girone H
L'Aquila-Foggia 1-2 (Insigne, Sau)
Foggia-Giulianova 2-0 (Sau, Insigne)
Fano-Foggia 1-2 (Insigne, Insigne)
Foggia-Celano 2-1 (autorete, Kone)
Fase finale - Primo turno
Foggia-Sorrento 5-0 (Insigne, Insigne, Insigne, Agodirin, Agodirin)
Fase finale - Secondo turno
Foggia-Barletta 2-1 (Agodirin, Sau)
Campionato Lega Pro I Divisione - Girone B Stagione 2010-2011
Cavese-Foggia 0-3 (Romagnoli, Varga, Sau)
Foggia-Lucchese 2-3 (Kone, Insigne)
V.Lanciano-Foggia 5-3 (Romagnoli, Sau, Sau)
Foggia-Foligno 4-4 (Sau, Laribi, Tomi, Laribi)
Barletta-Foggia 1-2 (Sau, Insigne)
Juve Stabia-Foggia 0-2 (Sau, Insigne)
Foggia-Viareggio 2-2 (Agodirin-Laribi)
Gela-Foggia 2-1 (Regini)
Foggia-Andria 2-1 (Sau, Iozzia)
Atletico Roma-Foggia 3-3 (Rigione, Agodirin, Agodirin)
In coppa abbiamo sempre vinto senza troppi patemi e quindi c'è poco da dire.
In campionato invece, danni e favori arbitrali a parte, direi che tutto sommato con i punti ci siamo. Con la Juve Stabia meritavamo di perdere però contro Foligno e Atletico Roma merivavamo di vincere e quindi diciamo che ci manca un punticino. La squadra però come abbiamo detto prima è in crescita e sono convinto che da ora fino alla fine di dicembre potremo andare alla grande. Poi, con i campi pesanti e con il richiamo di preparazione, avremo due mesi (gennaio e febbraio) nei quali saremo costretti a stringere le chiappe e a marzo, aprile, maggio ed eventualmente giugno sulla carta dal punto di vista atletico dovremmo stare come le bombe.
I numeri: Sui numeri c'è poco da dire perchè sono quelli e c'è poco da commentare. Il dato che spicca ovviamente, sono i 21 gol subiti in 10 gare. C'è anche da dire però che ne abbiamo segnati 24. In pratica vediamo una media di oltre 4 gol a partita!!
Futuro: Io dico che dobbiamo raggiungere prima i 40/42 punti e poi penseremo ad altro. Ora arriva il Siracusa e sarà importantissimo fare bene.