Tennis - Internazionali di Roma

consigli, pronostici e guide alle scommesse

Moderatore:mogol83

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Tennis - Internazionali di Roma

Messaggio da Gooner » 02.05.09 - 09:43

ACIREALE1946 ha scritto:
Dade85 ha scritto:Quota di Federer?
Non che ci creda molto ma come mandrakata potrebbe starci.. fino ad adesso s'è solo allenato praticamente..
su un sito ladriita.it
ho visto ke hanno puntato 26 € sul serbo ke si scontra cn federer
..sì, infatti penso Djokovic..
Lo pensano tutti.. per quello in caso di quotone per Federer ci si può pensare :asd:
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da MrVaridoianis » 02.05.09 - 10:46

crash83 ha scritto:Due ore e 9 minuti di partita molto bella e equlibrata, sicuramente la più avvincente delle 4 giocate ieri. Per fortuna :asd: ... Nonostante il freddo e nonostante i due siano due tennisti che preferiscono giocare da fondo campo, c'è stato spettacolo. Gonzalez ha più talento e si è visto, ha avuto molta più esperienza e solidità nello sfruttare i momenti caldi della partita, vincendo alla fine con merito. Monaco ha comunque disputato un'ottima partita, lo conoscevo poco e devo dire che è un vero regolarista della superfice : grandi geometrie, rovescio e dritto equivalenti, servizio un pò molle e grandissima difesa. Gli manca forse il colpo risolutore, fa tanto gioco ma quando arriva il momento di chiudere fatica un pò. Aveva interpretato bene la partita nel primo set, limitandosi a buttare la palla di là confidando di avere davanti un tennista comunque molto falloso. Indubbiamente merita di coprire posizioni più alte della 54, ha 25 anni e un futuro da primi 30 se continua a giocare così. Nel primo set ha usufruito dei tanti errori di Gonzalez come detto, ma nel secondo e nel terzo soprattutto mi aspettavo forse qualcosina di più dall'argentino nei momenti topici, invece il servizio e il dritto di Gonzalez lo hanno spazzato via in certe fasi. Serviva più coraggio; ha iniziato a giocar forte nella fase centrale del terzo set, quando Gonzalez aveva preso ritmo e non sbagliava più. Comunque se avesse vinto Monaco avrebbe egualmente meritato visto l'impegno atletico e mentale che aveva messo nel match, di contro a un Gonzalez un pò indisponente in alcuni momenti soprattutto nei confronti dell'arbitro. Oggi mi sarebbe piaciuto vedere Federer - Djokovoc, in cui vedo favorito indubbiamente Djokovic, ma un biglietto 115 euro francamente è tantino. Io dico che domani vedremo un Nadal vittorioso sul serbo in finale.

PS: il dritto del cileno dal vivo è una roba assurda :confused: . Mai vista una cosa simile
Non mi ascolti mai tu, eh :linguaccia:
Vivaldi va suonato più allegro!

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 02.05.09 - 10:54

Le mie quote sulla vittoria sono 98% Nadal, 1% Djokovic, 0,5% Federer e 0% Gonzalez.

Nadal non vince solo ed esclusivamente se su Roma si abbatte un cataclisma, o se si dovesse far male. Per il resto non vedo margini di sconfitta per lui.

Tra l'altro, ieri ha affrontato uno tra i giocatori più insidiosi sulla terra rossa (probabilmente il miglior terraiolo del circuito dopo Nadal), e nonostante Verdasco abbia disputato 3/4 di match fantastici, tirando continuamente il servizio e giocando davvero ma davvero bene (ho il sospetto che ieri avrebbe potuto battere davvero chiunque, escluso il mostro ovviamente), Nadal ha vinto 6-3 6-3 (il punteggio potrebbe indicare un Verdasco remissivo e battuto in partenza, ma non è stato assolutamente così..). Ha detto benissimo ieri Gianni Clerici in telecronaca:

"Il problema è che per battere Nadal il punto lo devi fare tre volte, e alla terza volta è probabile che il mostro ti conceda un quindici.."

:lol:

Ed è tutto vero.. ieri Verdasco ha trovato angoli spaventosi, ma prima che Nadal si arrendesse ad uno scambio ci volevano minimo quei 2/3 colpi che con gli altri tennisti sarebbero stati vincenti, con lui no.. ed è chiaro che giocare così per 2/3 set è troppo dispendioso per tutti.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 02.05.09 - 10:59

Parliamo della fine del torneo, va..

Djokovic - Federer
Nadal - Gonzalez

Partiamo dalla semifinale di Nadal: Gonzalez non vale Verdasco, purtroppo, quindi è facile immaginare che se ieri Verdasco pur giocando benissimo per buona parte di match ha fatto una brutta fine, Gonzalez non potrà fare di più (anzi, credo ci sarà meno partita di ieri..).
Non mi giocherei nulla al di fuori del 2-0 in favore dello spagnolo.

