Ehm...ma io vinco se il numero viene estratto...gianplecce ha scritto:gianplecce ha scritto:ha ragione dade.
rum quella che calcoli tu è la probabilità che il numero venga estratto, non quella di vincere.
News su Superenalotto e Lotto
Moderatore:mogol83
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
FantaPremium Confederations Cup 2013
I miei articoli per MondoPallone.it
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- gianplecce
- Pallone d'oro
- Nome:Gianpaolo [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: News su Superenalotto e Lotto
a parole sì. ma i numeri non mentono
- Gooner
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Si chiama probabilità condizionata, è un'altra cosa.
Qual è la probabilità che 22 esca come secondo numero? Pr (22= 2a pos) = 1/90
Qual è la probabilità che 22 esca come secondo numero sapendo che il primo non è un 22? Pr (22= 2a pos | 22 non è in 1a) = 1/89
Se io ti chiedo qual è la probabilità che esca un numero devi sommare le probabilità dei vari eventi, assolutamente indipendenti tra loro.
Qual è la probabilità che 22 esca come secondo numero? Pr (22= 2a pos) = 1/90
Qual è la probabilità che 22 esca come secondo numero sapendo che il primo non è un 22? Pr (22= 2a pos | 22 non è in 1a) = 1/89
Se io ti chiedo qual è la probabilità che esca un numero devi sommare le probabilità dei vari eventi, assolutamente indipendenti tra loro.
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena.
Ahò ma che c**** dite?
Stiamo giocando l'estrazione di UN NUMERO SU UNA RUOTA.
Per prenderlo io ho 5 colpi e ad ogni colpo c'è una palletta in meno nell'urna, quindi ad ogni colpo la probabilità di beccare la palletta giusta aumenta.
Per trovare la probabilità sui 5 colpi devo sommare la probabilità di ogni colpo, mi pare così lineare...
Stiamo giocando l'estrazione di UN NUMERO SU UNA RUOTA.
Per prenderlo io ho 5 colpi e ad ogni colpo c'è una palletta in meno nell'urna, quindi ad ogni colpo la probabilità di beccare la palletta giusta aumenta.
Per trovare la probabilità sui 5 colpi devo sommare la probabilità di ogni colpo, mi pare così lineare...
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- Gooner
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
E che te devo dì, staremo a dì c***** io e il mio prof di calcolo
Dade85 ha scritto:E che te devo dì, staremo a dì c***** io e il mio prof di calcolo
Qual è la probabilità che esca come secondo numero? Se arrivo a farmi questa domanda è implicito che non sia uscito come primo. L'evento precedente non è indipendente. Altrimenti non me la porrei proprio la domanda no? Se esce al primo colpo ho vinto...
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- Gooner
- Pallone d'oro
Si ma si chiama probabilità condizionata.. quante altre volte te lo devo dire?
Tu mi chiedi. Ho 90 numeri, 89 di cui me ne sbatto e il 22. Estraggo 5 volte, qual è la probabilità che esca 22?
La probabilità che esca come secondo numero è una domanda (sbagliata), che ti fai tu che io NON ti ho chiesto.
Per rispondere alla domanda, senza sapere nulla di calcolo, uno costruisce tutte le combinazioni vincenti e fa la somma delle probabilità.
22 - X - X - X - X
X - 22 - X - X- X
X - X - 22 - X - X
X - X - X - 22 - X
X - X - X - X - 22
Queste 5 son le uniche e tutte le possibilità vincenti per il tuo problema, ok?
Ti ripeto che la probabilità che un'unita esca in posizione i-esima è sempre la stessa perchè è la permutazione delle X che è la stessa. Nella fattispecie le altre 89 possono uscire in QUALSIASI posizione, ok?
Considerando 89!/90! fa esattamente 1/90 che è la probabilità che 22 esca in una posizione, stanti tutte le altri (di cui ce ne frega niente).
5 stringhe da 1/90 l'una di probabilità fa 5/90 senza possibilità di sbagliare.
Tu mi chiedi. Ho 90 numeri, 89 di cui me ne sbatto e il 22. Estraggo 5 volte, qual è la probabilità che esca 22?
La probabilità che esca come secondo numero è una domanda (sbagliata), che ti fai tu che io NON ti ho chiesto.
Per rispondere alla domanda, senza sapere nulla di calcolo, uno costruisce tutte le combinazioni vincenti e fa la somma delle probabilità.
22 - X - X - X - X
X - 22 - X - X- X
X - X - 22 - X - X
X - X - X - 22 - X
X - X - X - X - 22
Queste 5 son le uniche e tutte le possibilità vincenti per il tuo problema, ok?
Ti ripeto che la probabilità che un'unita esca in posizione i-esima è sempre la stessa perchè è la permutazione delle X che è la stessa. Nella fattispecie le altre 89 possono uscire in QUALSIASI posizione, ok?
Considerando 89!/90! fa esattamente 1/90 che è la probabilità che 22 esca in una posizione, stanti tutte le altri (di cui ce ne frega niente).
5 stringhe da 1/90 l'una di probabilità fa 5/90 senza possibilità di sbagliare.
- Gooner
- Pallone d'oro
Ah, per convincerti..
La probabilità totale è 1, no? Non ci scappi..
Continua col tuo esempio.
1/90+1/89+1/88 + ... + 1/2 + 1/1... :mmm: c'è qualcosa che non va..