Djokovic-Federer è finalmente un match incerto e dai contenuti tecnici altissimi. Federer sembra in ripresa, e lo stesso Djokovic ieri ha battuto Del Potro quasi tirando a tratti, e badando a controllare il resto del tempo. E' un match molto incerto, anche se personalmente credo più nella vittoria del serbo. Maggiore freschezza fisica e maggiore incisività nei colpi vincenti, per quello che ho visto qui a Roma. Sarà sicuramente una gran partita, questo è indubbio, per Federer non sarà facile applicare il suo controbalzo se Djokovic riesce a giocare profondo come ha fatto ieri. Io mi giocherei il 2-1 in favore di Novak :up:

La mia finale sarà Djokovic-Nadal, e credo sia anche la più giusta considerato che il serbo è uno tra i pochi che nel recente passato è riuscito a creare qualche grattacapo allo spagnolo e a toglierli anche dei set.. :;):

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 03.05.09 - 11:57

E Nadal-Djokovic sarà :medio:

Queste le quote

1 (1.11) 2 (5.90)

2-0 (1.30)
2-1 (4.20)
1-2 (10.00)
0-2 (12.00)

Il Djokovic visto ieri andava a sprazzi: ha vinto su Federer per una maggiore solidità fisica e psicologica, ma è stato un match abbastanza falloso e neanche troppo spettacolare. Djokovic è un tennista molto potente, ha al contempo un po' di Federer (la capacità di chiudere il punto con il vincente) anche se non al livello di Federer, e un po' di Nadal (la capacità di tenere lo scambio da fondocampo) anche se, naturalmente, non come Nadal.
I tennisti affrontati da Novak in questo torneo, Del Potro e Federer su tutti perchè i più impegnativi, sono caduti di fronte alla sua solidità nello scambio, ai suoi dritti profondi con i quali si apre il campo prima di piazzare il vincente imprendibile. Queste sono le caratteristiche che rendono Djokovic difficile da battere su ogni superficie: fisicamente è una roccia, nello scambio è solidissimo e quando gli lasci un minimo l'iniziativa ti manda fuori giri perchè il suo diritto-vincente è formidabile.

Questo però, per tutti, tranne che per Nadal. Lo spagnolo è il maestro dello scambio da fondocampo, e CHIUNQUE ne uscirebbe distrutto da uno scambio che tende a superare gli 8-9 colpi contro di lui.
Per questo dico, se Djokovic immagina di poter giocare come ha fatto finora a Roma, ovvero basando tutto sullo scambio e aspettando di piazzare il vincente o addirittura l'errore dell'avversario, per me si becca un doppio 6-3 e ne esce distrutto.
Deve avere l'intelligenza di capire che con Nadal non può tirare a lungo lo scambio, e provare a combinare qualcosa prima che lo spagnolo prenda in mano la situazione, perchè poi 9 volte su 10 fa suoi il punto. Il problema è che Nadal gioca più profondo di lui, ed in certi casi diventa praticamente impossibile riuscire ad attaccare perchè ci si deve prima difendere dalle sue bordate.
Quindi: per me Novak deve riuscire a tenere Nadal più fuori dal campo possibile, per limitare i suoi colpi, e appena ne ha la possibilità provare ad entrare in campo, a cambiare l'inerzia dello scambio, anche a costo di perderlo. Lui non ha niente da perdere, in fin dei conti: sa che se lo scambio si protrae per lui è un massacro, quindi deve giocare d'astuzia, non far prendere ritmo a Nadal e naturalmente sperare in qualche suo errore. Perchè comunque rimango dell'opinione che perchè avvenga il miracolo (e per me non avverrà) Nadal non deve giocare al 100%, e Djokovic deve essere al 200%.

In ogni caso: per me vince Nadal, in ottima scommesse c'è da decidere se per 2-0 o per 2-1. Onestamente il Djokovic di ieri, che mi è piaciuto solo a tratti, probabilmente non riesce a portare a casa il set. Il Djokovic visto contro Del Potro potrebbe mettere in difficoltà Nadal, ma deve mettersi in testa che lo spagnolo è battibile (anche se forse non lo è :asd:) perchè la partita si gioca prima psicologicamente, e poi sul campo.
Io opto per il 2-1 :;):

Dal canto mio, spero almeno di divertirmi :up:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 03.05.09 - 18:15

E invece non mi sono divertito granchè.

Brutta finale, assolutamente non all'altezza delle aspettative.
Nadal trionfa per la quarta volta qui a Roma con un 7-6 6-2 che punisce un Djokovic sicuramente non in giornata di grazia.

Da subito in campo non c'è grande spettacolo: tanti gli errori gratuiti, anche da parte di Nadal, nel primo set. Poi il solito break di Nadal, che viene però recuperato con un contro-break di un Djokovic fino a lì ancora pienamente in partita, si va al tie-break dove Djokovic inizia la fiera delle occasioni sciupate, regalando letteralmente il set a Nadal che non deve far altro che prendere atto degli errori del suo avversario.

Nel secondo Set c'è partita fino al 2-2: poi Djokovic inizia a mollare psicologicamente, e non avrebbe motivo (vi spiegherò dopo il perchè), e concede 4 game consecutivi (durati pochissimo) che conducono lo spagnolo all'ennesimo trionfo sulla terra rossa.

Partita anomala, per vari aspetti. Un Nadal che nella maniera più assoluta non era il miglior Nadal: non gli ho mai visto fare tanti errori gratuiti, soprattutto con il diritto, non impeccabile al servizio e non consapevole dei propri mezzi come al solito. Di fronte aveva un Djokovic arruffone, confusionario, che ha sbagliato tantissimo anche lui e soprattutto ha lasciato per strada delle enormi occasioni. Come ha detto il buon Clerici, e come tra l'altro avevo preannunciato io prima del match, non si è presentato con un piano d'attacco decente, e probabilmente non si è neanche tanto reso conto che di fronte aveva un Nadal, forse per la prima volta, battibile realmente.

Insomma: in generale un match deludente, perchè se da un lato Nadal non è stato all'altezza delle sue apparizioni, Djokovic non è stato, nè tecnicamente e nè psicologicamente all'altezza di una finale che, a mio modo di vedere, avrebbe potuto anche portare a casa considerando lo stato di forma imperfetto di Nadal. Il serbo ha dimostrato che quando accelera è uno dei pochi che può mettere in difficoltà Nadal, ma non ha mai trovato continuità e convinzione oggi.. :;):

Rispondi

Torna a “Scommesse”