Perchè se ti dico, qual è la probabilità che estraendo 90 numeri su 90 senza reinserimento esca 22.
90 * (1/90) = 1 e ci siamo...
Oppure cerchi con google
http://www.sistemistudio.com/utenti/ambata.html
La probabilità totale è 1, no? Non ci scappi..
Continua col tuo esempio.
1/90+1/89+1/88 + ... + 1/2 + 1/1... :mmm: c'è qualcosa che non va..
Perchè se ti dico, qual è la probabilità che estraendo 90 numeri su 90 senza reinserimento esca 22.
90 * (1/90) = 1 e ci siamo...
Oppure cerchi con google
http://www.sistemistudio.com/utenti/ambata.html
Ultima modifica di Gooner il 07.10.09 - 21:30, modificato 1 volta in totale.
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Rum ti semplifico la questione se ti dico che quando tu giochi un numero su una ruota non ne è stato estratto ancora nessuno?
Tu giochi e hai 5 possibilità su 90 di beccarlo.
Il discorso cambierebbe se tu potessi giocare al lotto live
Tu giochi e hai 5 possibilità su 90 di beccarlo.
Il discorso cambierebbe se tu potessi giocare al lotto live
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
http://www.lescommessedimogol.blogspot.com
- sfuscio85
- Pallone d'oro
- Nome:Daniele
- Località:Bergamo [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
:Lol:RUMePERA ha scritto:Ahò ma che c**** dite?
Chiedo l'aiuto del pubblico...
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- mogol83
- Pallone d'oro
- Iscritto il:28.07.08 - 16:51 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dopo sto discorsone ingarbugliato il pubblico è scappatoRUMePERA ha scritto:Chiedo l'aiuto del pubblico...
I miei prono e la mia "betting theory" sul blog:
- Meridiano
- Moderatore Globale
- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Esce il 62 a Napoli dopo 124 turni
Il Lotto perde un altro centenario. Dopo il 28 su Genova uscito nello scorso concorso, è la volta del 62 su Napoli che ferma la sua corsa a quota 124.
Restano in tre i ritardatari a tre cifre: il 22 su Cagliari che non esce da 131 turni, a seguire c'è il 44 su Roma che taglia il traguardo dei 130 concorsi di assenza. Infine il 40 su Milano, che non si vede da 117 turni.
Dal punto di vista delle combinazioni numeriche, nell’estrazione numero 121 dell’anno si segnala un terno in cadenza 4 (24-54-74) sulla ruota di Firenze e un terno in cadenza 6 (16-26-76) sulla ruota di Bari.
Relativamente agli ambi maggiormente ritardatari delle serie classiche, per le cadenze, la 3 su Torino manca da 83 turni, mentre per le decine, la 20-29 su Cagliari manca da 40 estrazioni. Per le figure, infine, la 4 su Genova è assente da 84 concorsi.
Di seguito la Top 5 dei massimi ritardatari del Lotto:
22 su Cagliari 131
44 su Roma 130
40 su Milano 117
13 su Bari 94
90 su Venezia 94
Allora adesso che ho terminato il medoto con l' ultima giocata di 6€ , se voglio giocare, devo iniziare con le 8 giocate da 8€ ciascuno ? :mmm: .. vediamo se fallisco co sto 22 :ride: .. comunque al superenalotto per cronaca sto giocando sempre 1€ , nessun sei dal' ultima mio intervento nel vecchio topic e jackpot che e' arrivato a 70.300.000 €
Il Lotto perde un altro centenario. Dopo il 28 su Genova uscito nello scorso concorso, è la volta del 62 su Napoli che ferma la sua corsa a quota 124.
Restano in tre i ritardatari a tre cifre: il 22 su Cagliari che non esce da 131 turni, a seguire c'è il 44 su Roma che taglia il traguardo dei 130 concorsi di assenza. Infine il 40 su Milano, che non si vede da 117 turni.
Dal punto di vista delle combinazioni numeriche, nell’estrazione numero 121 dell’anno si segnala un terno in cadenza 4 (24-54-74) sulla ruota di Firenze e un terno in cadenza 6 (16-26-76) sulla ruota di Bari.
Relativamente agli ambi maggiormente ritardatari delle serie classiche, per le cadenze, la 3 su Torino manca da 83 turni, mentre per le decine, la 20-29 su Cagliari manca da 40 estrazioni. Per le figure, infine, la 4 su Genova è assente da 84 concorsi.
Di seguito la Top 5 dei massimi ritardatari del Lotto:
22 su Cagliari 131
44 su Roma 130
40 su Milano 117
13 su Bari 94
90 su Venezia 94
Allora adesso che ho terminato il medoto con l' ultima giocata di 6€ , se voglio giocare, devo iniziare con le 8 giocate da 8€ ciascuno ? :mmm: .. vediamo se fallisco co sto 22 :ride: .. comunque al superenalotto per cronaca sto giocando sempre 1€ , nessun sei dal' ultima mio intervento nel vecchio topic e jackpot che e' arrivato a 70.300.000 €
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
Sta per intervenire un espertoRUMePERA ha scritto:Chiedo l'aiuto del pubblico...
LFV-A Apertura 2010/11
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
LFV-A Apertura 2011/12
LFV-A Clausura 2012/13
- Gooner
- Pallone d'oro
Son curioso di vedere cosa dirà questo esperto..
La probabilità quella è, non so cosa ci sia da discutere :mmm:
La probabilità quella è, non so cosa ci sia da discutere :mmm: